Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 18 gennaio 2021

ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH – LA TEMPESTA DEVASTANTE, IL DOCUFILM

 
 
Commemorando la Giornata della Memoria del 27 Gennaio in ricordo delle vittime dell’Olocausto, a distanza di un anno dal debutto dello spettacolo “Anna, Diario Figlio della Shoah – La tempesta devastante”, Colisseum Dimensione Movimento è orgogliosa di produrre e presentare un docufilm dallo stesso titolo della messa in scena teatrale. Il docufilm, in uscita in streaming il 27 Gennaio sulla piattaforma Vimeo e fruibile gratuitamente, sarà un’estensione dello spettacolo e, ancor di più, dell’ampio progetto “Arbeit Macht Frei, Per Non Dimenticare” ideato da Franco Campanella, Vicepresidente di Colisseum e coadiuvato dalla Coordinatrice Esecutiva Colisseum Ivana Matola. Il tutto sarà firmato dal coreografo e regista Tony Lofaro, proseguendo il compito affidatogli lo scorso anno con l’ideazione e realizzazione di uno spettacolo che avesse come tema centrale la Shoah. La sua ispirazione ha trovato in Anna Frank e nella sua vita la spinta giusta per proporre a Colisseum un’idea dimostratasi una fusione perfetta fra il progetto di partenza e l’idea dello spettacolo.
 Il progetto video, della durata di 30 minuti circa, sarà un toccante viaggio nel ricordo, che si muoverà in modo agile nell’esperienza di vita degli artisti professionisti dello spettacolo e del team tecnico e creativo coinvolto nella messa in scena, nelle parole di Daniele Cauduro (attore protagonista dello spettacolo ed autore del testo della messa in scena), nelle testimonianze delle maestranze Colisseum, dalla nascita del progetto, la storia, il desiderio di onorare al meglio un tema così forte e struggente, nella memoria di ciò che è stato in un mix di ricordi, cenni storici, vite, emozioni. La presenza di Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione “Un Ponte per Anna Frank”, partner italiano della Casa di Anna Frank di Amsterdam, completa la missione del ricordo e della divulgazione storica, mentre risuoneranno le parole del celebre diario nella voce di Beatrice Baldaccini, attrice e cantante professionista, una delle artiste più in vista nel panorama televisivo e teatrale odierno. Una commovente testimonianza all’interno del docufilm arriva da Samuel Modiano, detto Sami, deportato ebreo italiano, superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah. A far da sfondo a questo viaggio le immagini dello spettacolo teatrale in alcuni dei passaggi più salienti, nelle atmosfere ricostruite con maestria sul palcoscenico e nella fotografia cinematografica avvolgente, nelle immagini di repertorio dell’epoca, un’accurata scelta fotografica degli anni che hanno segnato la storia nella crudeltà dei campi di concentramento e della deportazione. “Anna, Diario Figlio della Shoah” il docufilm è firmato tecnicamente da Daniele Chatrian, eclettico ed innovativo professionista del video making. Note di Regia – Anna, Diario Figlio della Shoah (la Tempesta Devastante) Lo Spettacolo La messa in scena ripercorre la giovane vita di Anna Frank, ebrea tedesca, simbolo della Shoah, divenuta celebre per il suo diario pubblicato per la prima volta nel 1947. A seguito della salita al potere di Hitler e in un crescente clima antisemita, il padre di Anna decise di emigrare in Olanda, facendo tappa ad Amsterdam. In fuga dalla persecuzione nazista degli ebrei, la famiglia si nascose per circa due anni. 
È proprio il nascondiglio il luogo in cui lo spettacolo prende forma e si sviluppa seguendo, fra musiche avvolgenti e coreografie che narrano gli eventi, il corso degli anni, sino al campo di concentramento di Auschwitz. Proprio ad Auschwitz la piccola Anna perse la vita nel 1945. La visione singolare della messa in scena è negli occhi del padre di Anna, Otto Frank, colui che portò alla luce ed alla prima pubblicazione il manoscritto. Otto, interpretato dal poliedrico e talentuoso attore Daniele Cauduro, condurrà questo viaggio accompagnato da quattro danzatori professionisti in scena; insieme ripercorreranno, tramite i linguaggi della danza e della prosa, la vita di Anna Frank e delle pagine del suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti sino alla tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel 1945. Un viaggio fortemente emotivo e colmo di riflessioni in uno spettacolo della durata di un atto unico che, quasi virtualmente, comincia nel foyer del teatro dove gli spettatori si ritrovano parte della messa in scena, scarna, essenziale, in un un'atmosfera fredda e cinematografica. Tony Lofaro CREDITI DOCUFILM : Una Produzione Colisseum Dimensione Movimento Regia: Tony Lofaro Riprese e montaggio: Chatri – Daniele Chatrian Grafica: Giulia Dimino Addetto Stampa Docufilm: Stephanie Barone Con la testimonianza di Sami Modiano, superstite dell’Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed attivo testimone della Shoah. Con la partecipazione di: Beatrice Baldaccini Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione “Un Ponte per Anne Frank” E con: Gabriele Romanò, Franco Campanella, Ivana Matola, Tony Lofaro, Daniele Cauduro, Cristina Pini, Manuel Rapicano, Jacopo Ballabio, Maria Caterina Del Sole, Alessia De Fazio, Mattia Inverni, Licia Tinella, Stefano Romeo, Stefano Bosisio.

Note di Regia – Anna, Diario Figlio della Shoah (la Tempesta Devastante) Lo Spettacolo

La messa in scena ripercorre la giovane vita di Anna Frank, ebrea tedesca, simbolo della Shoah, divenuta celebre per il suo diario pubblicato per la prima volta nel 1947.
A seguito della salita al potere di Hitler e in un crescente clima antisemita, il padre di Anna decise di emigrare in Olanda, facendo tappa ad Amsterdam. In fuga dalla persecuzione nazista degli ebrei, la famiglia si nascose per circa due anni.


È proprio il nascondiglio il luogo in cui lo spettacolo prende forma e si sviluppa seguendo, fra musiche avvolgenti e coreografie che narrano gli eventi, il corso degli anni, sino al campo di concentramento di Auschwitz. Proprio ad Auschwitz la piccola Anna perse la vita nel 1945.

La visione singolare della messa in scena è negli occhi del padre di Anna, Otto Frank, colui che portò alla luce ed alla prima pubblicazione il manoscritto.


Otto, interpretato dal poliedrico e talentuoso attore Daniele Cauduro, condurrà questo viaggio accompagnato da quattro danzatori professionisti in scena; insieme ripercorreranno, tramite i linguaggi della danza e della prosa, la vita di Anna Frank e delle pagine del suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti sino alla tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel 1945.

Un viaggio fortemente emotivo e colmo di riflessioni in uno spettacolo della durata di un atto unico che, quasi virtualmente, comincia nel foyer del teatro dove gli spettatori si ritrovano parte della messa in scena, scarna, essenziale, in un un'atmosfera fredda e cinematografica.


Tony Lofaro

 

 CREDITI DOCUFILM :


Una Produzione Colisseum Dimensione Movimento

Regia: Tony Lofaro

Riprese e montaggio: Chatri – Daniele Chatrian

Grafica: Giulia Dimino

Addetto Stampa Docufilm: Stephanie Barone

Con la testimonianza di Sami Modiano, superstite dell’Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau ed attivo testimone della Shoah.

Con la partecipazione di:

Beatrice Baldaccini

Federica Pannocchia, Presidente dell’Associazione “Un Ponte per Anne Frank”

E con:

Gabriele Romanò, Franco Campanella, Ivana Matola, Tony Lofaro, Daniele Cauduro, Cristina Pini, Manuel Rapicano, Jacopo Ballabio, Maria Caterina Del Sole, Alessia De Fazio, Mattia Inverni, Licia Tinella, Stefano Romeo, Stefano Bosisio.

 

 

.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?