Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 22 gennaio 2021

“Omaggio a Ennio Morricone – InCanto di un MITO”: tutte le info della nuova produzione


Oggi vi presento una nuova Produzione, assolutamente pronta per quando riapriranno i teatri.

Si tratta di “Omaggio a Ennio Morricone – InCanto di un MITO”, un tributo assolutamente innovativo e unico dati la formula proposta e il contenuto. Nato per celebrare il Maestro in una modalità sin qui mai attuata, è frutto di una meticolasa ricerca biografica e musicale durata due anni.

Un Concerto/Spettacolo dall’anima teatrale, concepito come un privilegiato viaggio emozionale che trasporta gli spettatori in epoche e luoghi diversissimi, dove la magia di temi immortali s’intreccia indissolubilmente alla figura umana e artistica del loro creatore, ripercorrendo con amore e profondo rispetto la carriera e gli aneddoti di un vero e proprio MITO. In un susseguirsi di “quadri cinematografici” sempre più coinvolgenti, un omaggio alle immortali Colonne Sonore del Maestro ENNIO MORRICONE che, traendo spunto dalle versioni cantate del suo repertorio più conosciuto, spazierà dalle sonorità pop agli slanci lirici e leggendari dei Cult Western.

La parte musicale, arrangiata da AIDAN ZAMMIT (arrangiatore e noto musicista de Il Volo, M° Morricone, M° N. Piovani e C. Baglioni, solo per citarne alcuni), sarà affidata ad un’Orchestra di 10 elementi ( con possibilità di espansione su richiesta) e al soprano SILVIA DOLFI.

Per la parte teatrale, il pubblico intraprenderà questo viaggio con alcuni compagni d’eccezione in video: Luca Biagini, Roberto Chevalier, Marco Mete, Fabrizio Pucci, 4 tra i più celebri doppiatori del cinema italiano che racchiudono nelle loro voci tutto l’immaginario degli attori hollywoodiani, e alcuni special guests d’eccezione, quali GIULIANO MONTALDO, LEO GULLOTTA, EDDA DELL’ORSO, BRUNO BATTISTI D’AMARIO, NELLO SALZA, registi, attori, cantanti e musicisti di fama internazionale che hanno legato la propria arte a quella del maestro contribuendo a renderla amata in tutto il mondo.

Regia FABRIZIO ANGELINI.

"MORRICONE InCanto di un MITO" era già in programmazione in apertura di stagione 2020/2021 presso il Teatro Verdi di Gorizia per gli scorsi 14 e 15 novembre 2020, date alle quali si aggiungevano repliche fino a fine anno in Italia. Come sarà facile immaginare, tutta la programmazione 2020 è stata ricalendarizzata a causa della chiusura dei Teatri. 

Lo spettacolo è disponibile non appena le condizioni sanitarie e relativi DPCM renderanno fruibili gli spazi teatrali e una regolare programmazione con pubblico in presenza. Lo show è pensato per strutture teatrali al chiuso ma ovviamente è disponibile una versione per la circuitazione estiva, per Festival e Arene con o senza strutture al seguito.

L’OMAGGIO al M°ENNIO MORRICONE che non c’era... Un Concerto/Spettacolo dall’anima teatrale che intreccia indissolubilmente la musica del grande Maestro alla sua figura umana e artistica, coinvolgendo il pubblico nella romantica e appassionante carriera di un vero e proprio MITO. 

Lo Spettacolo omaggia le grandissime Colonne Sonore cinematografichedel M° Ennio Morricone traendo spunto dalle versioni cantate del suo repertorio più conosciuto, sia quelle nate sotto questa forma sin dal principio, sia quelle trasformate dal Maestro stesso in questa veste in occasione delle collaborazioni con le celebri interpreti Milva, Joan Baez, Stewart e Dulce Pontes. La parte musicale è affidata ad un’orchestra di 10 elementi (con possibilità di estensione nella sezione degli Archi su richiesta) e al Soprano SILVIA DOLFI ch e, spaziandodalle sonorità pop agli slanci lirici e leggendari dei Cult Western,sosterranno la variegata gamma timbrica del repertorio Morriconiano. Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal noto musicista e arrangiatore AIDAN ZAMMIT (arrangiatore di successo e musicista de IL VOLO eClaudio Baglioni) La parte drammaturgica, costituita da un canovaccio teatrale che rappresenta una sorta di trait d’union tra tutti i brani previsti dal programma, ripercorre la carriera del Maestro e la genesi dei suoi capolavori attraverso testimonianze e aneddoti particolarmente attraenti e significativi, sicuramente sconosciuti e graditi al grande pubblico.A questo scopo sono stati coinvolti 4 tra i più celebri doppiatori del cinema italiano che racchiudono nelle loro voci tutto l’immaginario degli attori internazionali, alcuni attori teatrali anche interpreti di film musicati da Morricone,e noticantanti e musicisti collaboratori storici delMaestro che hanno contribuito a rendere la sua Arte apprezzata in tutto il mondo.Ognuno di loro, attraverso filmati creati appositamentee con sensibilità diversissime, racconterà in video episodi del Maestro da noi accuratamente selezionati.La regia è di FABRIZIO ANGELINI. Lo spettacolo sarà un vero e proprio viaggio emozionale...presenterà i temi più amati del Maestro che, legatisapientemente e senza soluzione di continuità ai tantissimi contributi video, daranno vita ad un susseguirsi di “quadri cinematografici” sempre più emozionanti e coinvolgenti.Brani tratti dai film:METTI UNA SERA A CENA - MADDALENA - SACCO E VANZETTI - ACHILLE LAURO - LA PIOVRA - MALENA - LA CALIFFA - IL SEGRETO DEL SAHARA - LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO - C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA - NUOVO CINEMA PARADISO - MISSION - DJANGO - GIU’ LA TESTA - C’ERA UNA VOLTA IL WEST - IL BUONOIL BRUTTO E IL CATTIVO. 

 

Brevi note artistiche. 

Voce Solista SILVIA DOLFI, soprano, lavora in teatro al fianco dei più celebri performers italiani del settore Musical, come Luca Biagini, Barbara Cola, Irene Fargo, Antonello Angiolillo, Michel Altieri, solo per citarne alcuni. Ha ricoperto sempre ruoli da protagonista in Spettacoli che hanno effettuato tournée in tutta Italia e all’estero, ed è stata diretta da registi di chiara fama quali Tato Russo, Fabrizio Angelini, Claudio Insegno e Massimo Cinque. Ha effettuato anche varie apparizioni televisive, tra le quali alcune puntate in prima serata della trasmissione RAI “Gran Concerto” selezionata da RAFFAELLA CARRÀ come solista affiancata dall’Orchestra sinfonica RAI,per la regia di SERGIO JAPINO. Arrangiamenti AIDAN ZAMMIT, arrangiatore di successo emusicistaper il Tour mondiale de Il Volo, nonché pianista per artisti quali il M° Nicola Piovani, lo stessoM°Morricone, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Gianni Morandi. Scene e Immagini GIULIANO GIUGGIOLI, pittore di fama internazionale con mostre personali dalla Cina agli Stati Uniti, ha creato la scenografia in cui saranno inseriti i musicisti e le opere pittoriche che saranno video proiettate a supporto della musica.Light Designer GRAZIANO TRAVISON, già operatore alle luci per Lella Costa, Premiata Forneria Marconi, Daniele Silvestri, Avion Travel, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Ivano Fossati, Luca Carboni e molti altri. 

Regia FABRIZIO ANGELINI, regista e coreografo per tutti gli spettacoli di successo della Compagnia De La Rancia, ha una consolidata attività che lo ha portato sui palcoscenici di tutta Italia con spettacoli quali Rent, Aladdin, Jesus Christ Superstar, Pinocchio il Grande Musical, Grease, Hello Dolly, Aggiungi un posto a tavola, Tutti Insieme Appassionatamente, Singin’ in the rain, A Christmas Carol e molti altri. 

“SPECIAL GUESTS” IN VIDEOLEO GULLOTTA: il celebre attore italiano si concede in un omaggio-testimonianza quale interprete del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” di G. Tornatore e di moltissime altre pellicole di successo che hanno visto il fortunato sodalizio Morricone-Tornatore. 

EUGENIO ALLEGRI: l’attore per cui A. Baricco scrisse “Novecento”, reciterà alcuni passaggi per introdurre il film di G. Tornatore tratto da questo capolavoro, “La leggenda del Pianista sull’Oceano”.EDDA DELL’ORSO: la straordinaria voce Soprano che ha contribuito a far entrare nella storia i temi principali dei film realizzati con il M° Sergio Leone: “C’era una volta il west”, “Il Buono, il brutto e il cattivo”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”. BRUNO BATTISTI D’AMARIO: chitarrista storico di tutti i film western del Maestro Morricone. NELLO SALZA: definito la “Tromba degli Oscar”, (sue le interpretazioni nelle colonne sonore originali vincitrici degli Oscar per “La vita è bella” di Piovani e “The HatefullHeight” di Tarantino), ha suonato in oltre 250 colonne sonore, e collabora con il Maestro Morricone come tromba solista da oltre trent’anni sia per le registrazioni che per i concerti dal vivo. Si produrrà con la sua Tromba in alcuni assolo e “duetti” con la nostra Band.GIULIANO MONTALDO: regista del film capolavoro “SACCO E VANZETTI”, racconta la nascita della collaborazione del Maestro con Joan Baez per la realizzazione di un colonna sonora straordinaria.DOPPIATORI:LUCA BIAGINI: doppiatore (tra gli altri) di: Denzel Washington, Bruce Willis, Michael Keaton, John Malkovich, Kevin Kline, Colin Firth, Ed Harris.ROBERTO CHEVALIER: doppiatore (tra gli altri) di: Tom Cruise, Tom Hanks, Andy Garcia, Dennis Quaid.MARCO METE: doppiatore (tra gli altri) di: Robin Williams, Kevin Bacon, Bill Pullman, Gary Oldman, Tim Roth.FABRIZIO PUCCI: doppiatore (tra gli altri) di: Hugh Jackman, RusselCrowe, Sa muel J. Jackson, Brendan Fraser

Booking: info@dreamsolutions.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/morriconeincantodiunmito

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?