Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 19 aprile 2021

Accademia Sistina apre anche a Milano, al teatro Manzoni

 

Una ventata di ottimismo e fiducia arriva dal Teatro Sistina di Roma che, in questi mesi bui di chiusure dei teatri e di autentica paralisi dello spettacolo dal vivo, sceglie di ripartire dai più giovani aprendo i battenti della collaudata e prestigiosa Accademia per talenti dagli 8 ai 16 anni.


Il Sistina quindi, in attesa di poter tornare ad allestire i grandi Musical e le divertenti Commedie, spalancherà il sipario e animerà il proprio palcoscenico per formare gli artisti di domani, professionisti del mondo dello spettacolo, preparati e versatili. Non solo, l'Accademia Sistina quest'anno riparte e rilancia, aprendo contemporaneamente, accanto alla sede di Roma, anche quella di Milano, negli spazi dello storico Teatro Manzoni.

L'intento è dunque quello di reagire al deserto culturale provocato dalla pandemia puntando tutto sulla formazione artistica di qualità e investendo sui giovani. Grazie alla professionalità e all'esperienza di docenti qualificati (appartenenti al team creativo dei Grandi Musical firmati Massimo Romeo Piparo e prodotti dal Sistina e dalla PeepArrow Entertainment) che impartiranno lezioni di varie discipline, dal canto alla danza, dalla recitazione al Tip Tap, i giovani allievi impareranno l'arte del Teatro e del Musical. Oltre all'aspetto formativo, i ragazzi avranno l'opportunità di vivere un'esperienza esaltante anche dal punto di vista della crescita personale, confrontandosi con gli altri ragazzi e condividendo il divertimento accanto all'impegno.


Alcuni numeri dell'Accademia Sistina, che si svolgerà da fine giugno a metà settembre: 8 settimane di corso per 40 giorni, 8 ore al giorno per 40 ore settimanali. Nel dettaglio gli studenti ogni settimana seguiranno un ciclo di lezioni così suddiviso: 6 ore di danza moderna, 3 ore di danza classica e 3 ore di Tip Tap, 2 ore di circo, 6 ore di canto, 4 ore di canto inglese, 6 ore di recitazione, 3 ore di dizione e 2 ore di doppiaggio. Dopo questa Summer School dell'arte, i ragazzi metteranno in scena, sia a Roma che a Milano, un vero e proprio spettacolo, con le dinamiche produttive tipiche del Sistina e della PeepArrow, nel quale potranno mostrare i preziosi frutti del loro impegno.

Grazie a questa full immersion formativa, che garantisce una preparazione multidisciplinare, incentrata molto sulla pratica, i giovani artisti saranno quindi pronti ad affrontare il palcoscenico con un ottimo bagaglio. Come sempre, del resto, il punto di forza dell'Accademia Sistina è creare un ponte tra la formazione artistica di oggi e il lavoro di “domani”: in questi anni infatti molti ragazzi che hanno frequentato i corsi estivi sono poi stati scelti per partecipare a importanti produzioni teatrali e televisive, avendo quindi l'opportunità di dimostrare sul campo cosa hanno imparato. Tutti insieme Appassionatamente, Billy Elliot, Evita, School of Rock, sono solo alcuni dei titoli del repertorio a cui hanno avuto accesso gli allievi selezionati al termine dei corsi.

Al termine dei corsi di Roma e Milano 2021 verranno selezionati gli allievi che prenderanno parte alle produzioni di “Billy Elliot” e “Matilda” con la Regia di Massimo Romeo Piparo, in programma per il 2022.



Modalità di accesso:

L’ammissione ai corsi dell’Accademia Sistina avverrà tramite audizione online.

La partecipazione alle audizioni è gratuita.


Per info e contatti:

http://accademia.ilsistina.it/audizioni2021/

https://accademia.ilsistina.it/

accademia@ilsistina.it

FB: @accademiailsistina

IG: accademiailsistina


SEDE DI ROMA

TEATRO SISTINA

Via Sistina, 129

00187 Roma


SEDE DI MILANO

TEATRO MANZONI

Via Alessandro Manzoni, 42

20121 Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?