Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 26 ottobre 2018

Orlando furioso - Quasi un musical, Il Cielo sotto Milano


Dopo il sold-out della stagione passata Orlando torna a viaggiare nel metrò.
10 gli attori/musicisti in scena per 57 personaggi, ripresi dal poema ariostesco adattato drammaturgicamente dalla regista Anna Zapparoli. Dalle peripezie della bella Angelica all’amore tra Ruggiero e Bradamante, dall’assedio di Parigi fino alla follia di Orlando e al recupero del senno da parte di Astolfo sulla Luna.

Lo spettacolo della Dual Band affronta questo capolavoro della letteratura italiana con una cifra distintiva: la musica - o meglio le musiche - di Mario Borciani, che propongono una rivisitazione di tutte le forme popolaresche, dal madrigale cinquecentesco alle ballate dei cantastorie siciliani, passando attraverso le villanelle settecentesche e le aspre armonie del folk bartokiano. Unica eccezione allo stile musicale dello spettacolo è la scena della follia di Orlando, cantata, o meglio gridata, su una musica rock. Grazie all’incredibile chiarezza della forma metrica dell’ottava, narrativa, divertente e ironica per sua stessa natura, lo spettacolo riesce simultaneamente a conservare la fedeltà al testo e a mantenersi godibile e comprensibilissimo per tutta la sua durata.
La Dual Band con altri amici attori e cantanti insieme racconteranno “l’audaci imprese… che furo al tempo che passaro i Mori/d’Africa il mare...”, convinti della forza e della grande attualità del messaggio ariostesco.


25-26-27-28-29-30 ottobre
ORLANDO FURIOSO (QUASI UN MUSICAL)
da Ludovico Ariosto

una produzione La Dual Band
drammaturgia e regia di Anna Zapparoli
musiche di Mario Borciani
pianoforte Mario Borciani
tastiere Federica Zoppis
con Lorenzo Bonomi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Eleonora Del Marco, Paolo Garghentino, Anselmo Luisi, Francesco Pellarin, Lucrezia Piazzolla, Gaia Russo, Lupo
Santambrogio, Caterina Spadaro







Informazioni:
Orlando Furioso (Quasi Un Musical)
Dal 25 al 30 ottobre, ore 20.30 (domenica 28 ottobre alle 16.30)
presso Il Cielo sotto Milano, il primo teatro al mondo in un metrò
viale Molise, stazione ferroviaria del passante di Porta Vittoria
contributo spettacolo: 15€ (comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra) o 10€ (sconto under26 con esibizione documento, comprensivo di iscrizione ad Artepassante e Dual Band + un piatto + vino o birra)
Per prenotazioni: 0291538705 o il +393404763017 (Anna)
organizzazione@ladualband.com
www.ladualband.com
www.artepassante.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?