Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 22 febbraio 2018

FESTA 30 ANNI RIVISTA HYSTRIO - 26 FEBBRAIO




La rivista trimestrale di teatro e spettacolo Hystrio compie trent’anni. Fondata nel 1988 da Ugo Ronfani, dal 1998 è pubblicata dall’Associazione Culturale Hystrio e diretta da Claudia Cannella. Hystrio negli anni è cresciuta, si è rinnovata, si arricchita di contenuti e collaborazioni. Ai 30 anni di vita di Hystrio, dunque, è dedicata questa giornata.

Hystrio 1988-2018, trent’anni tra la scena e la platea, ore 10:30.
Grazie all’intervento dei collaboratori storici di Hystrio, di storici e studiosi delle discipline dello spettacolo, cercheremo di evidenziare l’importanza dell’editoria teatrale e periodica come strumento di diffusione della cultura teatrale e di formazione dello sguardo degli spettatori. Interventi di: Claudia Cannella, Andrea Bisicchia, Fausto Malcovati, Giuseppe Liotta, Francesco Tei, Laura Caretti, Sara Chiappori, Fabrizio Sebastian Caleffi, Stefania Maraucci, Roberto Rizzente, Diego Vincenti e altri in via di definizione. Moderatrice: Ira Rubini.


Buon compleanno, Hystrio!, presentazione del Dossier di Hystrio n. 1.2018, ore 15:00.
Interverranno i collaboratori di Hystrio che hanno contribuito alla realizzazione del Dossier. Moderatore: Fausto Malcovati.

La memoria di Hystrio, presentazione del nuovo archivio digitale della rivista, ore 16:00. A cura di Claudia Cannella e Ilaria Angelone

Hystrio 1988-2018, mostra dedicata alle copertine di Hystrio, presentazione ore 17:00 e inaugurazione ore 18:00. La mostra, curata dalla scenografa Maria Spazzi e da Marta Vianello, Erika Giuliano, Clara Chiesa, Marina Conti, raccoglie le copertine dei 120 numeri di Hystrio pubblicati dal 1988.

Festa con brindisi finale, Soti’s Bar, Chiostro Nina Vinchi, Piccolo Teatro di Milano, dalle ore 18:30 alle 20:30. Un momento conviviale offerto da Hystrio a tutti gli amici e gli ospiti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero su prenotazione.

Prenotazioni e informazioni: redazione di Hystrio: tel. 0240073256, segreteria@hystrio.it, www.hystrio.it, fb hystrio trimestrale

Breve storia di Hystrio!
Fondata nel 1988 da Ugo Ronfani, dal 1998 è pubblicata dall’Associazione Culturale Hystrio, diretta da Claudia Cannella. Rinnovata nella veste grafica e nei contenuti, Hystrio è negli anni cresciuta, si è rinnovata, si è arricchita di contributi e collaborazioni. Ogni pubblicazione è caratterizzata da un dossier a tema, dagli “speciali” su argomenti d’attualità, da un ricco notiziario, da testi di drammaturgia contemporanea e rubriche fisse che riguardano il teatrodanza, il teatro di figura e per ragazzi, i nuovi gruppi, con reportage dall’estero, novità editoriali e l’ampia sezione di recensioni di spettacoli di prosa, danza e lirica. Hystrio organizza ogni anno, dal 1989, il Premio Hystrio dedicato sia agli artisti giovani sia a quelli già affermati della scena italiana. Partecipa attivamente, dal 2006, ai Premi dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, assegnando il Premio Hystrio-Anct. Dal 2014, inoltre, propone seminari di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori teatrali.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?