Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 17 gennaio 2017

La Bella Addormentata, musical di Francesco Antimiani, i scena il 5 febbraio a Mantova


“Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di piu'” (Albert Einstein)

Un re ed una regina stringono la piccola figlia nel giorno del battesimo mentre riceve la benedizione di tre curiose fate madrine davanti a tutti i sudditi del regno...
Ma la felicità come un bocciolo prezioso di rosa non è destinata a durare. Un incantesimo verrà scagliato e solo il bacio del vero amore potrà spezzarlo.

Ecco un musical dall'eccezionale impatto emotivo ispirato ad una celeberrima fiaba tradizionale europea: La bella addormentata nel bosco. Nota soprattutto nella versione di Charles Perrault e dei fratelli Grimm e per le edizioni cinematografiche d'animazione e non di Walt Disney (da The Sleeping Beauty a Maleficent) la storia della principessa Aurora arriva sulle scene italiane nella appassionante ed ironica versione di Francesco Antimiani, autore e compositore.

Tra emozionanti cambi di scena che evocano il fantasy e il gotico, grazie all'energico cast dell'Off-Broadway, costituito da 20 performer, questo musical ha la forza trascinante dei grandi spettacoli musicali anglosassoni e ne racchiude tutto lo spirito.

Tra le fonti anche il balletto russo di Pëtr Il'ič Čajkovskij citato dalle contemporanee coreografie di Rossella Sottili. Sul palco ai personaggi classici si affiancano quelli di recente introduzione disneyana - ecco apparire la terrificante e bellissima Malefica e il suo fedele Corvo- e di nuova invenzione come l'effervescente narratrice Tersicora.

Gli arrangiamenti di Luca Pettinato creano alla perfezione una coinvolgente atmosfera sottolineando la molteplicità dei generi musicali, mentre la regia di Federica Restani fonde ancora una volta il teatro e il cinema, in uno spettacolo destinato a durare nel cuore di chi lo vedrà.

5 febbraio al Teatro Sociale di Mantova
OFF-BROADWAY COMPANY


OFF BROADWAY Company nasce nel 2010 grazie all'impegno e all'intraprendenza di Francesco Antimiani (artista affermato e già protagonista, tra gli altri, di “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante) e all''entusiasmo di alcuni dei suoi giovani allievi.

Questa collaborazione sfocia nella realizzazione del primo spettacolo:
DRACULA - Il Musical andato in scena con lusinghieri consensi nella stagione 2010/11.

Oltre a spettacoli veri e propri, la compagnia si esibisce anche in forme concertistiche.
ASSAGGI DI MUSICAL è il primo lavoro pensato per palcoscenici più piccoli e/o per date all'aperto, in cui i vari membri si esibiscono in due atti portando in scena in forma di medley quattro grandi titoli del musical internazionale.

Il 2012 ha portato alla decisione definitiva di distinguersi e portare in scena solo spettacoli originali, scritti e prodotti all'interno della compagnia.
Il primo frutto di questa maturazione è stato
FRANKENSTIN!
di Antimiani/Merlini/Trentini
Lo spettacolo, che ha superato con enorme successo le 15 date, è ispirato allo straordinario film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks.

Nel maggio 2014 ha debuttato
MARILYN – SEGRETI DI UNA DIVA
con libretto e regia di Francesco Antimiani, che racconta la vita di una delle piu' grandi icone del ventesimo secolo, dall'ascesa alla prematura scomparsa, in uno stile volutamente “Broadway”.
Lo spettacolo e' tuttora in scena con date per tutta la stagione 2015/16.

Nel Natale 2012 e nel febbraio 2013, inoltre, la compagnia si e' esibita in “NOTRE DAME DE PARIS – in concerto” avvalendosi di collaborazioni con importanti nomi del musical italiano: Francesco Antimiani, Gian Marco Schiaretti, Tania Tuccinardi.

La stagione 2015/16 vede il debutto di
PERSONAGGI IN CERCA DI..MUSICAL
atto unico di Francesco Antimiani
Uno spettacolo che celebra questa forma d'arte, raccontando la storia di una compagnia teatrale molto particolare, attraverso le esilaranti diatribe dei suoi componenti.

E' in preparazione il nuovo grande titolo
LA BELLA ADDORMENTATA
musica e testi di Francesco Antimiani
Regia di Federica Restani
Debutto previsto per dicembre 2016

Gli artisti di OffBroadway Company sono tutti usciti dalla scuola di canto di Francesco Antimiani e alcuni di loro hanno vinto diversi concorsi nazionali del settore o hanno gia' debuttato in produzioni professionali come “In Viaggio Verso Broadway”, “Il libro della Giungla”, “La Sirenetta”, “Cinderella”.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?