Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 11 dicembre 2020

Nipoti di Babbo Natale: lo siete anche voi?

Sul numero di dicembre di #riflettorisumagazine, trovate il mio articolo dedicato a I Nipoti di Babbo Natale.

Qui l'aggiornamento di come sta andando l'iniziativa!

Trasformatevi anche voi in NIPOTI DI BABBO NATALE!

L’edizione di Nipoti di Babbo Natale di quest’anno sta superando ogni aspettativa. 

200 case di riposo di tutta la penisola, di quasi ogni regione, stanno partecipando all’iniziativa con emozione e stupore, e nuove strutture continuano ad iscriversi ogni giorno. I nipoti di Babbo Natale non aspettano altro che esaudire i desideri degli anziani controllando il sito www.nipotidibabbonatale giornalmente per non perdere l’occasione di poter prenotare un desiderio da realizzare e vivere così, insieme all’anziano la vera gioia del Natale. Ad oggi sono già stati realizzati oltre 4100 desideri. 

L'articolo di RIFLETTORI SU MAGAZINE



LE DOLCI STORIE di NIPOTI DI BABBO NATALE

 Vi presentiamo Germana, 73 anni: “Ho un desiderio che porto nel mio cuore da sempre: avere un amico/a sincero, con cui scambiarsi gioie e dolori, preoccupazioni e allegria senza nascondersi, senza vergognarsi, accettando i pensieri dell'altro anche se diversi dai propri. Un'amicizia fondata sull'affetto e sincerità. Dite sia troppo tardi per coltivare una amicizia così bella? Avere qualcuno con cui confidarsi? Mi piacerebbe tanto realizzare questo sogno...mi potete aiutare? Grazie!” Silvia è pronta a diventare amica di Germana: “Buon giorno Germana, mi chiamo Silvia e ho trent'anni, mi farebbe molto piacere chiacchierare con lei e fare amicizia!”

Ecco Giacomina: ha 69 anni ed è l'ospite più giovane della nostra struttura; è anche l’ospite con una particolare e grave patologia. Spesso ha momenti di irrequietezza dove si agita e urla tanto da doverla allontanare per un determinato momento dal gruppo allargato. Abbiamo provato a tranquillizzarla in più modi ma sembra che la cosa che più funziona siano le immagini della tv che in questo momento però nella sua stanza manca.

Ad esaudire il suo desiderio sono Federico e Vittoria: “Saremmo molto felici di poter donare un sorriso e un po’ di serenità a Giacomina, per questo Natale già molto difficile!”

L’edizione di Nipoti di Babbo Natale in corso è ancor più significativa, a concludere un 2020 che ha riservato grandi difficoltà e sofferenze, soprattutto alle persone anziane, e ancora di più a chi vive in una struttura residenziale. Nipoti di Babbo Natale rappresenta infatti una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, l’iniziativa promuove un significativo momento di ascolto dell’anziano, e permette di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.

Il sito www.nipotidibabbonatale.it raccoglie i desideri degli ospiti di strutture per anziani e dà la possibilità a chiunque di realizzarli, così tutti possono davvero rendere reale il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.

Il prof. Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria crede in Nipoti di Babbo Natale: “Nipoti di Babbo Natale funziona anche se tutto si ferma, anche se siamo bloccati. A Natale sarà presente: farà ricordare a chi è all’interno delle case di riposo la generosità di chi sta fuori, farà sentire agli anziani che anche per loro c’è uno spazio di Natale, uno spazio di amore, di affetti e di vicinanza. Il dono farà capire a tutti noi che il blocco del Covid è stato superato dall’affetto e dall’amore intelligente di Nipoti di Babbo Natale”.

Le persone che realizzano i desideri degli anziani, diventano nipoti di Babbo Natale: sul portale www.nipotidibabbonatale.it scelgono il desiderio da esaudire, ricercano il regalo perfetto e lo accompagnano con un messaggio, un augurio. Il momento della consegna diventa magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano, seppure virtualmente, e donano l’uno all’altro affetto e calore. Il tempo trascorso insieme è il dono. La relazione che si crea è il vero dono.

Nipoti di Babbo Natale è realizzato grazie al sostegno di C. Tessile S.p.A. di Guanzate, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Comasca Onlus e Serenity S.p.A. di Fino Mornasco. Media partner: LaCasadiRiposo.it.

Rendi magico anche tu il Natale degli anziani

nelle case di riposo di tutta Italia

www.nipotidibabbonatale.it

Associazione Un Sorriso in Più ONLUS

Via XXV Aprile, 71 – 22070 Guanzate CO

tel: 031.3527532 | progetti@unsorrisoinpiu.it | www.unsorrisoinpiu.it


Nipoti di Babbo Natale

Marcella: 333 4759753| info@nipotidibabbonatale.it | www.nipotidibabbonatale.it


Informazioni su Un Sorriso in Più Onlus


Per noi dell’Associazione Un Sorriso In Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, da oltre 15 anni, ci impegniamo per portare benessere, gioia e calore umano alle persone più sole. Parliamo di anziani e di bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale. Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise. Ci prendiamo cura degli anziani in casa di riposo, in ospedale e a domicilio e dei bambini allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative del territorio comasco.

I nostri 170 volontari, persone che condividono i nostri stessi valori e che, grazie alla formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé.

A malincuore le attività dei nostri volontari dedicate agli anziani soli all’interno delle case di riposo, a domicilio e in ospedale sono sospese ma continuiamo a stare accanto a loro e a sostenere concretamente il lavoro degli educatori nelle strutture. Grazie al nostro nuovo progetto Un Sorriso in Più Family, nonostante non ci sia consentito entrare "fisicamente"; portiamo gioia, benessere e serenità agli anziani di tutta Italia attraverso uno spazio di relazione online, ricco di calore e di autentico affetto e cura. www.unsorrisoinpiufamily.it

Con il progetto Nipoti di Babbo Natale rendiamo magico il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia. www.nipotidibabbonatale.it ; www.unsorrisoinpiu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?