Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 26 febbraio 2013

A Little Night Music arriva in Italia

Edoardo Scalzini, performer di musical (Biancaneve il Musical) e direttore artistico nonchè "creatore" della nascente compagnia bolognese "I perFORMErs" che ad Aprile prossimo metterà in scena il famosissimo musical di Stephen Sondheim "A LITTLE NIGHT MUSIC", mi ha mandato un pò di informazioni su questo nuovo progetto.

Dopo il grande successo riscosso a Broadway e nel West End londinese dal 1973 ad oggi, arriva finalmente anche in Italia in anteprima esclusiva “A Little Night Music”, il pluripremiato musical di Stephen Sondheim con libretto di Hugh wheler, prodotto dalla compagnia nascente “I perFORMErs”con “Atti Sonori” in collaborazione con “BSMT- Bernstein School of Musical Theatre”.

Tratto dal film del 1955 di Ingmar Bergman Sorrisi di una notte d’estate , il musical parla di relazioni amorose e affettive nate tra diverse coppie.

Il titolo è la traduzione letterale del famoso notturno di Mozart Eine kleine Nachtmusik, la serenata in Sol
maggiore K 525.

Il musical fu prodotto per la prima volta nel 1973 a Broadway dove riscosse un buon successo e meritò sei Tony e un New York Critics Circle Award. Nel 1975 fu prodotta la versione londinese ed il pubblico inglese, dai gusti più eleganti, gradì ancor più la classe della partitura e del libretto che s’incentra sui sentimenti di molte coppie.

A Londra vennero poi creati due successivi allestimenti nel 1989 e nel 1995: quest’ultimo, in particolare, prodotto dal National Theatre, potè contare su una protagonista eccezionale quale Judy Dench e sull’aggiunta da parte di Sondheim di una nuova canzone, la cinica My Husband the Pig.


Nel 1978 fu realizzata anche una sontuosa versione cinematografica con protagonista Elisabeth Taylor.

L’ultima produzione teatrale è invece di Broadway e risale al 2010: in scena due dive della statura di Catherine Zeta-Jones (che ha vinto il Tony Awards come migliore attrice) e “la signora in giallo” Angela Lansbury (sostituite a fine contratto da Bernadette Peters ed Elaine Stritch).

Sofisticata e ricca di sortilegi, la colonna sonora composta da Sondheim intreccia suggestivi valzer, quartetti vocali ammalianti e liriche intessute di humour e di poesia.

L’emozionante aria Send in the Clowns si è presto imposta come una hit, ed è diventata un “classico” del musical, incisa da numerosi cantanti pop e del musical. Ma meritano di essere menzionati molti altri brani, fra cui il duetto femminile Every Day a Little Death, le spiritose You Must Meet my Wife e A Weekend in the Country, le incalzanti The Miller’s Son e Night Waltz.

Un’incalzante ricostruzione melodica per ripercorrere –come già anticipato- le storie d’amore di diverse coppie che il destino aveva allontanato e riunisce in un villa di campagna per un weekend. Con le traduzioni di Andrea Ascari(Libretto) e Michael Anzalone(Musiche), un cast d’eccezione, musica dal vivo e una messa in scena tutta nuova, “A Little Night Music” debutterà in anteprima nazionale, su licenza uficiale MTI, con una preview il 20 Aprile 2013 al “Teatro Comunale” di Castello D’Argile e la prima ufficiale il 27 Aprile
2013 al “PalaBorgatti” di Cento.

CAST ARTISTICO:

Desirée Armfeldt
Simona Distefano

Fredrik Egerman
Antonio Cadoni

Anne Egerman
Giulia Fabbri

Henrik Egerman
Marco Trespioli

Charlotte Malcolm
Eleonora Lombardo

Carl Magnus Malcolm
Matteo Ferrari
Petra
Carla Della Vecchia

Frederika Armfeldt
Veronica Appeddu

Madame Armfeldt
Federica Ugolini

Frid
Mirko De Pasquale

MRS Nordstrom
Sara D’Angelo

MRS Anderssen
Rosalba Iacoviello

MRS Segstrom
Irene Romano

MR Erlanson
Edoardo Scalzini

MR Lindquist
Michael Anzalone

Malla/Osa
Clara Di Donato


Regia e Adattamento
Sara D’Angelo
Libretto italiano
Andrea Ascari
su commissione della BSMT- Bernstein School of Musical Theatre
Liriche musiche italiane
Michael Anzalone
Coreografie
Carla della Vecchia
Direzione Musicale
Eleonora Beddini
Direzione Vocale
Daniel Favento
Costumi & Oggetti di scena
Alessia Baggiolini
Scenografie
Federica Amatuccio
Luciano Ferrari
Luci
Tania Govoni
Grafica
Stefano Bonsi
Direzione Artistica
Edoardo Scalzini
Eleonora Lombardo
--

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?