Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 28 gennaio 2016

C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone di e con Fabio Santini


"C’era una volta il cinema" è un viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone, vissuto tra il evocativo delle musiche di Ennio Morricone, il sentimento della nostalgia, gli aneddoti e le ricostruzioni delle opere del grande regista scomparso il 30 aprile 1989. Santini incontra Leone e tra i due si instaura un rapporto molto confidenziale. Il grande regista gli racconta senso i suoi film, lo fa ridere ed emozionare.
Leone ha straordinarie doti di comunicatore. Parla dei suoi rapporti con gli attori, dei conflitti con i produttori, rivela a Santini episodi inediti del lavoro sul set. Il discorso cade inevitabilmente sulle musiche di Ennio Morricone. Dice Santini: “Le ascolto ancora oggi come ascolto Lennon-McCartney, Beethoven, Rossini, Mozart.

Le trovo sempre di straordinaria attualità e originalità. Occupandomi di musica e spettacolo mi rendo conto che Morricone è nel cuore delle maggiori rockstar internazionali: Phil Collins, Mark Knopfler e tanti altri. Così condivido con loro le stesse emozioni che provo a mia volta”. Lo spettacolo è un insieme di ricordi, riflessioni, battute e dichiarazioni dei protagonisti dei film di Leone. Intervallate dalle musiche e dalle immagini dei suoi film. Si parte con la scena delle quadrighe di "Ben Hur" di William Wyler, girata da Sergio e Andrew Marton. Il racconto della prima scena di "C’era una volta Leningrado", il film che Sergio non fa in tempo a girare. E poi indietro nel tempo da "Per un pugno di dollari" a "C’era una volta in America", attraverso episodi, volti, segreti e rivelazioni su ciò che il pubblico non ha mai visto o saputo.

Questo è in sintesi "C’era una volta il cinema". L’omaggio dovuto da un profondo conoscitore e studioso di Leone e della sua cinematografia all’arte popolare del regista scomparso il 30 aprile 1989. E’ un monologo, raccontato con ironia e senso del ritmo, con gusto della ricerca storica e aneddotica. Lo spettacolo ha rappresentato l’eccellenza della lingua italiana al Parlamento Europeo di Strasburgo. E’ stato al centro di una conferenza spettacolo tenuta ai Tribeca Studios di New York alla presenza dei più grandi attori americani. A Roma all’Auditorium della Rai di Via Nazionale, è stato inserito nella settimana mondiale dedicata a Sergio Leone.

SABATO 6 FEBBRAIO ore 20.45

compagnia scheriANIMAndelli / Teatro alle Colonne

presenta

C’ERA UNA VOLTA IL CINEMA viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone

di e con Fabio Santini

intero € 15 _ ridotto € 13_10

prenotazioni e informazioni cell_320.6757853

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?