Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 20 aprile 2022

MARIA STUART il nuovo spettacolo di teatro itinerante di Carlo Fineschi è in tournée nel Lazio


Torna in scena il teatro itinerante del regista Carlo Fineschi: dal 29 aprile al 29 maggio 2022 MARIA STUART di Friederich Schiller - una produzione L’Albatro in collaborazione con Nutrimenti Terrestri e con il contributo di NUOVO IMAIE - è un’esperienza immersiva che conduce il pubblico in luoghi non convenzionali come antichi palazzi nobiliari e castelli nel territorio del Lazio. Il debutto è atteso il 29 aprile 2022 nella cornice di Palazzo Forani a Casperia (RI), con repliche il 30 aprile e 1-6-7-8 maggio 2022. Successivamente lo spettacolo sarà rappresentato nel castello di Riano (RM) il 13-14-15-20-22 maggio 2022 e le ultime repliche, previste il 27-28-29 maggio 2022, si terranno in una location ancora segreta e che verrà rivelata solo più avanti. La tragedia di Schiller, qui riadattata dal regista Carlo Fineschi, riguarda gli ultimi tre giorni di prigionia di Maria Stuart, regina di Scozia (1542 - 1587). Il dramma ruota intorno alla fondamentale antitesi amore/politica: da un lato il mondo di Maria, che è amore bellezza moralità e morte, dall’altro il mondo di Elisabetta I, che è politica necessità, ipocrisia e trionfo apparente.La Compagnia L’Albatro porta in scena undici personaggi che, come fantasmi, ci trasportano nel 1587. Gli ambienti, i costumi, gli odori, il cibo e le candele che illuminano gli ambienti conducono il pubblico indietro nel tempo rendendolo parte della storia: dalla buia prigione di Maria alle ricche sale di di Elisabetta I, gli intrighi e ai fatti di sangue che hanno fatto la storia saranno scrutati e vissuti da vicino.

Dopo il successo di Rolling e Ad Occhi Chiusi, Carlo Fineschi mette in scena una nuova esperienza di teatro itinerante dalla forte connotazione immersiva. Il regista costruisce un viaggio intimista nel mondo di Maria Stuart fatto di femminilità, di amore, di sofferenza e in quello di Elisabetta I, una regina che ha fatto della solitudine e dell’assenza di sentimenti la sua ragione di vita. Il percorso di Maria ci porta in luoghi sempre più stretti e piccoli, poco illuminati, fino a vedere solo lei bene in volto. Il viaggio di Elisabetta sarà totalmente opposto, schiacciata da luoghi sempre più grandi, che aumentano la sua solitudine.


NOTE DI REGIA

Nel dramma ci sono due donne a confronto, due regine in un mondo però in cui sono ancora gli uomini a determinare le loro scelte. Maria è in carcere, le è stato tolto il trono. Maria è una donna che voleva essere una donna anche se regina, non vuole nascondersi, non vuole far finta di essere un uomo ed obbedire a regole che non le appartengono, vuole essere solo se stessa. Questo fa tremare gli uomini di corte, la ritengono malefica, pericolosa. Lei mette in evidenza la loro debolezza, non sanno come confrontarsi. L’unico modo è eliminarla. Elisabetta ha accettato di nascondere la sua femminilità per poter governare Maria però risveglia in lei il suo istinto. C’è una sorta di ammirazione da parte di Elisabetta nei confronti di Maria, ma anche di invidia e gelosia. Elisabetta può decidere di salvarla anche se il giudizio del tribunale ha già emesso la condanna. Sa che Maria non ha colpe. Maria è solo una donna fiera di essere donna. Questo però finisce per spaventare anche Elisabetta che teme di scoprire realmente quella sé stessa che per tanti anni ha soffocato. Deve mantenere il rispetto degli uomini che la sostengono al potere. Maria deve morire e con lei la femminilità.


Carlo Fineschi è regista, attore e autore di teatro e cinema, studia e si diploma come filmaker negli Stati Uniti al Maine Workshops. Le sue opere sono state rappresentate a Roma nei teatri Eliseo, Olimpico e India, al Piccolo di Milano, al Burg Theater di Vienna, a Essen in Germania, al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al RomaEuropa Festival. Tra le sue opere più importanti come regista di teatro ricordiamo la versione teatrale di “Garage Olimpo”, replicato ininterrottamente per otto anni, “Di che hai paura”, spettacolo dentro una macchina in movimento presentato al Festival Quartieri dell’Arte e al Festival Città Spettacolo di Benevento e le opere di teatro itinerante “Rolling” e “Ad Occhi Chiusi”.


29 aprile - 29 maggio 2022

MARIA STUART di Friederich Schiller

Regia: Carlo Fineschi

Adattamento: Carlo Fineschi

In scena: Chiara della Rossa, Sara Allegrucci, Chiara Ricci, Adelmo Togliani, Matteo Bolognese, Alessandro Musto, Edoardo Ciuffoletti, Camillo Ventola, Davide Bardi, Carlo Fineschi, Luigi Cosimelli

Costumista: Emiliano Sicuro

Costumi: LabCostume

Foto di scena: Elena Spadaro

Uno spettacolo prodotto con il contributo di NUOVO IMAIE

Partner: B&B palazzo forani

Produzione L’Albatro in collaborazione con Nutrimenti Terrestri e con il sostegno di NUOVO IMAIE


Durata: 120’


INFORMAZIONI GENERALI

Date: Palazzo Forani, Casperia (RI), 29,30 aprile e 1° maggio 2022 – 6, 7, e 8 maggio 2022;

Castello di Riano (RM), 13, 14 e 15 maggio 2022 – 20, 21 e 22 maggio 2022;

Location segreta nel Lazio, 27, 28 e 29 maggio 2022


POSTI LIMITATI- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Per informazioni e prenotazioni: tel.339.8701017 – email: albatroteatro2018@gmail.com

Orari spettacoli: venerdì ore 21.00 | sabato ore 19.00 | domenica ore 18:30

Prezzi biglietti: Biglietto unico 20 euro.


Lo spettacolo si svolge nel rispetto delle regole previste dalla vigente normativa Anti Covid.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?