Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 22 settembre 2014

Broadway world.com Italy Award 2013-2014: le novità (i nomi e i ripeschaggi)


Sarà domani la serata di gala per i Broadway world.com Italy Award 2013-2014 (qui il mio precedente articolo) giunti alla seconda edizione, ma per la prima volta presente fisicamente in teatro, con la premiazione al Teatro Brancaccio di Roma.

Il grande evento che vedrà come protagonista il teatro musicale italiano, sarà presentato da Giampiero Ingrassia e Maria Laura Baccarini, con la presenza in giuria, tra i premiati e in platea, delle maggiori personalità del musical di casa nostra.

"Le redini della serata saranno nelle mani dell’istrionico Giampiero Ingrassia che metterà a vostra disposizione tutte le sue doti da anchor man nell'alternare alla gara vera e propria momenti di puro entertainment. La sua limpida personalità, accompagnata da una travolgente simpatia forte di gran preparazione ed esperienza, inebrierà la sala regalando una piacevole serata di divertissement a tutti gli ospiti.



Giampiero non sarà da solo. Il tocco sapiente di una donna aggiunge a qualsiasi cosa un inspiegabile non so che e pertanto, al pari di tutti i migliori festival, anche il nostro Gala prevederà l’intervento di una figura femminile che tesserà le fila della serata insieme ad Ingrassia: Maria Laura Baccarini, la prima indiscussa primadonna del nostro teatro musicale al suo attesissimo ritorno in Italia.

Le coreografie saranno ideate da Stefano Bontempi (già coreografo, tra i tanti, in "Chicaggo", "Gypsy, "Stanno suonando la nostra canzone"), mentre le routine di tap dance saranno a cura di Marco Rea (tra gli altri, "Rugantino" e il suo "Tutto dipende da me... o quasi"). I costumi e gli abiti di scena porteranno la firma di Mariù De Sica. Altro grande nome che si va ad aggiungere a questo squadrone di fuoriclasse è quello di Dino Scuderi ("Salvatore Giuliano", "Odysseus-dance opera"), che dirigerà i momenti musicali dello show – è prevista un’orchestra dal vivo – e firmerà un sorprendente opening number originale. A coordinare il tutto, il brillante e sapiente tocco del regista Marco Simeoli ("Ti amo, sei perfetto, ora cambia", "Sweeney Todd" e tanti altri) che conferirà alla serata la giusta dose di brio e dinamismo. L’organizzazione e la produzione dell’evento sono a cura di ENPI Entertainment, di Niccolò Petitto.

10 spettacoli in gara, 27 candidati e oltre 2.500 spettatori che hanno espresso il loro voto sulle pagine di BroadwayWorld.com e che attendono trepidanti il verdetto finale. Un’edizione più che soddisfacente questa, la seconda, per i Premi BroadwayWorld.com Italia; un’edizione che merita un gala di premiazione che sappia coniugare intrattenimento, musica e glamour per una serata da non dimenticare. Il grande evento avrà luogo il 23 settembre 2014 al Teatro Brancaccio di Roma e vedrà coinvolti giurati d’eccezione – tra cui Gino Landi, Rossana Casale, Germano Mazzocchetti, Alessandro Longobardi e Gian Maria Cervo – e tanti illustri ospiti che offriranno rutilanti momenti di spettacolo.

È inoltre prevista l’assegnazione di premi alla carriera a personalità di spicco nel panorama teatrale e musicale italiano".

Dal facebook ufficiale,  aggiornato in questi giorni, si dice che, tra gli artisti che si esibiranno al MusicAll Party, ci sarà anche Enrico Brignano (premiato come ambasciatore della commedia italiana, nel mondo) e, secondo Centralpalc, tra gli ospiti attesi troviamo Manuel Frattini e Silvia Di Stefano con il cast di Sindrome da Musical, Christian De Sica, i cast di Aggiungi un posto a tavola (Compagnia dell’Alba – regia Fabrizio Angelini), Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo e Ti amo, sei perfetto, ora cambia.

Martedì 23 Settembre
Teatro Brancaccio

Via Merulana 244, Roma
Biglietti a partire da 17 euro, acquistabili su Ticketone e al botteghino del teatro.

SOTTO LE CANDIDATURE.


COMUNICATO DELL'ULTIMA ORA: NUOVE CANDIDATURE DA AGGIUNGERE A QUELLE SOPRA:

"Tre giorni al grande giorno: il 23 settembre, data in cui tutti i nodi si scioglieranno e verranno finalmente annunciati i vincitori dei Premi BroadwayWorld Italia 2013-14. Proprio mentre scriviamo, i giurati stanno visualizzando il materiale delle produzioni candidate per selezionare le loro preferenze ed esprimere i voti nelle categorie in gara. 

Dopo attente osservazioni e discussioni in seno alla giuria di qualità, il Presidente di Giuria, riconosciuto nella persona del presentatore Giampiero Ingrassia, ha deciso - nell'esercizio dei poteri conferiti a lui e alla giuria che presiede - di avvalersi della facoltà del ripescaggio, vale a dire, della facoltà di suggerire alcuni nomi, eventualmente esclusi nella prima scrematura delle candidature, da aggiungere ai candidati già in gara. Un ripescaggio che equivale ad una presa d'atto dell'effettiva partecipazione di quell'artista e/o creativo alla stagione 2013-14.

La giuria ha approvato i nomi proposti da Ingrassia, che vi elenchiamo di seguito, ma prima di passarli in rassegna è opportuno notare che - non essendo essendo questi candidati passati dal voto popolare - è necessario, per colmare questa lacuna, che sui loro nomi vi sia una convergenza ai limiti dell'unanimità di tutti e sette i membri della giuria ai fini della vittoria.

Ecco i nomi aggiunti, suddivisi per categoria:

Miglior attore protagonista
Gabriele Foschi - RePlay, The Musical
Luca Notari - Ciao Amore Ciao

Miglior attore non protagonista
Giorgio Camandona - RePlay, The Musical
Toni Fornari - Fantasmi a Roma, una favola musicale

Miglior attrice protagonista
Elena Nieri - RePlay, The Musical
Marianna Bonansone - Excalibur, La Spada nella Roccia
Valeria Monetti - America, il musical

Miglior attrice non protagonista
Clara Maselli - RePlay, The Musical
Floriana Monici - Excalibur, La Spada nella Roccia

Miglior regia e/o coreografia
Augusto Fornari - Cetra una volta
Simone Sibillano & Chiara Materassi - America, il musical

Miglior partitura (Musiche e/o Liriche)
Isabella Biffi e Fabrizio Codega - Siddharta, The Musical

Miglior testo
Isabella Biffi - Siddharta, The Musical
Mario Restagno - Excalibur, La Spada nella Roccia



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?