Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 1 luglio 2015

Al Comunale di Bologna “Evita”: ecco i protagonisti



Ecco per voi tutte le info relative al classico Evita, con musiche di Andrew Lloyd Webber su soggetto e libretto di Tim Rice, dal 16 al 18 luglio alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Bologna.

Il tutto all'interno di A Summer Musical Festival, di cui vi ho già parlato.

Il cast è di tutto rispetto:

EVITA PERON Clara MASELLI 

CHE Filippo Strocchi

JUAN PERON Andrea SPINA

AUGUSTIN MAGALDI Marco TRESPIOLI

Amante di PERON Costanza SCALIA


Nella prossima pagina, il comunicato stampa.

Al Comunale di Bologna “Evita”: il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice ispirato alla vita di Eva Perón

La fondazione lirica bolognese è l’unica in Italia a ospitare stabilmente in cartellone una nuova produzione di questo genere realizzata con la Bernstein School of Musical Theater

In scena dal 16 al 18 luglio 2015 (ore 20:30)

"La programmazione del Teatro Comunale di Bologna continua a luglio con un appuntamento ormai atteso da tutti gli appassionati, sempre molto numerosi, quello con il musical. Nel 2015 sarà ancora una volta un titolo celeberrimo quale è Evita, con musiche di Andrew Lloyd Webber su soggetto e libretto di Tim Rice, dal 16 luglio alle ore 20:30, in cui si narrano in modo piuttosto libero le vicende biografiche di Eva Perón, seconda moglie amatissima e chiacchierata del presidente argentino Juan Doningo Perón, eletto nell’ottobre del 1945.

Il musical – fra i più famosi e amati dal pubblico – ha debuttato prima come disco e poi in teatro a Londra nel 1978, con migliaia di repliche a Londra, New York e in tutto il mondo. Il musical Evita è diventato anche un film (protagonisti Madonna e Antonio Banderas) e poi dal 2006 è tornato sui palcoscenici del West End e di Broadway, continuando a collezionare premi e successi.

Accanto alla famosissima “Don’t Cry for Me Argentina” cantata da Evita nel secondo atto, nella partitura – interamente cantata – si alternano momenti corali molto coinvolgenti, ritmi latini e tangheri, melodie più morbide e travolgenti passaggi rock, che dal debutto alla fine degli anni Settanta coinvolgono il pubblico di tutto il mondo.

Narrato e commentato dalla figura di un ipotetico Che Guevara, il musical si apre in un cinema di Buenos Aires nel 1952, dove viene data notizia della scomparsa di Eva Peron (detta Evita). Il narratore commenta quindi lo spettacolare funerale della first lady argentina che gli pare quasi una parata circense, data la grande partecipazione disperata del popolo. Poi in un lungo flash-back assistiamo all’ascesa al potere della protagonista, da povera ragazza di campagna che sogna un futuro come cantante e attrice al suo incontro con l’artista Augustin Magaldi che la porta a Buenos Aires introducendola nel mondo dello spettacolo. Qui l’ambiziosa Eva, grazie agli amanti giusti, riesce a lavorare nel cinema, ma soprattutto a conoscere e poi sedurre il colonnello Perón che diviene presto suo marito. Grazie al forte carisma della moglie, l’uomo riesce a diventare governatore dell’Argentina con uno straordinario consenso popolare.

Questa nuova produzione bolognese vede al fianco del Comunale, come già in passato, Bernstein School of Musical Theater (BSMT), istituzione leader in Italia nella formazione di interpreti specializzati nel musical, attiva dal 1993, fondata e diretta da Shawna Farrell.

La regia è di Gianni Marras; sul podio dell’Orchestra del Comunale di Bologna Stefano Squarzina.

Le recite di Evita chiudono la terza edizione di A Summer Musical Festival, unica rassegna in Italia interamente dedicata al genere del Musical.

I biglietti del musical (intero euro 15, ridotto giovani euro 10) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.comunalebologna.it

Un musical che ha fatto la storia!
Vincitore di 7 Tony Awards

Regia: Gianni Marras
Direzione musicale: Shawna Farrell
Coreografie: Gillian Bruce
Direzione orchestra: Stefano Squarzina
Disegno luci: Daniele Naldi
Costumi: Massimo Carlotto
Scenografie: Giada Abiendi

ORCHESTRA E TECNICI DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Dal 16 al 18 Luglio 2015 ore 20,30



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?