Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 26 marzo 2024

Le nuove sedi di Musical Weekend: intervista a Francesca Cipriani

 


Da ottobre 2024 le nuove sedi del Musical Weekend saranno al nord, al Teatro Belloni in Brianza a Barlassina, alle porte di Milano, nel meraviglioso teatro definito uno scrigno musicale, con sale danza e studio registrazione dove si trova anche la casa del Piccolo Coro Tab.

La sede centrale a Roma sarà nel meraviglioso quartiere Fonte Meravigliosa in una location d’eccezione un palazzo d’epoca dell’800 con all’interno la piccola Sala Usció, anche qui con spazi danza e studio registrazione. Le due sedi accoglieranno ragazzi e bambini provenienti da tutta Italia.



Francesca Cipriani talent scout, ideatrice e direttrice della scuola Musical weekend seguirà tutti i suoi allievi anche per casting per cinema, tv pubblicità e teatro. L’abbiamo intervistata per farci raccontare meglio le novità.

Francesca, quando nasce Musical Weekend? A chi si rivolge?

Musical Weekend nasce nel 2007 da una mia idea per dare la possibilità anche a tutti i bambini e ragazzi che vivono in regioni lontane, di formarsi con un metodo full immersion e avere la possibilità di studiare tutte le materie del musical in poco tempo. Il Musical Weekend è rivolto a tutti quei bambini e ragazzi da 7 a 17 anni, che hanno la passione per la danza il canto e la recitazione e che vogliono acquisire sicurezza non solo sul palco ma anche nella vita di tutti giorni.


Quali sono i Maestri che oggi fanno parte dello staff?


I miei maestri sono i migliori. Emanuela Mastandrea, team leader del progetto, si occupa non solo delle coreografie, ma di coordinare tutto lo staff e gestire costumi trucco parrucco, per la realizzazione migliore del prodotto finale che è lo spettacolo.

Cinzia Pennesi e Denis Biancucci curano la direzione musicale e il canto.

Tony Buongrazio segue il tip tap. Cinzia Alitto, Umberto Scida e Valerio Bufacchi sono per la dizione e recitazione. Li seleziono non solo per la loro professionalità e bravura ma anche e soprattutto per la loro empatia e dolcezza, nel saper lavorare bene con i giovani.


Che età devono avere i bambini per entrare nella scuola?


Da 7 a 17 anni. A volte ho avuto bimbi anche di sei anni e mezzo, ma quello dipende molto dal bambino…così come ho avuto ragazzi più grandi anche maggiorenni, ma prevalentemente il mio obiettivo principale è la formazione di ragazzi giovani.


Quali sono le materie insegnate e quale la metodologia di insegnamento?


Le materie sono Danza, coreografia musical, Canto sia singolo che corale, recitazione, dizione e tip tap, La metodologia è quella full Immersion, dove i ragazzi studiano la tecnica del canto la recitazione e danza con un copione scritto e costruito direttamente su di loro.


Fate anche spettacoli?


Certo, oltre a fare lo spettacolo finale generalmente cerco di fargli fare più esperienze proponendoli altre date.


Il Musical Weekend approda anche su YouTube con “Pillole del Musical weekend “, brevi storie ricche di talento, emozioni, divertimento, impegno e amicizia. Ogni puntata vi permetterà di conoscere meglio i ragazzi e le ragazze che vivono ogni mese la magia del Musical Weekend! Ce ne vuoi parlare? Quali saranno i temi e quali le date di uscita?


Sì, in primis voglio dire che sono molto grata per tutto il gruppo che mi ha sostenuto nella realizzazione di questo progetto. Mariagrazia Novelli che ha scritto il copione insieme a Valerio Bufacchi, anche regista di tutte le puntate,

Valerio Baggio per la musica della sigla e delle puntate, Herbert Bussini per le parole, Emanuela Mastandrea, sempre al mio fianco con le sue coreografie straordinarie e non solo. Alina e Giovanni per seguire i miei social. Giovanni Belloni ha messo a disposizione la sua meravigliosa location di Barlassina Teatro Belloni, che sarà la nuova sede Musical Weekend. 


Hanno partecipata alla registrazione della sigla i meravigliosi ragazzi del Coro Tab insieme ai miei allievi Musical weekend di Roma e Milano.

I temi saranno la Danza, il canto la recitazione, una gita a Mirabilandia, la partecipazione al casting , lo spettacolo, come Superare le difficoltà a fare gruppo

"Pillole di Musical Weekend" sarà disponibile da mercoledì 10 aprile alle ore 21 e a seguire 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 12 giugno.


Dove saranno registrate le puntate e a quale indirizzo si potranno vedere?


Sono state registrate a Barlassina nella meravigliosa cornice del Teatro Belloni . . Saranno disponibili dal 10 aprile sul mio canale youtube “Pianeta Cipriani'https://youtube.com/@PianetaCipriani?si=1Qy-TOaL_GPt_bt9


Le iscrizioni per l’anno 2024/25 sono già aperte. Come si può partecipare?


Le iscrizioni per l’anno 2024/25 sono già aperte.

Per richiedere l’ammissione bisogna inviare un video di presentazione con motivazione sul perché si desidera iniziare questo percorso. Inviare dati e video su whatsapp al numero 3281217597. Per chi sarà ammesso e si iscriverà entro il 30 Maggio 2024 BUONO SCONTO di 200 euro.

Info e prenotazioni

info@pianetacipriani.it



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?