Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 16 ottobre 2018

BSMT: seconda edizione Corso di Alta Formazione: aggiornamento


Le domande dovranno pervenire entro venerdì 26 ottobre

Dopo il successo dello scorso anno, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, annuncia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.

Il corso, rivolto a maggiorenni che abbiano svolto percorsi formativi o abbiano esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater, è riservato a 20 partecipanti e si accede tramite audizioni che si terranno lunedì 29 e martedì 30 ottobre nella sede di Via Paolo Nanni Costa 12/6. Le domande per partecipare alle audizioni dovranno pervenire alla scuola entro venerdì 26 ottobre.

Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna e fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni individuali, studio/workshop classes, masterclasses, scene studies e performances.

Il programma formativo si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theatre. Contemporaneamente alle masterclass sono previste lezioni giornaliere, pensate per esplorare aree critiche nelle discipline del canto, della danza e della recitazione. Oltre alle lezioni d’aula, i partecipanti avranno l’opportunità, al termine del Project Work, di esibirsi in una produzione finale sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Il corso si articola in 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work per un totale di 500 ore con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00, da novembre 2018 a marzo 2019.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso si articola in cinque aree tematiche:


AREA 1 Canto

Modulo 1: Canto, Repertorio del Musical Theater

Modulo 2: Canto in lingua straniera

AREA 2 Danza
Modulo 3: Training fisico per la danza

Modulo 4: Danza, Repertorio del Musical Theater

AREA 3 Recitazione

Modulo 5: Tecniche della recitazione

Modulo 6: Recitazione, Repertorio del Musical Theater

AREA 4 Musical
Modulo 7: Tecniche del Musical Theater

Modulo 8: Progetto Sondheim (PROJECT WORK)

AREA 5 Trasversale
Modulo 9: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Modulo 10: Introduzione al mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it entro e non oltre il 26 Ottobre 2018.


DOCENTI

Anne-Marie Speed (Londra), Elia Lo Tauro e Matt Henry (West End di Londra), Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Danilo Brunetti (Germania), Laura Nest (Londra), Barbara Cola e Vittorio Matteucci, Alessandro Rinella e Hanna Jursch (Vocepura – Berlino), Shawna Farrell, Anna Rita Larghi, Gillian Bruce, Francesco Frola, Davide Calabrese, Federica Capra.




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?