Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 10 febbraio 2015

Maria P: inquietante cortometraggio musical, con le musiche di Rocco Tanica


“Maria P.” è un cortometraggio musicale dallo stile cupo ed inquietante che rende omaggio al genere musical, attraverso affettuose citazioni ed un raffinato humour nero.

Lo potete vedere tutto in fondo a questo post.

Nasce dall’idea di rivisitare e destrutturare gli archetipi del genere musical, trasformando lo stile solare e ottimista, quasi educativo di alcuni grandi film del passato, in una versione dark e distorta, in grado di rappresentare la depravata società in cui attualmente viviamo.

Messo in scena come una favola da incubo, dove il surreale diventi la regola e ribalti alcune convenzioni del genere da un punto di vista italiano, il corto punta principalmente sull’accurata confezione delle due canzoni e delle musiche che accompagnano magistralmente la vicenda e sull’estetica con la quale è stato creato il micro mondo a sé, nel quale si svolge la storia.
Da sottolineare, all’interno di un progetto di natura completamente indipendente, realizzato senza alcun finanziamento da un insieme di talentuose individualità, la straordinaria collaborazione del maestro Rocco Tanica, geniale musicista e non solo, membro fondatore degli Elio e le Storie Tese, che ha composto le musiche delle due canzoni originali.

“Maria P.” in conclusione è un tentativo di realizzare un prodotto dallo stile fortemente caratterizzato e singolare, atipico nel panorama italiano, che possa coinvolgere il pubblico per la sua stravagante visionarietà e la forza della sua natura musicale.

SINOSSI

Due pestiferi bambini non fanno altro che sfasciare oggetti, giocattoli e qualsiasi suppellettile stuzzichi la loro insana immaginazione con incosciente e danzante allegrezza.

Al colmo della sopportazione i genitori/padroni decidono di ricorrere alla diabolica tata Maria per punire ogni eccesso con metodi estremi, all’occorrenza fatali…

Ma non sempre le cose vanno come previsto…

CAST

Silvia Santoro è Maria
Nico Di Crescenzo è Abort
Luisa Ricci è Deaddy and Mummy
Silvia Pedicino & Valeria Leo sono The Puppets
Sophie Gentili & Julien Caimi sono The Children

Scritto e diretto da
Alessandro Corradi

Canzoni originali composte da
Rocco Tanica

Testi di
Alessandro Corradi

Musiche originali e arrangiamenti
Vittorio Giampietro e Andrea Filippucci

Fotografia e animazione titoli
Sergio Pastore

Montaggio
Alessandro Corradi
Valerio Sperati

Sound Design ed effetti sonori
Davide Maggio

Scenografia
Valerio Sperati
Francesca Tortora
e
Alessandro Corradi

Coreografia
Silvia Pedicino

Dipinto e sculture
Annalaura Gentili

Traduzione testi canzoni
Davide Quatraro

CONTATTI

facebook
https://www.youtube.com/user/HardKorMovies

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?