Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 29 settembre 2014

Autori per Roma: Roma, la città e il mondo - Uno sguardo incrociato. In scena anche Andrea Murchio

                             (Pierpaolo Palladino, il direttore artistico)

Nuova sfida per l'attore, autore e regista Andrea Murchio (qui la videointervista per L'amico di Fred, al Delfino di Milano), che sarà in scena nella rassegna Autori per Roma (dal 16 al 19 ottobre, presso i Centri Culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri): uno sguardo poetico, teatrale e artistico sulla Città Eterna, affidato alla penna attenta di Pierpaolo Palladino (foto sopra), Graziano Graziani, Elia Marcelli, Giuseppe Manfridi e portato in scena, oltre a Murchio, da volti noti come Francesco Montanari (il "libanese" di Romanzo Criminale), Fabio Bussotti, Alessandra Costanzo, Cristina Aubry e le musiche del maestro Pino Cangialosi.

Andrea è in cartellone per il terzo appuntamento, sabato 18 ottobre, presso il CC Aldo Fabrizi, con "Roma, la città e il mondo - Uno sguardo incrociato", un reading con musiche originali ed eseguite dal vivo di sei autori italiani di nascita e di elezione per raccontare, ciascuno dalla propria angolazione il rapporto con la città di Roma (con Fabio Bussotti, Alessandra Costanzo, Andrea Murchio e Cristina Aubry).

Gli artisti leggeranno i testi: "Finestre Romane" dell'equadorena Katia Tola Olivares, "Documenti Prego" e "Nuovo Mondo" della congo-egiziana e romana di nascita Ingy Mubiayi, alternati a "San Pietro" del meranese Roberto Cavosi, "Un condominio adeguato" del napoletano Pierpaolo Palladino e "Torino-Bucarest-Roma" del torinese Antonio Tarantino.

Sottto, il comunicato stampa completo.

( Francesco Montanari)

"Roma raccontata dagli occhi dei migranti di seconda generazione, vissuta attraverso la fede calcistica, una capitale che raccoglie le testimonianze della seconda guerra mondiale e oggi si guarda allo specchio grazie alle parole di grandi nomi del teatro e poeti. Tutto questo è Autori per Roma in scena dal 16 al 20 ottobre presso i Centri Culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri: uno sguardo poetico, teatrale e artistico sulla Città Eterna, affidato alla penna attenta di Pierpaolo Palladino, Graziano Graziani, Elia Marcelli, Giuseppe Manfridi e portato in scena da volti noti come Francesco Montanari, Fabio Bussotti, Alessandra Costanzo, Andrea Murchio e Cristina Aubry e le musiche del maestro Pino Cangialosi.

Gli spazi in questione, dedicati ad alcuni dei nomi più alti della cultura romana dell'ultimo secolo, in occasione di Autori per Roma saranno così animati da chi racconta, scrive e suona ispirandosi alle molteplici anime di Roma.

Si parte giovedì 16 al CC Elsa Morante alle 21,00 con "Pisa-Roma 1 a 2" di e con Giuseppe Manfridi. Uno spettacolo dedicato alla fede calcistica capitolina e alla partita che decretò l'inizio della cavalcata che portò lo scudetto dell'83 alla squadra giallorossa. Un commosso omaggio al giocatore che di quella Roma destinata a diventare campione d'Italia fu il magnifico capitano: Agostino Di Bartolomei.

Venerdì 17 ottobre alle 21.00 al CC Elsa Morante, si prosegue poi con la Storia della capitale ne "La battaglia di Roma" di e con Pierpaolo Palladino: una narrazione in versi liberi, ispirati dalla struttura stessa del romanesco, con le musiche originali e suonate dal vivo di Pino Cangialosi. La rievocazione di una giornata emblematica, il 10 settembre 1943, due giorni dopo l'armistizio, quando fu combattuta a Roma la più grossa battaglia sul suolo nazionale tra l'esercito regolare italiano e le armate tedesche. Una galleria di volti del popolo e dei soldati, di volta in volta smarriti o coraggiosi, in un vortice di vita e morte come solo in guerra, in questa come in qualsiasi altra, si è costretti ad affrontare.

(Andrea Murchio)

Terzo appuntamento, sabato 18 ottobre presso il CC Aldo Fabrizi, con "Roma, la città e il mondo - Uno sguardo incrociato", Un reading con musiche originali ed eseguite dal vivo di sei autori italiani di nascita e di elezione per raccontare, ciascuno dalla propria angolazione il rapporto con la città di Roma.

Fabio Bussotti , Alessandra Costanzo, Andrea Murchio e Cristina Aubry leggeranno i testi: "Finestre Romane" dell'equadorena Katia Tola Olivares, "Documenti Prego" e "Nuovo Mondo" della congo-egiziana e romana di nascita Ingy Mubiayi, alternati a "San Pietro" del meranese Roberto Cavosi, "Un condominio adeguato" del napoletano Pierpaolo Palladino e "Torino-Bucarest-Roma" del torinese Antonio Tarantino.

(Fabio Bussotti)

Quarto e ultimo appuntamento domenica 19 ottobre al CC Gabriella Ferri alle 18,00 con "Poeti per Roma - Reading", a cura di Graziano Graziani e Simone Nebbia. Prima ricognizione sulla poesia contemporanea in lingua romanesca, che è viva piena di spunti interessanti, di stili e forme differenti, che pur rifacendosi alla tradizione, resta parola viva del presente, in grado di arrivare dritto al pubblico grazie all'immediatezza dell'oralità che è propria della lingua romanesca, dal grande Elia Marcelli de Li Romani in Russia, letto da Francesco Montanari, ai Poeti del Trullo affidati alla voce di Simona Senzacqua, ai sonetti del Corvaccio e ai versi di Leone Atteone "Scartaccia". Una serata in omaggio del mitico Festival della Poesia del '79 a Capocotta.

Autori per Roma è organizzato dall'Associazione Culturale Racconti Teatrali e si svolge con il contributo di Zetema Progetto Cultura.

Giuseppe Manfridi, Pierpaolo Palladino, Francesco Montanari, Fabio Bussotti, Cristina Aubry, Andrea Murchio, Alessandra Costanzo, Graziano Graziani, Simone Nebbia, Simona Senzacqua, i Poeti del Trullo con AltrItaliani raccontano la capitale.

Direzione artistica Pierpaolo Palladino

Dal 16 al 19 ottobre presso i Centri Culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri

Roma raccontata dagli occhi dei migranti di seconda generazione, vissuta attraverso la fede calcistica, una capitale che raccoglie le testimonianze della seconda guerra mondiale e oggi si guarda allo specchio grazie alle parole di grandi nomi del teatro e poeti.

Autori per Roma è organizzato dall'Associazione Culturale Racconti Teatrali e si svolge con il contributo di Zetema Progetto Cultura.
Per info e prenotazioni: www.centriculturali.roma.it - www.raccontiteatrali.com".



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?