Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 12 febbraio 2015

Radio Danza: intervista al Direttore Artistico, Francesco Di Rienzo


Qualche giorno fa, vi ho proposto un articolo dedicato a MusicalOnTheRadio, programma dedicato al musical, in onda su Radio Danza.

Visto l'interesse suscitato dal post, ho deciso di approfondire l'argomento, parlando della radio direttamente con uno dei Direttori Artistici (insieme a Emanuele Ledda), Francesco Di Rienzo, che ci ha raccontato nei dettagli di cosa si tratta.

Ascoltiamolo nella prossima pagina.




 "RadioDanza.it è la prima nonchè unica web-radio italiana dedicata al ballo e alla danza. Trasmette notizie, musica, recensioni e tutte le informazioni dal mondo dell'arte coreutica italiana, ma non solo.

E' nata nel 2011, per volontà di Emanuele Ledda, attuale direttore artistico, dalle ceneri di Radio Latin Sound & RWS Diffusione Danza, i due primi progetti di web radio dedicate al ballo. Dal gennaio 2011, con la nascita ufficiale del sito www.radiodanza.it iniziano le trasmissioni da Carbonia in Sardegna e ad Emanuele si affiancano tecnici e conduttori validissimi: Daniele Disa, Gabriele Frascolla, Alessandro Fortarezza e Paolo Michielin con The Albatros group (main sponsor che ha permesso la realizzazione in poco tempo degli studi e concesso la partenza delle trasmissioni). Quest’ultimo ancora oggi parte della squadra 2014 in veste di direttore commerciale.

In principio fu un sogno. La voglia di dare voce al mondo del ballo e della danza, creando un prodotto editoriale unico nel suo genere. Sin da subito la radio è stata convocata a rappresentare il settore radiofonico alla kermesse Danza In Fiera 2011, ai Campionati del Mondo IDF a Castiglioncello, il Milano Danza Expo di Milano nel 2011, i Campionati Italiani 2012 di Danza Sportiva organizzati dalla FIDS e infine è stata Radio ufficiale della finale nazionale di Chianciano Terme "Città in Danza 2012" organizzata dalla Lega Danza Uisp, evento organizzato e reso possibile dal vice-direttore artistico 2012 della radio, Nicola Cappello.

Il 2014 è l'anno in cui RadioDanza si struttura a livello nazionale e che serve per compiere un salto di qualità importante e permetterle una crescita esponenziale. Progetto reso fattibile in quanto negli ultimi mesi del 2013 entra a far parte di RadioDanza il nuovo vice direttore artistico, Francesco Di Rienzo, che affianca Emanuele Ledda responsabile gestione artistica e tecnica della radio. Nuova linea grafica curata da Andrea Cappelletti, nuovo sito da Juan Carlos Blangetti e infine nuovo palinsesto. Un ruolo decisivo infine lo hanno i conduttori e deejay ai quali spetta un lavoro importantissimo e che è la base della nuova comunità. Programmi in diretta di costume, intrattenimento e tecnici sulla danza, notiziari aggiornati, collegamenti con gli eventi e le scuole di ballo italiane, e tutte le notizie in tempo reale su audizioni, casting. Il tutto reso possibile dagli instancabili ballerini-speakers/dj, collegati in svariate città d’Italia, che fanno da redazione e propongono i loro programmi. Tra questi Sara Buratto, Giulio Morbidelli, Roby Laville, Rino Barbablues Busillo, Zivago Jjay, Gianfranco Lotti, Dj Andrew, Marina Zaniboni già della precedente gestione, a cui si aggiungono i nuovi arrivati: Vittoria Maggio, Carla Di Donato, Andrea K Cappelletti & Buddha Dj, Roberto Dal Pozzolo e ovviamente l'instancabile direttore Emanuele Ledda. Questa la squadra al nastro di partenza al 3 Febbraio 2014.



Il programma di punta è lo storico “Danza e Dintorni” condotto tutti i giorni da Emanuele Ledda in diretta, tarda mattina, dallo studio di Carbonia, Sardegna. Presto però si aggiunge un nuovo validissimo elemento che completa la mattina di RadioDanza. A Catania viene aperto una nuova postazione studio e nel Marzo 2014 parte la trasmissione in quotidiana in diretta “Kaffelatte” il buongiorno di RadioDanza con Kira, speaker professionista.

il 5 Maggio è l’altra data importante per RD, data che segna un nuovo punto di partenza la nuova postazione studio a Milano, inaugurata con una festa in diretta e il lancio del nuovo programma “5x5” condotto da 5 speakers nei 5 giorni della settimana. A condurre il programma si alternano: Thomas Centaro, Daniela Ferrari, Vanessa Grey, Tizianastefania Liardo, Renato Tradico detto “Renny”. La postazione studio di Milano nasce con la collaborazione del California Dance Academy, che si presta ad ospitarla nel sua Accademia show-room, in cambio di una stretta sinergia di comunicazione. Un partner di eccellenza che con la collaborazione del media si rinnova e rafforza sempre di più la sua presenza e contributo nel Mondo della Danza. Prende forma così il pomeriggio di RadioDanza.

Prima dell’estate vengono selezionate altre voci e dj con l’intento di completare lo staff di speakers: Ale Fish, Giovanni Campo, Gianluca Curtis, Claudio Callegari, Gio Leon, Luca Luca dj, che portano lo staff a circa 25 speakers-dj…nel contempo però qualcuno termina la collaborazione, lasciando la radio per altri impegni.

La Danza e il Ballo sono arrivati nelle case, o meglio nei pc e nei telefoni cellulari di tutto il mondo con RadioDanza.it. La musica, i colori, i ritmi e la magia della musica da ballo con tutte le notizie legate ad essa, oggi sono di facile accesso, soprattutto al popolo della rete.
Molto forte l’attività sui social che vede ad oggi la pagina facebook di RD, con già più di 23000 contatti iscritti…una vero successo in così poco tempo!



STAGIONE 2014/2015

Con la nuova stagione radiofonica, nuovo palinsesto, ecco che vengono annunciate le novità. RD in diretta, per tutta la fascia pomeridiana..da Milano! E’ infatti proprio la città di Milano, che ha aperto le braccia ai nuovi studi facendo diventare il nuovo centro vitale della radio, il CALIFORNIA DANCE ACADEMY, un partner d’eccezione che ha creduto subito nella nuova direzione e ha sposato con entusiasmo il progetto, mettendo la propria struttura a totale disposizione per studi e ufficio.
Ed è sempre a Milano che viene siglato un l’accordo di comunicazione: RD radio partner del TEATRO di MILANO e del BALLETTO di MILANO per la stagione 2014/2015. Uno scambio di comunicazione che continua nella strategia di rafforzare il marchio RD sulla scena della Danza, ma non solo.

Grazie al successo e all’intenso lavoro dello staff, in questi ultimi mesi si arriva a una programmazione di una nuova playlist musicale. Un giusto mix di canzoni italiane e straniere, hit e novità, tenendo d’occhio alla classifica dei più scaricati dal web, formano il “Jukebox” di base; mix di un ora tematici di ballo per il “Balla con RD” coprono l’intera fascia serale e notturna…fino al mattino.

I programmi vedono la mattina dedicata interamente al Ballo e la Danza: il “Danza e Dintorni” condotto, in diretta dagli studi centrali di Carbonia in Sardegna, da Emanuele Ledda che fa da padrone di casa per aprire la giornata dalle 9.30. Il pomeriggio tutto in diretta dagli studi di Milano con “Musicalontheradio”, “PopTime” e il già noto “5x5”. Molte le rubriche e magazine settimanali per completare il ricco palinsesto, come “Danziamo Danziamo”, “Storie di Danza”, “Note di Danza”, “Avanzi di Balera”, “Pillole dallo Ials”. Questi quelli annunciati ad inizio stagione, ma molti altri sono in via di definizione.

Uno staff di quasi 30 collaboratori, giovani e non, che risiede in svariate città d’Italia, si è messo in gioco e scommette in questo grandioso progetto, che è nato dal 2011 ma solo ora fa sentire le “onde” in tutto il web.

Nell’autunno 2014, La radio è pronta a lanciare i suoi nuovi format e il suo nuovo look che faranno dell’emittente, la radio ufficiale per gli appassionati della danza e della musica da ballo in Italia e non solo. Un palinsesto ricco di novità che porterà anche tanti ospiti ai suoi microfoni".









Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?