Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 19 aprile 2021

Come Musica: Ettore Bassi come Direttore Artistico


 
L’associazione Sui Generis è lieta di annunciare per l’avvio del nuovo progetto teatrale e musicale inedito dal titolo Come musica, che avrà come colonna sonora le note di Lorenzo Cherubini – Jovanotti, il coinvolgimento dell’attore Ettore Bassi nella duplice veste di direttore artistico e interprete di uno dei ruoli principali dello spettacolo.

L’idea, nata dai due giovani musicisti pugliesi Francesco Leogrande e Mattia Ostuni, abbraccia il repertorio musicale del grande cantautore italiano. La vicenda ruota intorno alla figura di Damiano, giovane artista tormentato che vive in perenne conflitto con la realtà quotidiana e subisce passivamente la figura ingombrante di suo padre Gianni. Tenta di scuoterlo Frida, amica dal grande cuore e di cui è sempre stato silenziosamente innamorato. Cerca di distrarlo Lorenzo, esuberante compagno di baldoria, inguaribile ottimista e l'unico a conoscenza di un talento segreto: Damiano ha la capacità di “sentire” il prossimo. Ogni volta che entra in contatto con la fragile umanità di qualcuno ne rimane travolto e scrive una canzone che tocchi l'essenza profonda di quell'incontro nuovo, inaspettato e fortuito. La vita però e beffarda. Gianni scopre un tumore alle corde vocali che lo costringerà al silenzio. Sarà compito di Damiano trovare il coraggio di scavalcare il muro tra padre e figlio e cercare il giusto equilibrio tra musica, famiglia e forza interiore.

Il progetto, avviato a febbraio scorso, ha visto il lancio di due contest, uno di illustrazione finalizzato alla realizzazione dell’immagine di locandina, e uno di sceneggiatura, con scadenza il prossimo 30 aprile, rivolto ad autori e scrittori emergenti invitati a creare un testo (racconto o monologo) ispirato a una delle canzoni dello spettacolo indicate nel bando. L’iniziativa coinvolge cinque volti noti del mondo del teatro, del cinema, della televisione e della musica: Luca Gaudiano, Giulia Fiume, Giulio Corso, Angela, Miguel Gobbo Diaz che interpreteranno i testi vincitori dando vita ad una vera e propria webserie. Inoltre i cinque finalisti si aggiudicheranno anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio di scrittura teatrale tenuto da Tobia Rossi, drammaturgo e librettista, della durata di tre giorni. Scopo del progetto, è quello di promuovere e valorizzare il talento dei giovani artisti emergenti offrendo una vetrina che possa dar loro visibilità, ed un’occasione di confronto e crescita, grazie all’incontro con professionisti del mondo dell’arte a trecentosessanta gradi.

Annunciamo in anteprima che il prossimo 26 aprile sarà pubblicato il bando di audizione per lo spettacolo, con tutti i dettagli relativi alle modalità e tempi di svolgimento.

Per tutte le informazioni è possibile consultare le pagine social (Instagram e Facebook) della Associazione Sui Generis o inviare una mail all’indirizzo comemusica2021@gmail.com.

1 commento:

  1. Ma è teatro o cinema? Perché si parla di sceneggiatura, che è termine solo riferito al cinema. In teatro si parla di copione, e per un musical di libretto... boh?

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?