Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 19 settembre 2017

DIRETTAmente in SCENA, un progetto innovativo sul teatro in streaming, sfruttando Facebook e Instagram


Oggi vi presento una nuova realtà, denominata DIRETTAmente in SCENA, un progetto innovativo relativo al teatro in streaming su Facebook e Instagram (il promo è ora on-line sui due social network, pagina "DIRETTAmente in SCENA").

In pratica in luogo di incontro per professionisti al fine di creare nuove sinergie, future collaborazioni e, all'occorrenza, promuovere spettacoli teatrali.

DIRETTAmente in SCENA segna la nascita di un nuovo linguaggio.
Un progetto innovativo sul teatro in streaming, sfruttando Facebook e Instagram. Un appuntamento al mese in diretta da Milano e Roma.



“DIRETTAmente in SCENA” è il nuovo progetto di tre attrici: Laura Anzani, Chiara Leonetti e Adele Piras, che avrà vita sui due più popolari e potenti social network.

Una sorta di teatro in streaming su Facebook e Instagram, con scene liberamente tratte da opere teatrali di drammaturgia contemporanea, o testi originali; ogni performance verrà eseguita in un luogo reale, non classicamente teatrale, e verrà data luce soprattutto al lavoro degli attori che dovranno mettersi alla prova con un nuovo linguaggio espressivo: portare in scena un testo teatrale davanti ad una videocamera, con pubblico presente dal vivo e quello della rete social.

Ogni mese, infatti, è prevista una diretta della durata massima di 20 minuti, una volta da Milano e la volta successiva da Roma, così da dare spazio al maggior numero di artisti possibile.

Verrà valutata la possibilità di aumentare a due dirette al mese in corso d’opera e abbracciare l'opportunità anche di un collegamento dall'estero, in lingua inglese. Tra una diretta e l’altra, sulle pagine Facebook e Instagram verranno pubblicate informazioni varie, incluse foto e video che prepareranno il pubblico alla diretta successiva: l’intenzione è quella di creare un luogo in cui professionisti del settore possano incontrarsi per creare nuove sinergie, eventuali future collaborazioni e all'occorrenza promuovere spettacoli teatrali.

“DIRETTAmente in SCENA” avrà una stagione come un normale teatro, da Ottobre a fine Maggio. Verrà eventualmente organizzata una breve rassegna estiva nei mesi di Giugno e Luglio. E' possibile seguire il progetto sulle pagine Facebook e Instagram digitando “DIRETTAmente in SCENA”. E-mail: direttamenteinscena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?