Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 14 novembre 2022

SOGNANDO...IN MUSICAL: all'Agorà di Cernusco s/n, in scena anche Fabrizio Voghera


Il 18 Novembre presso il teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Mi), il sipario si alzerà sulla nuova stagione con lo spettacolo Sognando in Musical.

Protagonisti i ragazzi della scuola www.spaziomusical.it e di Compagnia Adriana Cava Dance Company, insieme a Fabrizio Voghera, che accompagnerà con la sua voce numerosi brani del repertorio scelto per lo spettacolo.

Bello vedere come la cultura del musical si stia aprendo anche alla provincia, che ha risposto alla proposta con un totale sold out.

Silvia Tufano è la regista della serata, insieme a Adriana Cava, Enzo Scudieri e Mariella Farina.

Silvia è anche Direttrice della scuola. L'ho intervistata per voi.


Silvia, non è la prima volta che calcate il palco di Cernusco, in realtà…So che in scena ci saranno anche ragazzi piccoli...

In scena ci saranno 11 ragazzi che fanno parte della mia Compagnia...sono tutti giovani dai 13 ai 18 anni che seguo da circa 10 anni e che si sono avvicinati alla disciplina del musical da piccolissimi e non hanno mai smesso di studiare in tutti questi anni...la danza, il canto, la recitazione e il tip tap sono diventati per loro una fonte di stimolo ed espressione personale...negli ultimi anni la richiesta da parte delle persone di studiare il Musical è aumentata notevolmente questo perchè IL MUSICAL è una disciplina che mette in gioco tanto di loro sia dal punto vista fisico che comportamentale e che permette di gestire emozioni e pensieri superando timidezze, ostacoli e liberando la parte più creativa che ognuno di noi ha dentro di sè e che a volte risulta difficile esprimere.

Nella serata, ci saranno ballerini professionisti dell'Adriana Cava Dance Company, affiancati da un gruppo di giovanissimi allievi della scuola Spazio Musical...ragazzi dai 13 ai 19 anni che da anni studiano la disciplina del Musical all'interno della scuola. Come insegnare il musical ai più piccolini?

L'insegnamento del musical, come tutte le materie che si insegnano, deve prima di tutto partire da una forte passione personale da parte del maestro...i bambini hanno bisogno di avere dei riferimenti forti che esprimono energia, positività e curiosità...nella scuola avviciniamo al Musical bambini già dall'età di sei anni..,è molto importante che nei primi anni di studio le lezioni vengano impostate alternando elementi più tecnici ad altri di gioco...questo ci permette di tenere alta l'attenzione dei bambini per più ore consecutive...infatti già da questa età frequentano il corso per ben due ore di seguito alternando ogni settimana le varie discipline.

Fin dai corsi base ho voluto sempre che ci fosse un insegnante specifico per ogni materia questo per dare più valore e cura al tutto come avviene nelle Accademie professionali.

 


Cosa si aspettano gli studenti più grandi dalla vostra scuola?

Gli studenti più grandi si aspettano di essere preparati con attenzione e professionalità in modo da poter avere gli strumenti necessari per far diventare magari un giorno questa passione un lavoro ...(molti di loro chiedono di essere seguiti anche con lezioni individuali di canto,recitazione e strumento per approfondire ancora di più lo studio)...il sogno comunque di gran parte di loro è quello di poter stare sul palcoscenico facendo ciò che li rende felici

Come hai conosciuto Fabrizio Voghera?


La collaborazione con Fabrizio Voghera è nata tramite Adriana Cava che da molti anni porta in scena spettacoli dedicati al Musical con la voce di Fabrizio. 



Che cosa vedremo in scena? Ci sarà danza e canto?

Lo spettacolo sarà un festa del Musical dove si alterneranno numeri di danza,canto,recitazione e tip tap che omaggeranno i più famosi Musical ...la cosa emozionante sarà vedere alternarsi professionisti dello spettacolo a giovani esordienti che stanno ancora studiando.

Le coreografie sono quelle degli spettacoli originali o sono del tutto nuove?


Le coreografie sono nuove ma rimangono comunque sempre fedeli allo stile originario

Quali brani ascolteremo e da quali musical?

Ascolteremo brani come THIS IS ME da The Greatest Showman, BE ITALIAN da Nine, MEMORY da Cats..omaggeremo la Commedia musicale italiana con una Suite da AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, ritorneremo nello stile anni 80 con un medley tratto da FAME con una rivisitazione speciale che sarà una sorpresa per tutto il pubblico...fino ad arrivare a numeri tratti da NOTRE DAME DE PARIS come CATTEDRALI E CLANDESTINI cantati da Fabrizio che di questo spettacolo è stato protagonista per tanto tempo...non potrà mancare un momento dedicato al Musical OTELLO L'ULTIMO BACIO delle cui musiche Fabrizio è autore...insomma ci sarà spazio per tutti i gusti e tutte le età .



Il pubblico sta tornando a teatro ed i ragazzi desiderano studiare. Come riconoscere una scuola valida, secondo te?

Una scuola è valida quando investe prima di tutto sul suo team, quando riesce a creare un clima nella scuola dove ogni gruppo sostiene l'altro e i momenti di condivisione diventano di crescita sia per noi insegnanti che per gli allievi, dove i maestri investono continuamente sulla propria formazione per portare nuovi stimoli e tecniche e dove si cerca sempre la cura del dettaglio che, come dico sempre a tutti i miei allievi, fa la differenza.



Progetti dopo questo show?

A gennaio ci prepareremo per alcuni concorsi molto importanti di Musical, inizieremo anche a pensare allo spettacolo di fine anno che riguarderà tutti gli allievi della scuola e per quest'estate, l'opportunità, per alcuni allievi, di studiare in alcune scuole di Londra con maestri e artisti in scena nei teatri del West End.

LA STAGIONE DEL CINEMA TEATRO AGORA' DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO - MI

Prosa202223_PieghevoleWeb by Silviaarosioteatro on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?