“Io non posso non vivere, e vivo solo quando sono in scena. Sono felice sul palco, e si vede”.
Il progetto “Vous permettez, Aznavour?”, dedicato al celebre chansonnier francese, con la voce di Michelangelo Nari (“Sweeney Todd”, “Siddhartha”, “Sanremo Musical”, “Tutti insieme appassionatamente”, “L’ultima strega”, “La Bussola e il Cuore” con Amedeo Minghi), non si ferma, nonostante questo complicato periodo storico.
Prodotto dal Théâtre Français de Rome, in collaborazione con l’Antico Caffè Greco, storico locale nel cuore della Capitale, è stato registrato infatti un concerto che sarà trasmesso in streaming Venerdì 12 Febbraio alle ore 21:00.
Un viaggio di 1h30 tra 15 brani più e meno famosi del cantante franco-armeno, in un delicato racconto tra sorriso e malinconia, per lo più cantato in francese ed in italiano ma con interventi anche in altre lingue (inglese, tedesco, spagnolo, ebraico e russo), per far rivivere le canzoni più note e scoprire alcune gemme nascoste. Il tutto contornato dalla meravigliosa atmosfera del Caffè Greco, bar che nei suoi oltre 260 anni di vita ha ospitato letterati, premi Nobel e importantissimi personaggi della scena mondiale (da Giacomo Casanova a Lord Byron, da Hans Christian Andersen a Lady Diana, da Buffalo Bill a Felix Mendelssohn, fino a Mia Martini).
Come dice Hélène Sandoval, direttrice del Théâtre Français de Rome ed ideatrice del progetto in collaborazione: “In questo momento così particolare, con i teatri chiusi, il mondo della cultura paralizzato e gli artisti costretti al silenzio, ho voluto proporre questo concerto per provare a ripartire. La cultura è più forte di tutto, la cultura non si ferma”.
Le canzoni sono riarrangiate in versione acustica (pianoforte, contrabbasso e percussioni) e nei duetti sarà ospite la bellissima voce di Rosy Messina (“La Famiglia Addams”, finalista in “All Together Now”, corista per A. Britti e F. Mannoia e partner di Michelangelo Nari in “Sanremo Musical”).
Oltre al concerto teatrale, “Vous permettez, Aznavour?” è anche un album, disponibile su tutte le piattaforme digitali e ordinabile fisicamente dal sito www.michelangelonari.com
“Scrivo tutte le mie canzoni come si scrive per un attore. Ho sempre in mente il palcoscenico, l’interpretazione”.
Trailer del concerto: www.youtube.com/watch?v=CBQYSEq3H38
Per prenotazioni: www.billetweb.fr/concert-aznavour-theatre-francais-de-rome
www.teatrofrancese.com
Prezzo: 5€
“Vous Permettez, Aznavour”?
12/02/2021, h. 21:00, in streaming dall’Antico Caffè Greco, Roma
Con Michelangelo Nari
Voce femminile: Rosy Messina
Musicisti:
Mauro Scardini (pianoforte), Patrizio Sacco (contrabbasso), Stefano Marazzi (percussioni)
Regia: Hélène Sandoval
Produzione: Théâtre Français de Rome
Comunicazione: Inès Pigouillé
Organizzazione: Gianna Cimino
Luci: Giorgio Rossi
Fonico: Angelo Patrizi
Foto: Paolo Cencioni
Riprese: Giorgio Serra, Fabrizio Petucco
Montaggio: Sévérine Pénin
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?