Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 4 maggio 2022

Bando Il disegno della luce, per 4 giovani light designers e tecnici delle luci italiani under 35



Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, indice un bando rivolto a 4 giovani light designers e tecnici delle luci italiani under 35 per proporre un percorso di accompagnamento alla ricerca di una consapevolezza del ruolo della luce, nonché della drammaturgia della luce nell’ambito della creazione coreografica.

I partecipanti avranno la possibilità di dialogare con Gianni Staropoli, light designer che metterà a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how e dovranno confrontarsi con i coreografi residenti ad Anghiari per collaborare, sotto la supervisione del tutor, all’elaborazione e alla realizzazione di un progetto luci per le bozze coreografiche degli artisti. I partecipanti saranno chiamati a farsi interpreti della luce e, mantenendo la soggettività preziosa del pensiero e dello sguardo, lavoreranno come si fa tra collaboratori durante il processo creativo: nel confronto, nell’approfondimento di pensiero, nelle relazioni, nella libertà e nella creatività delle parole e del linguaggio.
Il seminario avrà luogo dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 presso il Teatro dei Ricomposti in Anghiari. La presentazione al pubblico delle bozze coreografiche accompagnate dalle bozze di disegno luci sarà il 2 e 3 dicembre 2022.

I light designers/ tecnici delle luci interessati a partecipare al seminario dovranno inviare la propria candidatura entro e non oltre il 17 luglio 2022 per email all’indirizzo organizzazione@anghiaridancehub.eu .

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà una prima rosa di light designers/ tecnici delle luci ai quali proporre un breve colloquio online al quale seguirà la scelta definitiva dei partecipanti.

 

Gianni Staropoli inizia la sua attività professionale nel 1997, collaborando con il poeta, regista e attore Marcello Sambati, fondatore della compagnia Dark Camera, gruppo protagonista dell'avanguardia romana degli anni '70. Con lui stabilisce una fertile sinergia creativa, a partire dallo spettacolo Prometheu. Dal 2001 al 2006 è assistente del light designer Roberto De Rubis per numerosi lavori e progetti in teatro, musei e altri luoghi storici. Ha collaborato, tra gli altri, con Ascanio Celestini, Roberto Paci Dalò, Roberto Latini, Arturo Cirillo, Maurizio Smidht - Micrologus Ensamble, Manuela Cherubini, Luca Ricci, Filippo Timi, Yoko Muronoi, Caracalla Dance Theatre - Orchestra Sinfonica del Libano, Masaki Iwana, Collettivo Cinetico, Francesca Comencini, Gérard Watkins. Tra le installazioni, Natura Morta (Teatro Furio Camillo 2003), Soglia di luce (Locanda Atlantide 2011), Flash Back (Sotterranei del Teatro Argentina di Roma 2013). Dal 2003 intraprende un nuovo percorso di studio e ricerca della luce e dello spazio scenico come elementi coessenziali e costitutivi del nuovo linguaggio teatrale contemporaneo, seguendo il lavoro di diverse compagnie e collaborando stabilmente con registi e coreografi quali Marcello Sambati, Silvia Rampelli, Veronica Cruciani, Alessandra Cristiani, Lucia Calamaro, Bellani/Baglioni, Biancofango, Deflorian/Tagliarini, Massimiliano Civica, Enzo Cosimi, Francesco Marilungo, Bartolini/Baronio, Cristina Rizzo, Carmelo Rifici, Lucia Guarino, Pier Lorenzo Pisano, Jacopo Gassman.

 

Attualmente collabora stabilmente con diversi registi e coreografi per produzioni italiane e internazionali e tiene laboratori per l’Università e per professionisti dello spettacolo, sull'uso della luce nello spazio del teatro contemporaneo. Nel 2021 e 2022 pubblica due articoli per La Falena Rivista di critica e cultura teatrale - Progetto editoriale Teatro Metastasio di Prato e per Lumière Matière  Università di Lille e Università degli studi di Padova.

E’ tutor presso la scuola di formazione Anghiari Dance Hub e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Riceve il premio Ubu per miglior disegno luci nel 2017 per lo spettacolo Il cielo non è un fondale di Deflorian/Tagliarini e, nel 2019, per lo spettacolo Quasi niente di Deflorian/Tagliarini.

 

 

INFORMAZIONI

 

Organizzazione Alessandra Stanghini

organizzazione@anghiaridancehub.eu

 

 

 

ADH_bando Il Disegno Della Luce 2022(1) by Silviaarosioteatro on Scribd


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?