Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 13 marzo 2024

Arriva il musical SENZ'ALI NE' GLORIA, il primo spettacolo musicale dedicato ai cavatori e al territorio apuano



Ricevo e segnalo.

"Con la Clacsonbeauty Musical arriva SENZ'ALI NE' GLORIA, il primo spettacolo musicale dedicato ai cavatori e al territorio apuano.

L'annuncio è stato dato in conferenza stampa dalla Direttrice Artistica della Scuola, insieme al cast del corso di alta formazione musical della stessa CBM e alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni di Carrara, Massa e della Regione Toscana che hanno patrocinato l'evento, insieme ad alcuni esponenti del settore marmo.

Si tratta di un musical inedito, firmato dal musicista internazionale Pablo Flores Torres, arrangiatore e compositore per la Disney e per musical di fama internazionale in diversi paesi Europei e in America, che per l'occasione ha partecipato alla conferenza in collegamento direttamente da Buenos Aires.

Il copione e le liriche delle canzoni sono di Maria Corsini che ha curato anche la regia e le coreografie dello spettacolo.

Si tratta di un progetto ambizioso che porterà in scena la cultura e la bellezza della terra apuana e in particolar modo di Carrara, sullo sfondo di un periodo storico importante, la fine degli anni 20, anni dell'estrazione più grande della storia, quella del monolite, e per la cui lizzatura si mobilitò tutta la città.È un'opera che parla di persone, e ancora meglio di un popolo -spiegano gli autori – con tutte le sue tradizioni, valori, momenti tragici e allo stesso tempo poetici che gli appartengono. Non si tratta di un documentario, ma di uno spettacolo con diverse licenze romanzate che grazie alla bravura di Pablo, di Maria e dei ragazzi della Clacsonbeuty prende vita nella forma del musical.

È un'idea che da anni avevano nel cassetto - ha spiegato Maria - e finalmente siamo riusciti a realizzarla. L'incontro con Pablo è stato un regalo, ha conosciuto e notato i ragazzi e le loro esibizioni durante un evento Europeo e da subito è stata sintonia. Quando gli ho proposto il progetto se n'è innnamorato.

Ma la vera notizia è che lo spettacolo debutterà anche in Argentina. Ad annunciarlo è stato lo stesso Pablo Flores durante il collegamento, chiarendo che una casa di produzione di Buenos Aires è già pronta per produrlo nei migliori teatri del latino America. A novembre, ci saranno le audizioni per completare il cast. Sarà l'esatta copia dello spettacolo italiano pensato dalla Clacsonbeuty- ha specificato Flores - Ho chiesto ai miei coreografi di teneri fede anche ai testi e alle coreografie pensate da Maria. Questo è uno spettacolo che non ha niente da invidiare alle migliori produzioni e potrebbe portare il nome di Carrara e dell'Italia ovunque. Spero inoltre - ha aggiunto - che Maria insieme alla compagnia originale della Clacsonbeuty possa venire qui in Argentina per presentare direttamente una preview in italiano prima del debutto a Buenos Aires.

Qui in Italia invece la prima Nazionale sarà al Teatro Guglielmi il 15 e il 16 giugno. La scelta hanno spiegato sia il Sindaco Persiani che l'assessore Gea Dazzi è ricaduta sul teatro di Massa per una questione di spazio. Per l'allestimento - ha sottolineato anche la Corsini- serve uno spazio scenico abbondante perchè sarà riprodotta una parte di cava e, seppur in scala, anche il monolite. E dal momento che si prospetta un seguito in altri teatri, la prima necessitava come location un teatro apuano abbastanza grande. La metratura del teatro Animosi non era sufficiente per ospitare le scenografie e anche il numeroso cast, che conta la partecipazione di una quarantina di persone tra cui anche la squadra dei lazzatori carraresi guidati da Primo Serri.

Sarà, infatti, la prima volta che si potrà gustare una lizatura a teatro. Sul palco insieme alla clacson saliranno anche due professionisti del mondo dello spettacolo il tenore Massimo Gentili e il performer di musical Emiliano Geppetti conosciuto al pubblico con le grandi produzioni di Romeo e Giulietta Ama e Cambia il mondo di David Zard, Caberet di Saverio Marconi e Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia, la Bella e la Bestia della Stage Entertainment, Pippi Calze Lunghe di Gigi Proietti e molto altro.

Dopo il debutto a Teatro sarà poi presentato a Carrara l'evento degli eventi. Il musical approderà nel luogo ideale per un allestimento unico e irripetibile. Saranno infatti le Cave Lazzareschi il Primo Agosto ad ospitare lo spettacolo in una cornice altamente suggestiva .

Nei prossimi giorni usciranno le informazioni sui biglietti.

Per info più dettagliate è possibile conttatare la Clacsonbeauty Musical al 3490975691


PROGETTO

SENZ'ALI NE' GLORIA IL MUSICAL


DESCRIZIONE

Realizzazione di uno spettacolo musicale inedito dedicato alla figura dei cavatori. La storia è inquadrata tra novembre 1928 e giugno 1929, anno dell’estrazione dalla Cava Carbonera del monolite che fu utilizzato per la realizzazione dell’obelisco Mussolini a Roma e per la cui lizzatura e trasporto si mobilitò tutta la città di Carrara con molti aiuti dalla vicina Massa. Il musical ha lo scopo di esaltare la figura eroica e allo stesso tempo umana del cavatore e di celebrare e promuovere il patrimonio culturale del territorio apuano attraverso ciò che l’ha reso famosa nel mondo: il marmo.

Attraverso musiche liriche e coreografie originali il musical intende rappresentare gli aspetti più crudi e romantici del lavoro di cava, scene corali ambientate nei luoghi più caratteristici della città, nelle cantine e la storica lizzatura del monolite, nel momento di massima partecipazione popolare. Sarà un modo per avvicinare tutte le nuove generazione alle tradizioni gli usi e costumi del passato richiamandone tutta la bellezza, poeticità e drammaticità.

La scelta del musical, come rappresentazione, permetterà attraverso la suggestività delle musiche e delle canzoni di mettere in scena le tante emozioni del lavoro del cavatore, dalla fatica del lavoro stesso alla soddisfazione di vivere in un luogo meraviglioso che non ha eguali. Le stesse coreografie consentiranno di mettere in evidenza l'agilità e l'ingegno del lavoro in cava, rendendo lo spettacolo dinamico e adatto ad ogni tipo di pubblico, come da sempre è il musical.



LA STORIA

Sullo sfondo sociale e storico dei fatti tra il 1928 e il 1929 il musical racconta le vicende personali di alcuni cavatori tra conflitti di classe, ambizioni di riscatto sociale e amori contrastati. I protagonisti sono Giulio e Anna, due giovani innamorati separati dalla diversa estrazione sociale. Lui è cavatore e lei figlia del padrone. Una storia completamente romanzata all'interno di uno spaccato storico e sociale realmente esistito. Nonostante il periodo storico in questione, non ci saranno riferimenti politici o a personaggi del passato in particolare, se non in modo generico. Non si tratta di un documentario ma di una storia di persone e delle loro emozioni, un racconto di un popolo, quello apuano, da sempre ricco di valori coraggio e grande umanità.

REALIZZAZIONE

Il musical prevede una scenografia che riproduca in modo tridimensionale uno sfondo di cava e alcuni scorci tipici della città di Carrara e di alcuni paesi a monte incluse piazze e interni borghesi.

Il cast conta una trentina di artisti tra cui gli allievi di Massa e Carrara del pluripremiato percorso accademico CBM Alta Formazione Musical attivato dalla scuola Clacsonbeauty Musical di Avenza. Insieme ai ragazzi saliranno sul palco anche Emiliano Geppetti professionista del settore musical noto al grande pubblico con il ruolo di Padre Lorenzo in “Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo” di David Zard, Ciuchino nel musical “Shrek”, Ponzio Pilato in “Jesus Christ Superstar” nella grande produzione al Teatro Sistina, Lumière ne “La bella e la bestia” della Stage Entertainment e molto altro e il tenore Massimo Gentili, sul palco con diverse operette e con Andrea Bocelli a Lajatico al Teatro del Silenzio. Per una produzione ancora più ampia non si esclude l’inserimento di altri personaggi famosi dello spettacolo per lanciare lo spettacolo a livello nazionale.

CREDITI

Il soggetto, la regia, il copione e le liriche delle canzoni sono a cura di Maria Corsini (direttrice artistica della scuola Clacsonbeauty Musical) la recitazione e le coreografie sono a cura di Maria Corsini

La composizione delle musiche è affidata al Maestro e direttore d’orchestra Pablo Flores Torres compositore e arrangiatore argentino di opere teatrali e musical di fama internazionale. Dalla critica argentina è ritenuto uno dei migliori musicisti di tutta l'America Latina. Collaboratore per le colonne sonore Disney di film e musical. Ha composto spettacoli musicali per numerose produzioni anche in Europa. Questa è la prima produzione con l'Italia.

La direzione vocale è di Michele Trombella e Simona Fruzzetti e il Tip tap di Linda Paglini

Le scenografie sono state realizzate da Roberto Corsini.

Decorazioni e piccoli attrezzi: Giovanna Bonoldi, Francesco Sassi

I costumi di Rossella Zeni

IL CAST, I NOMI:

Corso di alta formazione CBM: Emma Dell'Amico, Mattia Dalle Lucche, Asia Chelotti, Cristy Razafitsalama, Ambra Gentili, Michele Trombella, Martina Pitanti, Nicola Bernacca, Leonardo Tonazzini, Anna Pezzatini, Emma Lenzi, Margherita Celot, Stella Giorgi, Nicole Alari, Asia Giannetti, Alessia Todisco, Eleonora Deste, Matilde Angeloni, Angela Ceccaroni.

Con la speciale partecipazione di: Emiliano Geppetti, Massimo Gentili

e con la partecipazione di: Alessandro Trombella, Salvatore Garbo, Francesco Sassi, Gloria Di Mauro, Monica Baratta, Elisa Casini, Arianna Sellari, Federica Faita e della squadra dei lizzatori di Carrara guidata da Primo Serri.

DATE

Lo spettacolo debutterà in PRIMA NAZIONALE il 15 e 16 GIUGNO al TEATRO GUGLIELMI a Massa e in replica in un evento unico l'1 AGOSTO ALLE CAVE LAZZARESCHI.

Si prospetta un tour in alcuni teatri italiani nella stagione 2024/2025

A novembre 2024 a Buenos Aires partiranno i casting per la produzione argentina dello spettacolo.

OBIETTIVO

L’Obiettivo è quello di presentare uno spettacolo inedito su Carrara, la terra apuana e il suo marmo. Un progetto con una valenza istituzionale che vedrà impegnati sul palco molti giovani e meno giovani artisti della provincia. L'idea è quella di creare una rete che collabori alla realizzazione del progetto che vede in prima linea la nostra accademia di musical. Allo spettacolo partecipera' anche la squadra della rievocazione della Lizzatura capitanata da Primo Serri. L'evento è patrocinato dal Comune di Carrara, Comune di Massa e dalla Regione Toscana. Alla prima saranno invitati Direttori di teatri e produttori nazionali. Lo scopo infatti sarà quello di portare la produzione ad un livello più ampio e professionale possibile in modo da realizzare un tour su tutto il territorio italiano e non solo.

Lo spettacolo darà visibilità alla storia del nostro territorio e, qualora lo vogliano, alle aziende del marmo che prenderanno parte al progetto.

SPONSOR e RINGRAZIAMENTI

Oltre alle istituzioni già citate, al momento ringraziamo per aver sostenuto, in parte, il progetto, Alberto Franchi della FUM (Franchi Umberto Marmi) e Fabiola e Alvise Lazzareschi che metteranno a disposizione la suggestiva location delle CAVE LAZZARESCHI il PRIMO AGOSTO per una rappresentazione unica e irripetibile dello spettacolo".



 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?