Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 23 ottobre 2015

San Babila Milano: da stasera, Il malato immaginario



Al San Babila dal 23 ottobre al 1 novembre sempre gradita l’ultima commedia del grande Autore, essa coniuga la felicità inventiva della farsa alla sofferta contemplazione del mondo a lui tipica: e mentre descrive con straordinaria comicità le stramberie del vecchio Argante afflitto da infinite patologie (che sono più lo specchio di un’anima impaurita dal mondo) che lo rendono succube di medici approfittatori, la vicenda lascia intravedere un mondo torvo e disperato, di assoluta spietatezza e rigorosi egoismi (come già accade nell’Avaro, altro celebrato capolavoro). L’antinomia fra questi due aspetti ne fa un’opera di straordinaria ricchezza , e una lancinante testimonianza della condizione interiore di Moliere nel suo ultimo anno di vita. Lo stesso grande, alla quarta replica dello spettacolo, si sentì male in scena proprio nelle vesti di Argante: volle terminare lo stesso la recita, e morì a casa poco dopo, lasciando al mondo l’idea che Il Malato Immaginario restasse per sempre il suo testamento morale e artistico.

TEATRO SAN BABILA
dal 23 ottobre al 1 novembre

ANDREA BUSCEMI NATHALIE CALDONAZZO
IL MALATO IMMAGINARIO
di MOLIERE
uno spettacolo di ANDREA BUSCEMI

con LIVIA CASTELLANA MARTINA BENEDETTI NICOLA FANUCCHI SIMONE ANTONELLI LEO GIORGETTI



SINOSSI

Argante (Andrea Buscemi) , borghese del tempo di Moliere, vive vita appartata e afflitta da numerosi malanni, frutti più che altro di una plateale ipocondria. Ad assisterlo con stizza e rimproveri la serva Tonina (Livia Castellana), consapevole più di chiunque altro della gratuità dei malanni del padrone, che spende cifre considerevoli per farsi curare dall’ambiguo e interessato dottor Purgone.

Desideroso di avere un medico quotidianamente a portata di mano, Argante decide di assegnare in sposa la propria unica figlia Angelica (Martina Benedetti) al dottor Purgone, nonostante la stessa sia innamorata segretamente del giovane Cleante (il quale a sua volta si è finto maestro di canto per frequentare la ragazza).
Mentre l’avvenente moglie di Argante (interpretata da Nathalie Caldonazzo) intesse una tresca con lo stesso Purgone, Tonina e Angelica cercano di scongiurare lo sconsiderato matrimonio che Argante vorrebbe far celebrare in tempi brevissimi.

Pertanto Tonina si fingerà medico, con un abile travestimento: attraverso il quale impartirà ad Argante nozioni di comportamento di vita assai più salutari di quelli prescritti sino ad allora dal laido dottor Purgone. Il quale, a sua volta, vedendosi rifiutare dalla stessa Tonina un enorme clistere che intendeva infliggere al padrone di casa, minaccia di abbandonare il paziente e il progetto matrimoniale.

La disperazione di Argante è grande, ma Tonina gli suggerisce un altro abile stratagemma attraverso il quale potrà vedere la vita e le cose nella giusta dimensione: chiede ad Argante di fingersi morto per constatare la reazione dei propri congiunti. Così Argante si renderà conto all’improvviso della grettezza di sua moglie, del profondo amore filiale di Angelica, e perfino del grande rispetto e affetto di Cleante.

Rinsavito nel corpo e nello spirito, Argante caccia di casa la moglie fedifraga e acconsente al matrimonio di Angelica con Cleante, a patto che quest’ultimo…si faccia medico!
L’ultima idea della furba Tonina è quella di suggerire al padrone di farsi lui stesso medico, per curarsi da solo in ogni evenienza. La commedia termina perciò con il balletto di iniziazione alla Medicina intorno ad Argante, che da allora vivrà la propria contemporanea condizione di paziente e medico, perseverando (e perfino peggiorando) nella sua lucida follia.

Stagione Prosa 15-16 Teatro San Babila Campagna Abbonamenti
ABBONAMENTO A 10 SPETTACOLI
Abbonamento Intero (10 spettacoli) posto fisso platea e balconata euro 200
Abbonamento Intero (10 spettacoli) posto libero platea e balconata euro 230
Abbonamento Under 30 (10 spettacoli) posto fisso platea e balconata euro 160
Abbonamento Under 30 (10 spettacoli) posto libero platea e balconata euro 180

BIGLIETTI STAGIONE PROSA IN ABBONAMENTO
Biglietto Intero platea e balconata euro 27,50 (compresa prevendita)
Biglietto Under 30 platea e balconata euro 22,00 (compresa prevendita)
Biglietto Unico (mercoledì) platea e balconata euro 17,00 (compresa prevendita)

FUORI ABBONAMENTO TOCCATA E FUGA
Biglietto Unico platea e balconata: euro 20,00 (compresa prevendita)
Biglietto Unico Abbonati platea e balconata non valido 31 dicembre euro 15,00 (compresa prevendita)
BIGLIETTI 31 DICEMBRE
Biglietto Unico 31 dicembre 2015 ore 18.30 platea e balconata: euro 49,00 (compresa prevendita)
Biglietto Unico 31 dicembre 2015 ore 22 platea e balconata euro 69,00 (compresa prevendita)
Biglietto Unico Abbonati 31 dicembre 2015 ore 22 platea e balconata euro 59,00 (compresa prevendita)

GLI SPETTACOLI AVRANNO LUOGO PRESSO IL TEATRO
martedì – giovedì – venerdì – sabato ore 20.30 mercoledì – domenica ore 15.30

TEATRO SAN BABILA
Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano
Biglietteria: 02 798010
info@teatrosanbabilamilano.it
www.teatrosanbabilamilano.it

Parcheggio Convenzionato:
PARCHEGGIO PIAZZA MEDA BEST IN PARKING
Piazza Meda, 2/A – 20121 Milano
Tariffa forfait di € 5,00 nella fascia serale dalle 19.30 alle 01.00
ed in quella pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?