Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 22 aprile 2015

Sinceramente bugiardi Debora Caprioglio: in arrivo a Parma


"Nel week end del 1° maggio appuntamento con il divertimento al Nuovo Teatro Pezzani, a Parma.

Sarà in scena infatti dal venerdì alla domenica la commedia di Alan Ayckbourn “Sinceramente bugiardi”, che vede il gradito ritorno a Parma di Debora Caprioglio, protagonista con Lorenzo Costa, Fabio Fiori e Federica Ruggero, diretti da Francesco Branchetti, di questo spettacolo non previsto nel calendario della stagione e che sostituisce la pièce “L’illusione coniugale” (in programma dal 10 al 12 aprile).




“Sinceramente bugiardi” è il capolavoro del primo Ayckbourn quello più farsesco ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo nel costruire una pièce irresistibile con il minimo dei mezzi: un banale equivoco e due coppie appartenenti a generazioni diverse. Tutto ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato. Philip, maturo uomo d’affari, vuole passare un weekend con la sua giovane amante Ginny che ha una relazione seria (il matrimonio è in vista) con il giovane e squattrinato Greg. Quest’ultimo ha qualche dubbio sulla fedeltà della ragazza, come ne ha anche Sheila, moglie paziente ma non ingenua, sul marito Philip.

In una situazione di questo genere ,Greg si presenta nella casa dei due maturi coniugi, credendo di parlare con i due genitori della sua fidanzata e annunciando il matrimonio. Philip, a sua volta, è convinto che Greg sia l’amante della moglie. Alla fine la situazione diventa irresistibile: Ginny finisce con l’apparire figlia dell’amante Philip mentre Sheila passa per la madre illegittima della ragazza e i colpi di scena non si contano. Ma tutto rientra nell’ordine e nella normalità come è buona regola della commedia inglese. Solo un paio di pantofole, attribuite ora ad un personaggio ora ad un altro, lasciano intuire che l’ happy end della coppia giovane, il matrimonio, corra qualche pericolo.

Una straordinaria pièce che davvero riconcilia con il teatro comico, oggi troppo spesso degradato da certa comicità di marca televisiva. In questa commedia c’è tutto il mondo di Ayckbourn, la cui comicità nasce dal contrasto fra i contrattempi in cui si trovano i personaggi e le loro reazioni talvolta del tutto spropositate. E’ indubbiamente una comicità di situazione, ma sempre lontana da ogni forma di superficialità e di clichè. Musiche, scene e costumi daranno un apporto fondamentale a questo viaggio nella straordinaria comicità di Ayckbourn e nelle rocambolesche vicende dei suoi personaggi . Messaggio implicito in Ayckbourn è, sempre e comunque, che finché si riesce a ridere della propria paralisi comportamentale e sociale , c’è speranza.
1-2-3 maggio Teatro Nuovo Pezzani Parma

"SINCERAMENTE BUGIARDI" di Alan Ayckbourn traduzione Luigi Lunari
regia: Francesco Branchetti
con: Debora Caprioglio Lorenzo Costa Federica Ruggero Fabio Fiori
scene e costumi: Clara Surro
musiche: Pino Cangialosi

“Sinceramente bugiardi” replicherà venerdì e sabato alle ore 20.45, domenica alle ore 16. La vendita dei biglietti per tutte le repliche degli spettacoli si effettuerà c/o la biglietteria del teatro (Tel. 0521.200241) dal 28 aprile dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20.45, la domenica dalle ore 15 alle ore 16. I biglietti (intero € 25 – ridotto over60/under26 € 20) possono essere acquistati anche Online sul sito del teatro www.nuovoteatropezzani.it. Per ulteriori informazioni: info@nuovoteatropezzani.it




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?