Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 29 gennaio 2016

Il Principe Ranocchio Musical: le prossime date


Il primo tour de “Il Principe Ranocchio” il musical è cominciato lo scorso novembre con i migliori auspici, con date sold out e un’ottima accoglienza di pubblico, fatto di bambini, mamme, papà e non solo.

A febbraio, lo spettacolo portato in scena dalla Compagnia Bit di Torino ricomincerà il tour italiano e fino ad Aprile sarà possibile vederlo nei teatri di Varese (14 Febbraio Teatro Apollonio), Montecatini Terme (21 Febbraio Nuovo Teatro Verdi), Novara (13 Marzo Teatro Coccia), Pietra Ligure (19 Marzo Teatro Moretti) e Gallarate (17 Aprile Teatro Condominio).


Musical per famiglie liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, Il Principe Ranocchio è una PRODUZIONE INTERAMENTE ITALIANA.

Il Musical, fin dalla prima scena, appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

La volontà della Compagnia Bit è stata quella di ispirarsi alla storia dei Fratelli Grimm per dar vita ad uno spettacolo originale e cantato interamente dal vivo, coinvolgente e di alta qualità, che già dalle anteprime di Maggio ha saputo rapire un pubblico di oltre 17.000 spettatori e affezionarlo ai suoi personaggi. Merita attenzione la messa in scena di uno spettacolo del tutto originale nel testo, nelle musiche e nella caratterizzazione dei personaggi.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo, dichiara che per l'adattamento della fiaba in musical ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi originali non presenti nella versione della Fiaba originale.
“Nel riscrivere la storia - dichiara Melina Pellicano - ho voluto dare un caratterizzazione particolare ad ogni personaggio inventato, tanto da pensarli come dei caratteri da film d'animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati. Il risultato è uno spettacolo divertente e romantico al tempo stesso”.

L’intento della regista è stato quello di scrivere non solo una fiaba, come nella migliore delle tradizioni, ma anche e soprattutto di fare emergere l’ironia come elemento ricorrente di tutto lo spettacolo, attraverso personaggi e aneddoti divertenti e imprevedibili.
Tutto ciò aiuta a sottolineare con leggerezza un tema di importanza sociale e quanto mai attuale: la diversità come valore, come ricchezza individuale e come tale potenzialità di ognuno e non qualcosa di cui avere timore.
“Ciò che non ci è famigliare ci fa paura e ci destabilizza” – spiega Melina Pellicano – “al contrario, se guardassimo con interesse alla diversità, potremmo scoprire delle possibilità che non farebbero altro che arricchirci”.

PREVENDITE ABITUALI

Per aggiornamenti sullo spettacolo consultare:
il sito web
www.ilprinciperanocchiomusical.com

La pagina Facebook
https://www.facebook.com/Il-Principe-Ranocchio-Musical-883189381770629/

E anche:
www.compagniabit.com/il-principe-ranocchio.php
https://www.facebook.com/CompagniaBit?fref=ts


LA STORIA.
Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard, farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la Libertà. L'incantesimo di Frog potrà svanire solo se riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e, per questo motivo, il ranocchio tenterà in tutti i modi di conquistare l’amore di Lilian, ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente e per il suo spirito. Al fianco di Frog l’amico Gerard, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia, servo astuto e agile consigliere. Intanto la strega Baswelia, personalità eccentrica e folle, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi …
Colpi di scena e straordinari effetti speciali, la cura e la bellezza dei costumi e il colore delle luci vi condurranno fino al lieto finale, e sarà praticamente impossibile non farsi travolgere dalle danze dei personaggi in scena.

I PERSONAGGI.
Libretto di Melina Pellicano.
Principe Frog: è il protagonista della storia, trasformato da un incantesimo in un brutto ranocchio e allontanato dai fasti e dalla bellezza della corte insieme al suo fedele amico Gerard. Dopo l’incontro con la principessa Lilian, Frog dovrà lottare per farsi accettare per ciò che è veramente, al di là della sua poco piacevole apparenza.
Gerard: servo scaltro e amico del Principe Frog, il personaggio di Gerard ricalca i canoni e i valori delle commedie classiche, in cui l'astuzia dello spirito vince sulla condizione economica agiata.
Lilian: principessa fuori dagli schemi che cerca la vera libertà lontano dalle ricchezze del palazzo, ribellandosi ad un re-padre tanto amorevole quanto eccentrico.
La strega Baswelia: dalla forte personalità, strega folle, alla fine incanta tutti anche con i suoi incantesimi. La sua voluta simpatia riscatta l'immagine comune della fattucchiera brutta e cattiva, che abitualmente si incontra nelle favole.

MUSICHE E LIRICHE.
Musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia. Liriche di Marco Caselle.
Le musiche e le liriche sono state pensate per caratterizzare ogni personaggio in modo diverso, passando da un genere all’altro senza dover obbligatoriamente dare una collocazione precisa alla colonna sonora. Le chitarre distorte o funky caratterizzano Baswelia, la strega “cattivella”, che passa da brani che potrebbero ricordare una band hard-rock, a brani che ricordano quelli Aretha Franklin. Il pop moderno caratterizza il personaggio del Principe quando quest’ultimo trova il coraggio di difendere la sua diversità, mentre i riferimenti al linguaggio classico e in particolare a Rossini si hanno quando Frog ricorda la sua regalità insieme all’ amico Gerard. Gerard e gli animali dello stagno ballano a tempo di tango, dance e hip-hop.
Infine, come vuole la tradizione, un tocco di romanticismo è dovuto, per sottolineare i momenti in cui la principessa sogna o duetta con il principe. Non mancano poi i brani corali in perfetto stile musical per i cortigiani.

EFFETTI SPECIALI, SCENE, COSTUMI.
Ad enfatizzare la storia fantastica e il suo risvolto magico ci pensano gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, noto curatore di grandi spettacoli di magia internazionali, che spettacolarizzano la sparizione della strega e la trasformazione del principe.
Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero. Le scene per l'ambientazione del castello sono decorate con colori sui toni del bianco e dell'oro, volutamente
in contrasto con i colori accesi dei costumi della corte, creati da Marco Biesta (costumista dei musical "Priscilla", "Peter Pan", "Dirty Dancing" “Newsies”).

LA PRODUZIONE.
La compagnia BIT, fondata nel 2007 a Torino, produce spettacoli di musical, danza per teatri e grandi eventi aziendali, ad oggi ha rappresentato oltre 400 repliche delle proprie produzioni. La compagnia inizia la sua dinamica attività portando l’arte del teatro e della danza in diversi contesti oltre al teatro, cura e realizza spettacoli per convention di grandi aziende nazionali e internazionali. Produce gli spettacoli “All that musical”, “La Fabbrica dei sogni”, “Wild West Show”, "Celebrities" e “Bit motion”, rappresentandoli in tutta Italia. Crea l’allestimento di progetti artistici per grandi eventi aziendali con i quali si esibisce a Barcellona, Praga, Londra, Edimburgo, Sharm el Sheik, Saint Tropez, in Slovenia e Austria.

IL PRINCIPE RANOCCHIO
REGIA e LIBRETTO Melina Pellicano
MUSICHE Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia
LIRICHE Marco Caselle
COREOGRAFIE Melina Pellicano

Il cast
FROG Marco Caselle
LILIAN Elena Cascelli / Valeria Camici
GERARD Umberto Scida /Enrico Sortino
BASWELIA Lucrezia Bianco
RE Saulo Lucci
SYBILLE Marianna Bonansone
CORTIGIANE/I Elisa Alberghini, Giada Dibisceglia, Federica Maneo, Andrea Mortarino/Federico Senes, Gianluca Multari, Fabrizio Varriale

SCENE Renato Ostorero, Vanni Coppo
COSTUMI Marco Biesta
EFFETTI SPECIALI Alessandro Marrazzo
DIRETTORE DI SCENA Maurizio Dall’Aglio
SOUND DESIGN Fulvio Fusaro
LIGHT DESIGN Lorenza Pasquale
VOCAL COACH Claudio Fabro
DIRETTORE DI PRODUZIONE Chiara Marro
PRODUZIONE Compagnia BIT
DISTRIBUZIONE Equipe Eventi

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?