Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 26 novembre 2014

Dario Fo Una Callas dimenticata: in arrivo agli Arcimboldi di Milano


La Fondazione I Pomeriggi Musicali ospita nuovamente, il 28 novembre 2014, il Premio Nobel Dario Fo al Teatro degli Arcimboldi di Milano con Una Callas dimenticata, spettacolo inedito dedicato alla vita del grande soprano drammatico e ultima opera scritta a quattro mani da Fo con la compagna di una vita Franca Rame.

"Dopo il grande successo della scorsa primavera con Lu Santo Jullàre Francesco, Dario Fo sarà di nuovo sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi con un lavoro inedito ispirato alla vita di Maria Callas. Il Premio Nobel avrebbe dovuto mettere in scena lo spettacolo scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame a maggio 2013, ma quest’ultimo fu cancellato proprio a causa della morte improvvisa della compagna di vita.

Una Callas dimenticata ripercorre tutta la vita del soprano greco nato a New York nel 1923. Dai trionfi all’oblio, dal palcoscenico alla vita fuori dalla scena, Fo e Rame hanno scritto un dialogo a tre voci dove la Divina racconta sé stessa senza risparmiare ironia e sarcasmo.

Un crescendo di avvenimenti che avvicinano il racconto dell’incomparabile interprete alla farsa grottesca – con il resoconto dei primi anni all’insegna della voracità, non solo artistica, della piccola Maria e con l’irresistibile racconto del leggendario dimagrimento – e, contemporaneamente, alla tragedia greca, con il declino degli ultimi anni e la tormentata storia d’amore con Aristotele Onassis; senza tralasciare tutti gli incontri fondamentali della vita di Maria: dalle prime insegnanti di canto, al marito e manager Giovanni Battista Meneghini, fino ad arrivare a Luchino Visconti, che tenne per lei una grande lezione sull’arte del palcoscenico.

E, chiaramente, non può mancare il fondamentale contributo musicale, che in questo caso si avvarrà delle registrazioni originali rimasterizzate da Warner Classics.

Un meraviglioso reportage di vita e di palcoscenico, che ripercorre tutta l’esistenza del soprano greco e che ha dato vita anche ad un libro edito da Franco Cosimo Panini, impreziosito dalle tavole di enorme carica espressiva realizzate da Fo con i pittori del suo atelier e riprodotte nel volume a tutta pagina.

Racconta Fo: “Personalmente ho conosciuto questa eccezionale soprano quando avevo poco più di 20 anni. Lei ne aveva due o tre più di me.

Frequentavo l'Accademia di Brera e tutti noi allievi spesso eravamo ingaggiati dalla Scala, nello spazio dedicato alla scenografia, per rinfrescare i fondali e i drappi di repertorio per i nuovi allestimenti.

Da un trabattello sul quale stavo lavorando ho notato una ragazza piuttosto avvenente che attraversava tranquillamente il palco, transitando come niente fosse tra le quinte sotto le graticce cariche di strutture penzolanti. Preoccupato le ho gridato: «Fermati, è pericoloso attraversare il palco in questo momento! Non vedi che dalla soffitta stanno calando centine e colonnati della scena? Dove stai andando? Vuoi finire schiacciata come una sfogliatella?»

E lei: «Sto andando in proscenio, stiamo provando lì».

All'istante arrivò il responsabile del montaggio che disse: «Non si preoccupi signora Callas, ci penso io»; e così le fece strada prendendosela per mano e l'accompagnò passando da dietro le quinte. Poi la sentii cantare. Tutti noi ragazzi della scenografia ci bloccammo, scendemmo da scale e praticabili. Quindi, badando di non dare nell'occhio, ci avvicinammo al proscenio: di lì a poco eravamo tutti seduti sul pavimento dietro le quinte, ad ascoltare affascinati l'aria Casta Diva.

Alla fine, non abbiamo potuto trattenerci dall'applaudire, il direttore di scena ci cacciò dal palco come degli intrusi: «Peggio, dei guardoni musicali... non si ascolta di nascosto una soprano come questa!».

INFO E PRENOTAZIONI

UNA CALLAS DIMENTICATA

di Dario Fo e Franca Rame

28 novembre 2014 – ore 21.00

TEATRO degli ARCIMBOLDI – Viale dell’Innovazione 20 – Milano

PREZZI
Intero: 15 euro posto unico più prevendita

Ridotto: studenti under 25 anni e anziani over 65 - 10 euro più prevendita

BIGLIETTERIA

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi

Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 orario continuato

Vendite on line su www.ticketone.it

Ufficio gruppi: promozione.arcimboldi@ipomeriggi.it

DARIO FO

UNA CALLAS DIMENTICATA

scritto da Dario Fo e Franca Rame

con Dario Fo

produzione COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
organizzazione ITINERARIA TEATRO info@itineraria.it – tel. 02.25396361








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?