Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 30 novembre 2022

Milano, Studio Arnaldo Pomodoro. oggi Dibattito e presentazione catalogo RETHINK THE CITY



Mercoledì 30 novembre alle ore 19 presso lo Studio Arnaldo Pomodoro, in via Vigevano a Milano, si tiene l'incontro Rethink the City, dibattito e progetti di arte pubblica per la valorizzazione della città.

La tavola rotonda prende le mosse dall’installazione site-specific RETHINK THE CITY, realizzata dall’artista parmense Matteo Mezzadri e curata da Matteo Pacini, nell'ambito del ciclo espositivo “Orizzonte degli eventi” presso la Porta di Milano al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa (fino al 7 gennaio), e propone una riflessione sul ruolo dell’arte nella valorizzazione e nel dialogo con lo spazio pubblico. Scopo del dibattito sarà, dunque, condividere esperienze concrete per delineare una visione del futuro della Città, sollecitando l’individuazione di traiettorie, politiche e pratiche che potranno renderne possibile l’attuazione.

Con l'occasione verrà presentato il catalogo dell’esposizione RETHINK THE CITY, a cura di Matteo Pacini e Luciano Bolzoni, edito da Skira e disponibile sul sito dell’editore. Il volume bilingue italiano-inglese presenta testi di approfondimento, un ricco apparato fotografico e un’intervista inedita a Matteo Mezzadri a firma di Matteo Pacini, per raccontare tra testimonianze e immagini la poetica e le fasi di realizzazione della grande installazione site-specific per la “Soglia Magica” di Milano Malpensa.

Intervengono il segretario generale Carlotta Montebello e il curatore Federico Giani della Fondazione Arnaldo Pomodoro, il curatore e ideatore del ciclo espositivo “Orizzonte degli eventi” Matteo Pacini, l’artista Matteo Mezzadri, Luciano Bolzoni responsabile Art&Cultural Projects SEA Milan Airports e Ilaria Morganti di Itinerari Paralleli; modera Claudio Nelli di Urbanfile.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?