Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 15 maggio 2017

CASTING: Bando di audizione musical "Il Magico Zecchino d'oro"


Sono aperte le candidature per la scelta del cast artistico dello spettacolo musicale Il magico Zecchino d'oro che Fondazione Aida, in collaborazione con Antoniano di Bologna e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, allestirà in occasione del 60° anniversario dalla nascita dello Zecchino d'oro. Un musical con trama originale che si avvarrà per la colonna sonora di alcune delle più celebri canzoni dello Zecchino d'oro.

Le audizioni per la scelta del cast si terranno il 16 giugno 2017 presso Teatro Cuminetti di Trento e il 17 giugno 2017 presso il Teatro Filippini di Verona. Per partecipare è necessario inviare curriculum vitae entro il 5 giugno 2017 all'indirizzo audizioni@f-aida.it. Si cercano 3 attori/cantanti uomini e 3 attrici/cantanti donne con attitudine al movimento.

La Regia è affidata a Raffaele Latagliata, diplomato alla BSMT, da anni impegnato tra il teatro di prosa e quello musicale che vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia, che curerà anche la drammaturgia insieme a Pino Costalunga, attore, regista e autore di teatro esperto di letteratura per l'infanzia.


"Lo spettacolo - spiega Raffaele Latagliata - è un viaggio in un mondo onirico fatto di sogni e fantasia. Le canzoni dello Zecchino d'oro hanno da sempre la capacità, oltre a divertire, di trasmettere valori importanti e messaggi educativi ai bambini. Al contempo hanno la forza di catapultare in un istante noi adulti nei ricordi della nostra infanzia, facendoci tornare tutti un pò bambini e creando un denominatore comune e trasversale alle varie generazioni.
Gli attori chiamati a prendere parte a questo progetto, - prosegue Latagliata - oltre alle capacità tecniche e interpretative necessarie per dare vita ai vari personaggi, dovranno avere una dote ulteriore: quella appunto di saper "tornare un pò bambini". Recuperare cioè quella capacità straordinaria che si ha nella fase dell'infanzia di "giocare mettendosi in gioco a 360'gradi" con totale onestà e disponibilità. Abbandonarsi al divertimento di fantasticare, di creare, di giocare per poter divertire i bambini di oggi e anche un po' quelli di ieri."

Lo spettacolo è a cura del team creativo dei due musical natalizi, prodotti da Fondazione Aida, Buon Natale Babbo Natale e Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, che hanno ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico negli ultimi tre anni. Il trentino Andrea Coppi per le scenografie e Antonia Munaretti per i costumi. Coreografie a cura di Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini della Fondazione Arena di Verona. Patrizio Maria D'Artista realizzerà gli arrangiamenti musicali.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?