Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 27 marzo 2021

Giorgio Ferrara (Stabile Veneto), 'Covid non ci fa paura, prepariamo nuova stagione'


'Dobbiamo pensare e agire come se il coronavirus non ci fosse'

"La Giornata internazionale del Teatro sia comunque una festa, anche in una situazione drammatica in cui sembra che ci sia poco da festeggiare... ma la data è importante e quella resta, magari rimandando la festa vera a un'altra data. Importante è non farci spaventare dal Covid e pensare senza paura al futuro". E' la via che indica all'AdnKronos Giorgio Ferrara direttore artistico - dal prossimo 2 aprile, ma nominato lo scorso 24 febbraio - del Teatro Stabile del Veneto, che gestisce tre sale: il 'Goldoni' di Venezia, il 'Verdi' di Padova e il 'Del Monaco' di Treviso.

"Il Covid non ci deve far paura e non deve impedirci di allestire la stagione futura che, per quanto ci riguarda, intanto sarà programmata da maggio a dicembre - annuncia Ferrara - Si devono fare gli accordi e proporre titoli, come se ci trovassimo in una stagione normale, pensando e agendo come se il Covid non esistesse. Dopodiché, in caso di ulteriori forzate chiusure, vorrà dire che le proposte in cartellone scivoleranno".

Spiega il direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto: "Vorremmo creare una piattaforma comune alle nostre tre sale, dedicando il 'Goldoni' di Venezia alla vetrina internazionale, il 'Verdi' di Padova alle produzioni nazionali e alle ospitalità, il 'Del Monaco' di Treviso alla riscoperta e rivalutazione del repertorio musicale veneto dimenticato e poco eseguito".

In più, prosegue Giorgio Ferrara, "c'è la volontà di affidare a compositori contemporanei nuove opere e scritture musicali, che avranno ampio spazio, così come per le drammaturgie contemporanee, con autori veneti viventi che nel triennio possano garantirci un'opera di prosa ogni anno". E il teatro online, ora obbligatorio a causa delle sale chiuse, sarà abbandonato o mantenuto?

"Lo streaming è molto importante e i numeri lo dimostrano - risponde Ferrara - c'è una nuova fidelizzazione specie fra i più giovani e la speranza è che chi oggi vede online un'opera o un concerto abbia poi la voglia di andare a vedere lo spettacolo dal vero, a teatro". Quanto al ruolo della 'regista residente' Irina Brook, la figlia di Peter Brook, "farà un laboratorio con gli allievi della scuola di teatro, basato su una sua idea di installazione-spettacolo, a partire dall'Amleto scespiriano, presentando ogni anno un capitolo diverso".

Progetti anche con Adriana Asti, sua moglie? "Se si creano le condizioni giuste, perché no? Spero di poterla convincere...", risponde Giorgio Ferrara. C'è da convincere anche Riccardo Muti... "Anche con lui, si tratta di trovare un'occasione giusta: abbiamo ottimi rapporti", confida il direttore artistico del Teatro Stabile del Veneto.

(di Enzo Bonaiuto)

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?