Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 14 marzo 2024

Could We Start Again? Il 18 marzo le ‘Sister’ Gloria Enchill e Altea Russo



Con una puntata dedicata al grande successo di Sister Act, reduce da 5 sold-out nella tappa torinese, Could We Start Again? il prossimo Lunedì 18 marzo h 21 ospita la protagonista assoluta Gloria Enchill e la regista residente, nonché interprete di Suor Maria Lazzara Altea Russo.

Ci parleranno di questa esperienza e delle altre avventure teatral-musicali che hanno vissuto nelle loro carriere. Non mancherà la consueta intervista doppia.

Sister Act sarà ancora in scena il 12 marzo a Napoli, il 22 marzo a Montecatini Terme per poi concludere la tournée 23-24 il 24 marzo a Como.

Condurranno il programma il presentatore Andrea Celeghin, il critico Roberto Mazzone, e l’autore Franco Travaglio. L’appuntamento è sulla pagina web facebook.com/CouldWeStartAgain, sul sito italiamusical.com/couldwestartagain e la pagina youtube www.youtube.com/c/Amicidelmusical .



Could We Start Again è un web-show che riflette sul teatro musicale italiano e internazionale, coinvolgendo i più grandi artisti e creativi in un programma rivolto agli appassionati come al grande pubblico.



Gloria Enchill nasce come corista e solista della formazione corale Spirit Gospel Choir diretto dal maestro e direttore della Milestone School Music di Piacenza, Andrea Zermani.

Nel 2012 incomincia sua collaborazione come vocalist della cantante Gospel Sherrita Duran, che la porta ad esibirsi in Italia e all’estero con produttori di fama internazionale come Takaji e Ketra, nel 2019, per il loro successo estivo "Jambo".

Approfondendo gli studi in canto con il M°Antonio Torella, nella stagione 2018/2019 debutta nel mondo del Musical nel ruolo di protagonista in Sister Act prodotto dalla compagnia amatoriale I Viaggiattori di Piacenza e diretto da Dario Caldini.

Dal 2020 ad oggi, perfeziona gli studi in canto con il soprano Tiziana Salvador e quelli in recitazione con l'attrice Altea Russo.

Nel 2020 collabora con WARNER MUSIC ITALIA come vocalist della postar Irama in occasione dei SEAT Music AWARDS 2020 tenuti presso l'Arena di Verona

Nella stagione 2021-22 interpreta Oda Mae Brown nel musical Ghost con la regia di Federico Bellone, per Alveare Produzione.



Altea Russo nasce a Napoli, dove si diploma in Balletto Classico nel 1993 con la supervisione di L.Vacca, allora direttore del Teatro San Carlo. A 18 anni si trasferisce a Milano dove consegue il diploma alla S.P.I.D. (scuola professionale italiana danza) Qui studia la danza a 360 gradi, dizione, recitazione e canto con maestri di nota fama tra cui Shawna Farrell e Tiziana Salvador. Subito dopo prende parte a diversi balletti classici, in prestigiosi teatri, tra cui: “Don Chisciotte”, “Bolero”, “Carmina Burana”, “La fille Mal Gardeè”, “La Traviata”.

Dal ‘99 è performer in numerosi musical di successo. Con la Compagnia della Rancia: “A Qualcuno Piace Caldo”, ”La Piccola Bottega Degli Orrori”, “Bulli & Pupe", “Hello Dolly”,”Cantando sotto la pioggia ”, “The Producers”. È inoltre nel cast della commedia musicale "L’altro lato del letto” (regia Messina-Bideri), “Pippi Calzelunghe” (regia Angelini-Proietti) “Convention! Impiegati Allo Sbaraglio” di G.Vergoni (regia Fabrizio Angelini). Dal 20012 al 2015 è Frau Blucher in “Frankenstein junior" in tour nei maggiori teatri italiani, con Giampiero Ingrassia (regia Saverio Marconi).

Nello stesso periodo consegue un ulteriore attestato come insegnante di Balletto Classico presso il Teatro alla Scala di Milano. Inoltre porta in scena il doppio ruolo di Maria Assunta e Mamma Maria nel musical “Sarà perchè ti amo” con la regia di Alfonso Lambo, e con lo stesso regista è la psicologa in “sindrome da Musical”, di Lena Biolcati con Manuel Frattini. Dal 2015 al 2017 è nel cast del musical "CABARET" della compagnia della Rancia, (regia Saverio Marconi) nel ruolo di Fraulein Shneider. Nel 2017 entra in Stage Entertainment con il musical “Flashdance” (regia di Chiara Noschese) nel ruolo di Hannah. Dopo il fortunato tour italiano dello spettacolo è nella nuova produzione di Stage Entertainment “SINGIN IN THE RAIN”, nel ruolo di Dora e come dance captain del cast. Dopo la pandemia collabora con Carline Brouwer per il musical di Stage Entertainment “Pretty Woman” e segue la compagnia come resident director. Subito dopo entra nella produzione di Sister Act, anche qui come regista residente e nel ruolo di suor Maria Lazzara.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?