Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 8 novembre 2014

Teatro Carcano: arriva Il Cappotto

Al Teatro Carcano di Milano da giovedì 11 dicembre Vittorio Franceschi, Umberto Bortolani, Marina Pitta saranno in scena con IL CAPPOTTO di V. Franceschi dal racconto di Gogol’ (Regia di Alessandro D’Alatri; Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione), un ritratto impietoso della piccola borghesia della Russia zarista nella cui crudeltà e meschinità tutti possiamo specchiarci e riconoscerci.

Repliche fino a domenica 21 dicembre.

IL CAPPOTTO è uno dei racconti più famosi di tutta la letteratura mondiale, scritto da Gogol’ nel 1842 e già al centro di un adattamento cinematografico firmato nel 1952 da Alberto Lattuada con RenatoRascel protagonista.

Vittorio Franceschi ne ha tratto una propria versione teatrale che lo vede anche protagonista. La regia è di Alessandro D’Alatri.


Ambientato nella Russia zarista, Il cappottoracconta, tra realismo e ironia, la vicenda umana del piccolo funzionario Akàkij Akàkievič Bašmàčkin che vive serenamente della propria anonima attività di copista, sino al momento in cui, costretto dalle convenzioni sociali e dall’arbitrio degli arroganti più che dal freddo dell’inverno, acquista un nuovo cappotto, per sostituire il vecchio, troppo liso per essere presentabile. L’arrivo del nuovo indumento, comprato dal sarto Petròvič risparmiando fino all’ultimo centesimo, è per lui un evento importante, che sembra fargli guadagnare il rispetto di colleghi e superiori, finché non gli viene rubato. Inizia così la sua agonia, in una vana ricerca di giustizia …

Rispettando in larga parte la trama e firmando totalmente i dialoghi, assai scarsi nel testo originale, Franceschi ci consegna la storia di un innocente, o per meglio dire di un uomo semplice colpito da uno speciale accanimento del destino. Secondo l’autore e protagonista, è la storia della maggioranza degli esseri umani, dei “copisti della vita” i quali mandano avanti il mondo pur subendone le violenze e gli insulti, e ripetendone all’infinito le parole e gli usi, i sentimenti e i desideri, i sogni e i naufragi. Quindi si parla di noi … E sarebbe stato un grave errore trasferire la storia di Akàkij ai giorni nostri, come spesso si usa fare con i classici. Non ce n’è bisogno. Siamo tutti vecchi pietroburghesi. Di quella città conosciamo a fondo gli angoli delle strade, i volti dei passanti, le voci, i rumori e gli odori, perché sono gli stessi di Milano e Torino, di Bologna e Genova, di Roma e Napoli e di tutte le città italiane di oggi e di sempre. La marmaglia rapace dei presuntuosi, dei vili, delle mezze calzette, dei barattieri e dei prepotenti cammina e traffica al nostro fianco, come camminava al fianco di Akàkij Akàkievič Bašmàčkin a tempi dello zar Nicola I.

Al Teatro Carcano di Milano

da giovedì 11 a domenica 21 dicembre 2014

Emilia Romagna Teatro Fondazione presenta

Vittorio Franceschi

Umberto Bortolani Marina Pitta

IL CAPPOTTO

di Vittorio Franceschi

Liberamente ispirato all’omonimo racconto diNikolaj V. Gogol’

Con Federica Fabiani Andrea Lupo Giuliano Brunazzi

Matteo Alì Alessio Genchi Stefania Medri

Scene Matteo Soltanto - Costumi Elena Dal Pozzo

Luci Paolo Mazzi - Musiche Germano Mazzocchetti

Regia Alessandro D’Alatri

Personaggi e interpreti: Akàkij AkàkievičBašmàčkin, copista di ministero/Vittorio Franceschi;Grigòrij Petròvič, sarto/Umberto Bortolani; OlgaSemiònovna, sua moglie/Marina Pitta; AgrafènaIvànovna, padrona di casa di Akàkij/Federica Fabiani; Anatòlij Shalòmovič Kokoròv, capufficio/Andrea Lupo; Andrèj MatvèievičRastakòvskij, impiegato/Matteo Alì; NikolàjVasìlievič Kartkòv, impiegato/Giuliano Brunazzi; IvànJakovlevič Bulgàrin, impiegato/Alessio Genchi;Polkàn l’ubriaco, poeta/Giuliano Brunazzi; MalìkMustàfovič, mercante/Alessio Genchi; Il gendarme/Matteo Alì; La ragazza della festa/Stefania Medri

Durata 1 ora e 30 minuti + intervallo

Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 0255181362

Per scuole e gruppi organizzatigruppi@teatrocarcano.com

Prevendite on-line www.vivaticket.it;
www.ticketone.it;
www.happyticket.it

Teatro Carcano - corso di Porta Romana, 63 – 20122Milano

www.teatrocarcano.com – info@teatrocarcano.com




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?