venerdì 12 giugno 2015

Bicentenario della Nascita di Don Bosco: ecco il musical “Don Bosco, canta con noi questa vita!


Proseguono le iniziative organizzate  per rendere onore a Don Bosco.

Secondo la predilezione di Don Bosco, che sempre fu attento al valore educativo e culturale del teatro e della musica, il calendario degli eventi propone la nuova data del musical “Don Bosco, canta con noi questa vita!” a cura dell’Associazione Teatrale Sacra “L’alfa e l’omega de Joanne Bosco”, sabato 13 giugno alle ore 21 presso la Basilica del Colle Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco.

Il concerto-musical è organizzato dalla Associazione Teatrale Sacra di Caluso “L’Alfa e L’Omega de Joanne Bosco” ed è stato interamente scritto da alcuni componenti della famiglia salesiana: Nicolò Agrò (salesiano cooperatore), don Giorgio Chatrian (salesiano sacerdote), suor Paola Pignatelli (suora salesiana), Raffaele Lo Buono (salesiano cooperatore) con la collaborazione di Gianni Glorioso (ex allievo salesiano).
Il cast è formato dal coro “Free Spirit” del gruppo salesiano Chieri, dal gruppo “Studio danza don Bosco” dell’oratorio salesiano san Luigi di Chieri e da alcuni cantanti che avevano già partecipato al precedente musical su don Bosco “Andiamo ragazzi!”.

Un omaggio a Don Bosco per lanciare un ulteriore messaggio di “Salesianità” ai giovani ed esaltare il ruolo educativo della formazione salesiana e per far conoscere al pubblico, inoltre, alcuni momenti della vita di Don Bosco utilizzando il canto e il ballo.

“La peculiarità di questo spettacolo, spiega Nicolò Agrò, anche regista dello spettacolo, sta nell”inserimento di un personaggio, quasi mai evocato in altri spettacoli su Don Bosco, il lupo o per meglio dire il “Grigio”, sempre vicino a don Bosco soprattutto nei momenti più pericolosi. Si spoglierà delle sembianze di cane lupo per assumere quelle di una persona e diventare protagonista insieme a Don Bosco”.

Essendo poi un concerto musical in occasione del bicentenario della nascita del Santo, sono stati scelti alcuni brani musicali molto conosciuti, quali “Giù dai colli”, “Salve Don Bosco santo”, Padre maestro amico, “Giovani orizzonti”, “Per te amico dei giovani”, “Don Bosco 2000”.