Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 20 aprile 2022

ORIZZONTI D'AUTORE TRA VISIONI E MATERIA al Museo Civico di Asolo, Sala della Ragione di Asolo

 


"Orizzonti d'Autore" è una biennale dedicata al gioiello d'autore, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo, che fin da questa prima edizione si propone di creare una rete internazionale e un interscambio culturale e arricchente tra artisti partecipanti, appassionati ed esperti del settore. L'obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata grazie all'attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell'Assessorato alla Cultura, del Museo Civico di Asolo e del prezioso sostegno di Archeometra, è esplorare i confini della creatività, favorire il dialogo internazionale e ispirare i visitatori. Tra gli eventi in programma si segnalano l'esposizione collettiva "Tra Visioni e Materia", ed una retrospettiva dedicata al grande Maestro Giampaolo Babetto, cui sarà anche conferito il premio alla carriera Archeometra, oltre ad una serie di conferenze, presentazioni e visite guidate. Questa prima edizione prevede la partecipazione di 24 artisti provenienti da 5 continenti, molti dei quali saranno presenti all'inaugurazione del 7 maggio 2022.

Orizzonti d'Autore: Tra Visioni e Materia

La mostra "Tra Visioni e Materia", ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo, presenta le opere di 23 artisti, invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa, che si sono distinti per la loro ricerca artistica e le cui opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. Con due sezioni principali, la mostra guiderà i visitatori in un'esplorazione dei modi più creativi e ingegnosi di utilizzare ogni sorta di materiale per la creazione di gioielli ed, in parallelo, dei metodi più innovativi per la lavorazione dei materiali tradizionali dell'oreficeria. Dai metalli preziosi quali oro, argento e platino, a metalli inusuali quali stellite, titanio, ottone e bronzo, dalle pietre preziose e pietre ricostruite all'avorio, all'osso, al cristallo di rocca fino al vetro. Da materiali industriali quali fibra di carbonio, silicone, nylon, metacrilato, pvc e colore acrilico ai materiali più naturali quali legno, carta giapponese, seta, porcellana e crine di cavallo, fino ad arrivare alla completa invenzione di nuovi materiali. Dalle tradizionali e millennarie tecniche orafe e lavorazioni quali il keum-boo e il niello, alla creazione di patine naturali all'aceto balsamico, alla prototipazione rapida 3D, fino all'utilizzo di macchinari appositamente costruiti e nuovi meccanismi brevettati. Un viaggio attraverso paesi e culture, idee ed emozioni, tecniche e materiali, per scoprire il mondo attraverso il gioiello d'autore.

In questa esposizione sono presentate le straordinarie opere di Ralph Bakker (Paesi Bassi), Lluís Comín (Spagna), Giovanni Corvaja (Italia), Corrado De Meo (Italia), Clara Del Papa (Venezuela), Teresa F. Faris (Stati Uniti), Maria Rosa Franzin (Libia-Italia), Malene Kastalje (Danimarca), Hee-ang Kim (Corea del Sud), Jil Koehn (Germania), Stefania Lucchetta (Italia), Gigi Mariani (Italia), Kazumi Nagano (Giappone), Barbara Paganin (Italia), Renzo Pasquale (Italia), Ramon Puig Cuyàs (Spagna), Carla Riccoboni (Italia), Jacqueline Ryan (regno Unito), Ezra SatokWolman (Canada), Aisegul Telli (Turchia), Flora Vagi (Ungheria), Ching-Chih Wu (Taiwan), Annamaria Zanella (Italia).

Istituzione del Premio Archeometra alla Carriera per il Gioiello d'Autore

L'istituzione di un premio alla carriera per il gioiello d'autore nasce dal desiderio di celebrare un artista che abbia destinato la sua forza creativa e la sua ricerca artistica al settore del gioiello d'autore, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo e all'arricchimento del settore nell'arco di una vita dedicata all'arte. Grazie al prezioso sostegno di Archeometra e all'ospitalità del Comune di Asolo, Orizzonti d'Autore è onorato di istituire il Premio Archeometra alla Carriera per il Gioiello d'Autore. In questa prima edizione il premio è assegnato al Maestro Giampaolo Babetto, per celebrare la sua carriera di oltre 5 decenni, il suo insostituibile contributo alla formazione di nuove generazioni di artisti del gioiello e la sua fama mondiale come uno dei più grandi maestri del gioiello d'autore. Una straordinaria mostra antologica ripercorrerà i 55 anni di carriera del Maestro Giampaolo Babetto, ospitata nella Sala della Ragione di Asolo, con oltre 60 opere tra gioielli, argenti e mobili. 

 

EVENTI


Inaugurazione di Orizzonti d'Autore

Sala Consiliare, Comune di Asolo

7 maggio 2022, 15.00

 

In presenza del Sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, dell'assessore alla cultura, Gerardo Pessetto, della curatrice del progetto, Thereza Pedrosa, del presidente della Pro Loco Asolo, Beatrice Bonsembiante, e del presidente di Archeometra, Giampietro Berti, si ha l'onore di consegnare il premio Archeometra alla carriera all'artista Giampaolo Babetto. Segue l'inaugurazione ufficiale della mostra collettiva "Tra visioni e materia" e della restrospettiva "Giampaolo Babetto", con una spaciale visita guidata.

 

 

Speciale visita guidata serale con Eliana Negroni

Museo Civico di Asolo e Sala della Ragione di Asolo

14 maggio 2022, 18.30

 

Eliana Negroni, presidente di AGC Associazione del Gioiello Contemporaneo, accompagna i visitatori attraverso il percorso espositivo. Visita su prenotazione.

 

 

Giampaolo Babetto

Sala Consiliare, Comune di Asolo

21 maggio 2022, 15.00

 

Presentazione in anteprima del libro "Giampaolo Babetto" pubblicato dalla casa editrice tedesca Arnoldsche, specializzata in pubblicazioni d'arte e di design, in occasione dei 55 anni di carriera dell'artista. In presenza dell'artista e degli autori.

 

 

Al di là dei limiti | Giovanni Corvaja

Sala Consiliare, Comune di Asolo

18 giugno 2022, 15.00

 

In occasione di Orizzonti d'Autore, l'artista orafo Giovanni Corvaja racconta la sua storia, il suo lavoro, la sua ossessione per l'oro e come è arrivato a superare i limiti conosciuti di questo materiale che affascina l'umanità da millenni.

 

 

Speciale visita guidata con Thereza Pedrosa

Museo Civico di Asolo e Sala della Ragione di Asolo

18 giugno 2022, 16.30

Thereza Pedrosa, curatrice di Orizzonti d'Autore, accompagna i visitatori attraverso l'esposizione narrando il percorso che ha portato alla selezione delle straordinarie opere in mostra.

Archeometra

Orizzonti d’Autore non sarebbe stato realizzabile senza il prezioso ed entusiastico supporto di Archeometra, un’azienda dedicata all’Information Technology, ed in particolare alla realizzazione di progetti innovativi d’integrazione di sistemi per aziende e pubbliche amministrazioni, che fin dalla sua fondazione ha dimostrato, grazie alla visione del fondatore Evio Vazzoler, uno straordinario interesse per il territorio e per il sostegno alla cultura, oggi portato avanti dal presidente Giampietro Berti.

Asolo

Città murata e "urbs picta", Asolo è annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Amata oggi e in passato da viaggiatori e intellettuali provenienti dalla vicina Venezia e da tutto il mondo, il suo nome è legato in particolare a quello di tre donne, la regina di Cipro Caterina Cornaro (1454-1510), la divina del teatro Eleonora Duse (1858-1924) e la viaggiatrice e scrittrice Freya Stark (1893-1993), che la scelsero come patria elettiva. Il poeta Giosuè Carducci la definì "città dai cento orizzonti" per la straordinaria posizione in cui sorge, che offre panorami impareggiabili, in qualsiasi direzione si guardi. Il Castello di Caterina Cornaro domina il centro storico di Asolo in posizione elevata e ospita eventi e manifestazioni, mentre nel Duomo si trovano preziose opere di Lorenzo Lotto e Jacopo Da Ponte. Al Museo Civico di Asolo si conserva il celebre marmo "Paride" di Antonio Canova.

 

Thereza Pedrosa

Curatrice della biennale "Orizzonti d'Autore", Thereza Pedrosa è nata a Rio de Janeiro in Brasile nel 1985, trasferendosi in Italia con la famiglia nel 1990. Ottiene la laurea in Conservazione dei Beni Culturali e la specialistica in Management e Conservazione dei Beni Culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel 2009 collabora come assistent registrar alla Peggy Guggenheim Collection, realizzando la catalogazione di tutte le opere su carta del museo. Tra il 2011 e il 2012 collabora come coordinatrice scientifica per alcune esposizioni al Lucca Center of Contemporary Art. Dal 2011 lavora come curatrice indipendente, realizzando mostre, cataloghi e progetti per artisti e gallerie in Italia, Svizzera, Germania, Francia e Olanda. Nel 2019 ha fondato, con la socia Elinor Garnero, una galleria d'arte contemporanea che dedica particolare attenzione al gioiello d'autore, la Thereza Pedrosa Gallery. Dopo aver vissuto alcuni anni in Svizzera e Germania, dal 2015 vive e lavora in Olanda.

ORIZZONTI D'AUTORE

TRA VISIONI E MATERIA

 

Museo Civico di Asolo

Sala della Ragione di Asolo

 

7 maggio - 24 luglio 2022

  

Progetto, mostre e premio a cura di

Thereza Pedrosa

 

Organizzazione
Pro Loco Asolo

Città di Asolo, Assessorato alla Cultura

Museo Civico di Asolo

Con il sostegno di

ARCHEOMETRA

www.archeometra.it

Con il patrocinio di
Regione del Veneto
Ambasciata del Canada in Italia
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia
Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano
Consolato Generale del Giappone a Milano

 Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Thereza Pedrosa

email: therezapedrosa@orizzontidautore.com

tel e whatsapp: +31 687108490

Links e social medias:

http://www.museoasolo.it

Instagram e facebook

@orizzontidautore @asolomuseo @thereza_pedrosa @visit_asolo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?