Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 16 dicembre 2013

Omaggio a Morricone: con Giancarlo Giannini e Mauro Di Domenico


Oggi, lunedì 16 dicembre al Teatro Sistina di Roma, Giancarlo Giannini e Mauro Di Domenico sono i protagonisti di una serata omaggio al grande compositore Ennio Morricone, il musicista Premio Oscar che ha realizzato colonne sonore memorabili per film che hanno segnato la storia del cinema italiano e mondiale.

Con lo spettacolo “Omaggio a Morricone” non ci si chiede più se nel cinema siano le immagini a valorizzare la musica o viceversa: l’intreccio delle musiche di Morricone, con la grande esclusiva dell’interpretazione di Giancarlo Giannini – voce recitante - e l’ispirazione di Mauro Di Domenico – chitarra solista e arrangiatore –, accompagnati dai solisti dell’Orchestra di Cinecittà e dai danzatori di Oniin Dance Company creano un equilibrio perfetto, per uno spettacolo che si presenta come una lettura musicale della memoria.
Giannini presenta al pubblico una rilettura di alcune delle più significative pagine del cinema musicato da Ennio Morricone, un viaggio onirico che diventa stimolo alla riflessione e al ricordo in contrasto con le esperienze effimere e prive di memoria caratteristiche della nostra epoca.


Il concerto/recital ripercorre il cinema di Morricone, a partire dai temi del West e dell’America, dove Morricone ha reso la musica un indissolubile elemento espressivo, che non accompagna le immagini, ma quasi le anticipa. Sono le musiche dei capolavori nati dalla collaborazione tra il compositore e Sergio Leone (iniziata nel 1964) attraverso la rivisitazione della trilogia del dollaro (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”) e della trilogia dell’America (“C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”).

Il concerto, poi, si confronta con altri grandi capolavori, di altrettanto grandi autori, come “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore fino ad arrivare al contributo compositivo che Morricone ha saputo accostare ai temi dell’impegno etico e della protesta civile: da “Sacco e Vanzetti” a “Mission”.

A coronare questo grande concerto attraverso la storia del cinema, i solisti dell’Orchestra di Cinecittà e la chitarra classica di Mauro Di Domenico che rilegge le note di Morricone con la fantasia del pittore che traduce la bellezza della natura su tela, mettendo su partitura la sua visone delle emozioni suscitate dal Maestro. Così Ennio Morricone si riferisce a Mauro di Domenico e ai suoi arrangiamenti “…Trovai una conferma delle mie impressioni e scoprii altri valori: l’uso originale della chitarra classica unita alla chitarra Midi lo porta ad un risultato di grande, rara, originale suggestione (mai fredda)…” .

Lo spettacolo si arricchisce della compagnia stabile di danza contemporanea del Teatro delle Celebrazioni di Bologna, la Oniin Dance Company che, attraverso le coreografie di Daniela Rapisarda ed Alessandro Vacca, crea un intreccio di dinamica, fisicità, tecnica e ritmo, per un’esperienza artistica completa e di grande impatto emotivo.

Ennio Morricone, musicista e direttore d’orchestra, ha composto più di 500 colonne sonore cinematografiche ed ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui alcuni Nastri d’Argento per “metti una sera a cena” (1965), per “Sacco e Vanzetti” (1966) e per “Gli Intoccabili” (1987) e altrettanti premi BAFTA (The British Academy of Film & Television Arts), tra cui quello del 1984 per “C’era una volta in America”. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Oscar alla carriera per i suoi contributi nell’arte della musica per film. Giancarlo Giannini, grande interprete di cinema e teatro, è l’attore italiano più amato di Hollywood. Nella sua prolifica e poliedrica carriera ha lavorato con i maggiori registi italiani: Dino Risi (“Sessomatto”, 1973), Sergio Corbucci (“Il bestione, 1974), Luchino Visconti (“L’innocente”, 1976), Mario Monicelli (“Viaggio con Anita”, 1979; “I Picari” 1988), e Nanni Loy (“Mi manda Picone”, 1984, per il quale vinse il David di Donatello come miglior attore protagonista), senza dimenticare le tante pellicole in cui è stato diretto da Lina Wertmuller, i cui personaggi grotteschi ed ironici lo hanno fatto apprezzare a livello internazionale, regalandogli alcuni prestigiosi riconoscimenti. Numerose le collaborazioni con autori internazionali: Francis Ford Coppola (“New York Stories”, 1989), Alfonso Arao (“Il profumo del mosto selvatico”, 1955), Ridley Scott (“Hannibal, 2001 per il quale vinse il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista ) solo per citarne alcuni.

Mauro Di Domenico, chitarrista classico, autore di musiche di scena per il teatro, il cinema e per programmi televisivi nazionali ed internazionali. Per il teatro vanta numerose collaborazioni con il regista Maurizio Scaparro, ha eseguito colonne sonore per Nicola Piovani e Bigas Luna. Per oltre 20 anni ha collaborato con Massimo Ranieri nel teatro, nel cinema, nei progetti televisivi e nei concerti live.
 Nel 2007 è stato distribuito a livello mondiale il progetto discografico contenente brani originali e una rilettura personale dei grandi successi di Ennio Morricone che per l’occasione ha composto un brano esclusivo dedicato allo stesso Di Domenico.
Oniin Dance Company - La Compagnia di danza contemporanea stabile del Teatro delle Celebrazioni di Bologna interpreta un forte desiderio comunicativo che utilizza il linguaggio del corpo come strumento primario di espressione.

Sotto la direzione artistica di Daniela Rapisarda la Compagnia si muove con la prima produzione dal titolo "CORRUPTION" firmata dai coreografi Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca che hanno dato voce a sette corpi danzanti desiderosi di gridare attraverso il movimento, un moto ricavato dall'alternanza di tecnica e stile che pur rompendo gli schemi tradizionali non perde di sinuosità e armonia. CORRUPTION ha debuttato il 5 Maggio 2013 a Bologna presso il Teatro delle Celebrazioni. L’evento Omaggio a Morricone toccherà le città di Bologna, Roma, Bari, Montecatini Terme e Milano.
























Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?