mercoledì 3 giugno 2015

I Re del Mondo in concerto ad Azzate: Maccaferri, Marignetti e Giacomelli Ferrarini insieme


Lunedì 8 giugno 2015 alle ore 21.00, al Teatro Castellani di Azzate (Va) saranno protagonisti “i Re del mondo” ovvero Riccardo Maccaferri, Federico Marignetti e Luca Giacomelli Ferrarini assieme fuori dal contesto del musical “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard.

Tutte le info, nella prossima pagina.

E le biografie.
"Lunedì 8 giugno 2015 alle ore 21.00, al Teatro Castellani di Azzate (Va) saranno protagonisti “i Re del mondo” ovvero Riccardo Maccaferri, Federico Marignetti e Luca Giacomelli Ferrarini per la prima volta assieme fuori dal contesto del musical “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard. I tre, nell’opera Shakespeariana, hanno rispettivamente i ruoli di Benvolio, Romeo e Mercuzio che magistralmente interpretano fin dal primo spettacolo che si è tenuto all’arena di Verona il 2 ottobre 2013.

I tre artisti saranno presenti per la prima volta fuori dalle “mura di Verona” ad Azzate al Teatro Castellani, che vede calcare il proprio palcoscenico da personaggi di livello e fama nazionale e internazionale. La Pro Loco Azzate è orgogliosa di dare spazio ad un concerto che da risalto al talento e alla bravura artistica e canora di questi tre giovani artisti. Essi si esibiranno in una veste diversa da quella per la quale il pubblico li conosce e li apprezza. Durante il concerto verranno eseguiti brani tratti dai musical più famosi, nonché successi di genere pop. Non potranno mancare le canzoni dell’opera di “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”. Le voci saranno accompagnate dalla chitarra del M° Nicholas Merzi, professionista nel campo dalla musica live con diverse cover band e tribute band.

Riccardo Maccaferri
Nato a Carpi (Mo) e fin da bambino studia batteria e pianoforte per diversi anni, successivamente si concentra sullo studio del canto. Interprete della musica cantautoriale degli anni ‘70/80, è sempre più attratto dalla sensibilità e dalle emozioni che scaturiscono dalle canzoni di un artista in particolare: Riccardo Cocciante. All’uscita di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (con testi di Luc Plamondon e versione italiana di Pasquale Panella), nonostante la giovane età, Riccardo, attratto dalla bellezza di quest’opera popolare, e, convinto di poter evidenziare al meglio le proprie qualità vocali, nonché la propria sensibilità interpretativa, comincia a sognare di poter, un giorno, essere un protagonista di quest’opera. Nel maggio 2011 realizza il suo sogno: è il poeta Gringoire in “Notre Dame de Paris” e farà parte del cast che porta in scena lo spettacolo in occasione del tour del decimo anniversario, fino a settembre 2012. Il 2 febbraio 2013, insieme a tre colleghi di “Notre Dame de Paris”, debutta a Ferrara con uno spettacolo intitolato “Omaggio a Cocciante” che riscuote molto successo. Nel marzo del 2013 viene annunciata la sua partecipazione nel ruolo di Benvolio in “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic.

Federico Marignetti
Nasce a Roma ma vive a Montepulciano (Si), dove studia chitarra classica, acustica ed elettrica. Fonda una Rock band, dove è alla voce e alla chitarra; incide nel 2008 un album di pezzi inediti da lui scritti e si diploma al Liceo Classico A. Poliziano di Montepulciano. Nel 2009 studia con Dennis Montgomery III e Joey Blake presso “Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics”, partecipa alla Masterclass di recitazione con “Teresa Razzauti”. Nel 2009 viene ammesso alla BSMT di Bologna diplomandosi nel settembre 2012. Entra subito a far parte del cast di “Spring Awakening Italia” per la regia di Emanuele Gamba nel ruolo del protagonista “Melchior Gabor”, partecipando ai tour 2013/2014 e 2014/2015. Nel Luglio 2014 è sui set del Film “The Tourist” per la regia di Evan Oppenheimer nel ruolo di Filippo, prodotto da “Michael Mailer Films/BlackSand Pictures” a settembre dello stesso anno partecipa alla Fiction RAI “Un passo dal cielo 3” per la regia di Jan Michelini, nel ruolo di Mirko, prodotta da “Lux Vide/Rai Fiction”. Da marzo 2015 ricopre il ruolo di Romeo nel cast del musical “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic.

Luca Giacomelli Ferrarini
Nato a Villafranca di Verona e figlio del soprano Alida Ferrarini, nel 2005 consegue il diploma in Recitazione, Dizione e Arte Scenica al Gymnasium Theatrale Fondazione ‘G. Toniolo’ di Verona, diretto da Luciana Ravazzin, sua prima guida artistica. Nel 2008 si laurea in Scenografia e Costume per lo Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Verona “G.B. Cignaroli”. Studia danza con Gail Richardson, Daniela Gorella e recitazione con gipeto all’Accademia “SDM - La Scuola del Musical” di Milano ottenendo il diploma nel 2010. Debutta nel 2009, interpretando Tom Wingfield ne “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams, alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Successivamente lavora con la Compagnia della Rancia in “Cats” di Andrew Lloyd Webber, regia di Saverio Marconi e Daniel Ezralow, e in “Happy Days, a new musical” interpretando Richie Cunningham. Nel 2012, è John O'Donnell nel musical “Titanic, il racconto di un sogno”, con musiche di Ennio Morricone, spettacolo celebrativo per i cento anni dall’affondamento del famoso transatlantico e nel 2013 viene scelto da Giuliano Peparini per interpretare Mercuzio in “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo” , prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic. Partecipa successivamente alla commedia noir scritta da Andrea Palotto con musiche di Marco Spatuzzi “Processo a Pinocchio” interpretando il ruolo di Salvatore Grillo “Beppe”. Nel marzo 2015, debutta al “Teatro Coccia” di Novara con il musical “Next To Normal”, con musiche di Tom Kitt vincitore del Premio Pulitzer per la Drammaturgia, nel 2010, diretto da Marco Iacomelli. Lo scorso 9 maggio 2015, vince il premio nazionale “Massimini” come giovane talento del musical.

---
Teatro Castellani
Via Acquadro 32 - Azzate (Va)
prenotazioni@proazzate.org
Intero Euro 20,00 - Ridotto Euro 15,00