Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 29 ottobre 2022

Teatro della Quattordicesima, il bando per riaprirlo e la riflessione di Maurizio Colombi

 


Il Comune di Milano ha annunciato la riapertura del complesso teatrale denominato Teatro della Quattordicesima, in via Oglio 18, di proprietà del Comune e rimasto per lungo tempo inattivo a causa di interventi di ristrutturazione. L'assegnazione si otterrà tramite bando, un bando che, comunque, presenta alcune criticità evidenti.

Lo scopo annunciato è quello di riconsegnare ai cittadini di una zona difficile come quella in cui la sala è situata, un polo che viene definito “di rilevanza cittadina, nazionale e internazionale nell’ambito teatrale della commedia, del cabaret e della comicità in genere, favorendo la fruibilità e la valorizzazione di un’area urbana potenzialmente attraente per la collettività, grazie al rapido collegamento dei numerosi mezzi pubblici con il centro cittadino”.

Già in precedenza erano stati lanciati bandi che erano andati deserti.

In un periodo in cui il centro di Milano diventa più povero – chiaramente dal punto di vista dell’arte e della cultura – con la chiusura annunciata del Teatro Nuovo e quando anche un’altra sala, Teatro I ha annunciato la calata definitiva del sipario a fine anno, una riflessione è d’obbligo.

Abbiamo chiesto a Maurizio Colombi, regista e attore milanese, autore di successi come Rapunzel, Peter Pan, Burattino senza fili, ma anche protagonista di Caveman e attivo da sempre a Milano anche con il cabaret, dal tempo del Derby in poi, di dirci la sua opinione a questo riguardo.



Maurizio, conosci il Teatro della 14°? Che ne dici della proposta di riaprire il teatro a queste condizioni?

Ho passato diversi anni al teatro della 14a sotto la guida di Piero Mazzarella, e Rino Silveri che, alla veneranda età di 94 anni, vive ancora in via Oglio a pochi passi dal teatro. Il suo sogno rimane quello di salire ancora una volta su quel palco. Ma cosa posso dire sulla riapertura? Il Comune propone un terzo bando, i due precedenti sono andati deserti…Il teatro privato, in Italia, non fa business, specialmente una sala di 400 posti in una zona come questa. I teatri privati sono tutti in perdita, ogni anno. Ha appena chiuso il Teatro Nuovo, o meglio è fallita l'azienda che lo gestiva, nel centro di Milano. Io ho gestito due teatri stupendi nel centro di Milano, e per aprire il teatro della quattordicesima il Comune cerca qualcuno che voglia rischiare senza speranze a sue spese. È un po’ anacronistico.


La zona del teatro è un quartiere difficile di Milano… Cosa ci vorrebbe per gestirlo al meglio?

Per rilanciare la cultura, la zona, un teatro come questo bisogna pensare ad un polo culturale di accoglienza con una scuola teatrale all'interno, i family show, il sabato e la domenica pomeriggio... una stagione di nicchia come il teatro del giallo, il teatro comico, il teatro d'autore, laboratori di cabaret, una programmazione per le scuole la mattina… coinvolgere le scuole di danza nella zona, perché ce ne sono tante, formare una compagnia stabile.. Bisogna ripartire su più binari contemporaneamente, farsi aiutare da tutti i commercianti della zona con pochi euro... trovare altri sponsor...  ma tutto questo è un lavoro lungo e complesso che però non paga economicamente. 

Questo teatro non fa parte del FONDO unico per lo Spettacolo per cui non ha aiuti statali deve cavarsela da solo. 


Ti piacerebbe gestirlo? Credi di averne le competenze?

Sì, mi piacerebbe gestirlo e saprei anche come fare ma non ho le forze economiche per farlo. Chiunque se ne accollerà, gli oneri dovrebbe essere aiutato dal comune a prescindere. Non serve molto, con le spese azzerate e sostenute dal comune, serve un contributo di 50/60.000 euro l'anno per almeno tre anni, per garantire un'organizzazione seria, una stagione con ospiti e compagnie di traino per un rilancio concreto. A queste condizioni chi entra, se conosce bene il settore e sa come muoversi può sperare di non perderci grosse cifre. 


Qual è la situazione del teatro in Italia e come le strutture pubbliche si possono porre a riguardo, secondo te?

Il comune non può pensare di guadagnare su una struttura simile, dedicata al teatro e alla cultura. In Italia vanno a teatro il 2,8 % della popolazione e il dato è in calo. Se un’impresa teatrale chiede un prestito in banca, il direttore della banca gli ride in faccia. Quello che può offrire questo teatro alla zona 14 e a Milano è molto di più del prezzo che il Comune dovrebbe pagare per riavviarlo. Di certo il Comune non può chiedere di pagare per gestire un'attività dichiarata in perdita per natura. Scusate la franchezza non è per polemica, ma solo per rendere chiara la situazione gestionale ed economica del teatro privato in Italia.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?