Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 20 aprile 2015

Se Amore è…REVOLUTION: ecco il nuovo spettacolo teatrale di Sal Da Vinci


Ricevo e pubblico, con larco anticipo.

“Se Amore è…REVOLUTION” è il nuovo spettacolo teatrale di Sal Da Vinci, l’artista napoletano che (in)canta il pubblico dei teatri in tutto il mondo.

Lo show sarà in scena per dieci giorni al Teatro Augusteo di Napoli, dall’1 al 10 maggio 2015.

“Se Amore è…REVOLUTION”, scritto dallo stesso artista insieme a Gino Landi e a Paolo Caiazzo, con le pregiate narrazioni di Pasquale Panella, è un racconto delle varie sfaccettature dell’amore e della vita

Con un linguaggio naturale, spontaneo, non “urlato” come ci ha abituato purtroppo la comunicazione televisiva, Sal propone uno show di oltre due ore di musica alternate a sketch, affidati all’attore Lello Radice che lo accompagna in questa avventura interpretando il personaggio del “disturbatore” positivo, con incursioni in toni sarcastici a volte, altre in modo poetico.

Come sempre quando c’è Sal, la musica è la componente principale dello show: Sal Da Vinci proporrà, oltre ai suoi successi (tra tutte “Vera”, vincitrice del Festival Italiano di Canale 5, e “Non riesco a farti innamorare”, terza al Festival di Sanremo 2009) brani che non cantava dal vivo da molto tempo. Inoltre Sal presenterà per la prima volta dal vivo “Tu stella mia”, brano inedito che fa parte della colonna sonora del film “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani. Non mancheranno brani dal repertorio della grande tradizione napoletana, ma anche momenti dedicati ai grandi autori italiani, da Modugno a Battisti, da De Andrè a Don Backy, e un omaggio particolare a Pino Daniele.

Un posto speciale nello spettacolo è quello Francesco, figlio di Sal, che duetterà in alcuni brani accompagnato al pianoforte dal padre. Sal ha debuttato in tenera età e ritrovarsi con suo figlio oggi sullo stesso palcoscenico è una grande emozione e fonte di orgoglio.

La regia dello spettacolo è di Gino Landi, così come le coreografie. La scenografia è affidata a Luigi Ferrigno. Le luci, di Francesco Adinolfi, sono innovative e strettamente funzionali al racconto, per comunicare al meglio il messaggio dello spettacolo. I costumi sono di Rosario Zaccaria.

I musicisti, diretti da Maurizio Bosnia, sono: Sasà Dell’Aversano alla chitarra acustica, Diego Leanza alla chitarra elettrica, Gaetano Diodato al basso, Gianluca Mirra alla batteria e Antonio Mambelli alle percussioni.

Sal da Vinci, interprete della canzone tradizionale napoletana e di quella pop, vanta anche numerose esperienze in campo teatrale. Nel 1999 Roberto De Simone che gli affida la parte di protagonista dell’Opera buffa del Giovedì Santo. Dal 2002 al 2007, con ben 600 repliche e 650.000 spettatori, è protagonista di “C’era una volta Scugnizzi”, vincitore del premio ETI come miglior musical per l’anno 2003. Nel 2009 si classifica al 3° posto al Festival di Sanremo con il brano “Non riesco a farti innamorare”. Nel 2010 seguirà il successo discografico e teatrale di “Mercante di stelle”.Nel 2012 esce “È così che gira il mondo” con le prestigiose collaborazioni di Pasquale Panella, Vincenzo Incenzo e Ornella Vanoni. Nell’ultimo album, “Se amore è”, prodotto da Celso Valli e uscito nel 2014, Sal Da Vinci duetta con Gigi D’Alessio,Clementino, Gaetano Curreri e Ana Carolina. E’ di pochi mesi fa il successo senza precedenti del musical “Stelle a metà”, da un’idea dello stesso Sal con la regia di Alessandro Siani.








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?