Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 24 novembre 2022

La ripresa di "SPRING AWAKENING": Simone De Rose si aggiunge al cast

Riparte la tournée di SPRING AWAKENING, prodotto da Musical Times con la regia di Denny Lanza.

Simone De Rose si aggiunge al cast.

Tutte le info sotto.

 Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, riporta in scena da gennaio 2023 il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di Frank Wedekind, con musiche di Duncan Sheik e libretto e testi di Steven Sater.

Si tratta di una School Edition portata in scena dalle allieve e dagli allievi di MTA – Musical Times Academy di Calenzano (Firenze), che hanno un’età anagrafica vicina a quella dei personaggi della storia.

La storia, ambientata alla fine dell’Ottocento, racconta di un gruppo di adolescenti alla scoperta della sessualità. L’opera originale è stata vietata in Germania per molti anni a causa delle tematiche rappresentate, quali la masturbazione, l’aborto, lo stupro e il suicidio. Racconta di un mondo dove la giovane Wendla (Francesca Montecchi) esplora i misteri del suo corpo e si chiede ad alta voce da dove vengono i bambini. Un mondo in cui il giovane e brillante Melchior (Gabriele Vanni) irrompe in una lezione di latino per difendere il suo amico Moritz (Davide Contu), un ragazzo così traumatizzato dalla pubertà che non riesce a concentrarsi più su nulla. Un mondo in cui una giovane come Ilse (Amelia Pupi) viene allontanata dalla comunità per aver confessato un’oscura verità e Martha (Sabrina Tortelli) ha paura di raccontare il proprio segreto temendo di finire come l’amica. Un giorno Melchior e Wendla si incontrano e presto scoprono un desiderio diverso da qualsiasi cosa abbiano mai provato prima. Questo gruppo di giovani donne e uomini percorre la strada irta e rocciosa dell’adolescenza, alla scoperta dei loro corpi, delle loro menti e di se stessi.

Per la ripresa della tournée si aggiunge al Cast un volto noto del panorama del teatro musicale: Simone De Rose, attore e performer (The Addams Family, Hairspray, Cats, Grease, La febbre del sabato sera, Spamalot e tanti altri).

“Definisco SPRING AWAKENING come un capolavoro – dichiara il regista Denny Lanza – Steven Sater e Duncan Sheik hanno dato vita ad una storia così densa di poesia e messaggi ancora fortemente attuali che sono onorato di continuare a regalare questo spettacolo anche al pubblico italiano. Simone De Rose è un professionista che si distingue per talento, carisma e amore per questo mestiere. Sono sicuro che la sua presenza sarà un importante valore aggiunto.”

Simone De Rose sarà in scena nei panni dei personaggi maschili adulti, quali: il Signor Sonnenstich, il Preside Knochenbruch, il Dottore, Schmidt e il Signor Stiefel.


“Nello sterminato repertorio del musical, ci sono titoli che semplicemente spiccano su altri. Per intensità, valore, coraggio, per i temi che trattano… per profondità – afferma Simone De Rose - Spring Awakening è proprio uno di questi titoli. Quando mi è stato proposto di prendere parte a questa nuova rilettura da parte di Denny Lanza e del suo team creativo non ho esitato nemmeno un momento, perché, oltre al piacere di lavorare con questo talentuoso gruppo di persone che stimo molto, ho avvertito l’onore - e l’onere - di mettere me stesso e le mie capacità al servizio di uno spettacolo tanto bello e importante.”

Le date al momento confermate sono:

28 GENNAIO – TEATRO L'AFFRATELLAMENTO – FIRENZE. ORE 16:45 – ORE 21:00

23 MARZO – TEATRO DELL'ACCADEMIA – FIRENZE – ORE 21:00

13 MAGGIO – TEATRO GOVI – GENOVA – ORE 21:00


SPRING AWAKENING

REGIA Denny Lanza
COREOGRAFIE Denny Lanza e Giovanni Ceniccola
DIREZIONE MUSICALE Daniele Narducci
TRADUZIONE E ADATTAMENTO Maria Chiara Chiti e G. Ceniccola
ASSISTENTE ALLA REGIA Rocco Di Donato

ASSISTENTE ALLE COREOGRAFIE Fjoralba Kraja

DIRETTORE DI SCENA Stephanie Dansou

con

WENDLA Francesca Montecchi (Cover: Federica Alcione, Sabrina Tortelli)
MARTHA Sabrina Tortelli (Cover: Isabella Colomo, Fjoralba Kraja)
ILSE Amelia Pupi (Cover: Luna Doni)
THEA Matilde Guidotti
ANNA Vittoria Carrai (Cover: Giada Bocelli)
MELCHIOR Gabriele Vanni
MORITZ Davide Contu
HANSCHEN /RUPERT Giovanni Ceniccola
ERNST / REINHOLD Paolo Segala
OTTO / ULBRECHT Samuele Innocenti
GEORG / DIETER Peppe Stravino
PRESIDE KNOCHENBRUCH, SIGNOR SONNENSTICH, DOTTOR, SCHMIDT, SIGNOR STIEFEL Simone De Rose
SIGNORA GABOR, SIGNORA BESSELL Carla Schneck
SIGNORINA KNUPPELDICK Cinzia Bernardi (Cover: Simona Scrivano, Aurora Monticini)
SIGNORINA GROSSEBUSTENHALTER Asja Griguoli

SIGNORA BERGMAN Carla Schneck (Cover: Simona Scrivano)

ENSEMBLE Federica Alcione, Giada Bocelli, Andrea Garota, Fjoralba Kraja, Anita Iorio, Linda D'Amico, Martina Lazzar, Simona Scrivano, Greta Sgurelli, Asja Griguoli, Aurora Monticini, Giandomenico Rotiroti, Giulia Portone, Isabella Colomo, Luna Doni, Reva Cavicchi, Stephanie Dansou

Prodotto a Broadway da IRA PITTELMAN, TOM HULCE, JEFFREY RICHARDS, JERRY FRANKEL, ATLANTIC THEATER COMPANY, Jeffrey Sine, Freddy DeMann, Max Cooper, Mort Swinsky/Cindy e Jay Gutterman/Joe McGinnis/Judith Ann Abrams, ZenDog Productions/CarJac Productions, Aron Bergson Productions/Jennifer Manocherian/Ted Snowdon, Harold Thau/Terry E. Schnuck/Cold Spring Productions, Amanda Dubois/Elizabeth Eynon Wetherell, Jennifer Maloney/Tamara Tunie/Joe Cilibrasi.
orchestration: Duncan Sheik
vocal arrangements AnnMarie Milazzo
string orchestrations Simon Hale
la prima mondiale di “SPRING AWAKENING” è stata prodotta da Atlantic Theater
azienda convenzionata con Tom Hulce & Ira Pittelman

foto di scena Luca Del Pia

 Cs Spring Awakening-1 by Silviaarosioteatro on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?