domenica 3 maggio 2015

Jesus Christ Superstar, regia di Steve Balsamo: aggiornamento


Qualche tempo fa, vi ho annunciato che la Compagnia della Croce del Sud presenterà, il 16 maggio a Salerno (replica il 17), il musical Jesus Christ Superstar a Salerno.

Se la regia è di Steve Balsamo, oltre a Brunella Platania (clicca per intervista), regia associata e vocal coach per il cast, troviamo alla regia associato Luca Calzolaro, ballerino di punta di Notre Dame De Paris e coreografo.

Produzione, Antonio Vincensi, Luigileone Avallone, Anna Giannattasio, Sonia Vincensi, Rosanna Vincensi, Mariavirgilia Vincensi

Nella prossima pagina, il comunicato aggiornato con tutto l'ensemble.

"In seno all’Associazione culturale CDS, presente sul territorio salernitano dal 1997, nasce una nuova compagnia di artisti, la Compagnia della Croce del Sud con sede in Salerno.

Il progetto di mettere in scena una delle opere rock più rappresentate in tutto il pianeta, Jesus Christ Superstar, nasce dal desiderio di riunire giovani di talento non professionisti, spinti dalla passione per uno dei musical più amati al mondo. Lo scopo della giovane Produzione della CDS non è solo quello di riunire un cospicuo gruppo di artisti del territorio, ma di armonizzarli grazie al supporto di professionisti di altissimo livello quali Brunella Platania in qualità di vocal and acting coach, performer di spicco nel panorama del teatro italiano, già allieva del grande Carl Anderson, il Giuda nel film evento del 1973; Luca Calzolaro nelle vesti di coreografo, ballerino di unta della Compagnia Internazionale del Notre Dame de Paris; il giovane e talentuoso M° Francesco Calzolaro, direttore musicale del cast artistico. Alla regia la punta di diamante che ha reso possibile la realizzazione di un sogno, Steve Balsamo, grandissimo cantante e performer gallese, conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato Jesus nella Produzione londinese del 1996, scelto tra oltre 2000 candidati pervenuti da tutti i continenti. Al suo fianco in supporto alla regia gli stessi Brunella Platania e Luca Calzolaro.

La Croce del Sud ha puntato fortemente sull’aspetto benefico ( a cui la produzione nelle figure di
Antonio Vincensi, Luigileone Avallone, Anna Giannattasio, Sonia Vincensi ,Rosanna Vincensi tiene in modo particolare) che avvolge tale fantastico contesto artistico. Infatti, una parte dell’incasso verrà devoluta al reparto di Neonatologia e Terapia intensiva ad alto rischio dell’Ospedale SS. Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona di Salerno, per cui già l’Associazione ha contribuito, nel suo piccolo, a rendere le operazioni nosocomiali del reparto più adeguate per i tanti bimbi a rischio che nascono quotidianamente all’interno di tale struttura.

Con un cast incredibile di attori e cantanti, l’orchestra dal vivo e la partecipazione di ballerini e di un coro appositamente allestito per l’occorrenza, il 16 e il 17 MAGGIO 2015 sarà possibile assistere ad una singolare e commovente rappresentazione dell’opera di Rice e Webber.

I biglietti, già in prevendita, sono reperibili presso DISCLAN in via Sedile di Porta Nova, 23 a Salerno o attraverso prenotazione online all’indirizzo:
http://www.associazionecrocedelsud.eu/jesuschristsuperstar/ticket.html

Ora è necessario che gli appassionati dell’opera e i tanti che vorranno conoscere questa nuova realtà artistica, giungano numerosi in teatro per coronare un lavoro di oltre due anni, donando ai tanti giovani che si avvicenderanno sul palcoscenico, una seria opportunità per il futuro, in un contesto storico davvero difficile sotto tutti i punti di vista.

Ruoli Solisti

Fabio Manda - Jesus
Valentina Ruggiero - Maddalena
Francesco Ranieri - Giuda
Marco Signore - Caifa
Angela Rosa D'Auria - Hannas
Caris Arkin - Pilato
Roberto Matteo Giordano - Erode
Chiara Di Girolamo - Simone
Carmine Giordano - Pietro
Luca Ricciardi - Sacerdote
Alessia Romano - Sacerdote


Ensamble - coristi

Carmine Giordano - corista
Gaetano Del Gaiso - corista
Diletta Acanfora - corista
Sonia Di Domenico - corista
Carmen Santamaria - corista
Angela Puca - corista
Claudia Manzo - corista
Paola Forleo – corista
Danilo Napoli – corista

Ensamble - dancers
Federica Di Benedetto
Angela Alfano
Luigi Pagano - aiuto coreografo
Margherita Maffettone
Alessandro Pastore
Gessica Alfieri
Ciro D'Isa
Carmine Giordano

Musicisti
Franceso Calzolaro - direttore
Simone Landi - batteria
Alessio Bruzzese - sassofono
Alessandro D'Ascoli - basso
Vincenzo Di Lieto - corno
Claudia Vietri - tastiera
Giuseppe Dardano - chitarra

Cast creativo e tecnico
Steve Balsamo -_REGIA
Brunella Platania - REGIA ASSOCIATA/ VOCAL ACTING COACH
Luca Calzolaro - REGIA ASSOCIATA/ COREOGRAFIE
Francesco Calzolaro - DIREZIONE MUSICALE E DI ORCHESTRA
Giuseppe Dardano - DIREZIONE MUSICALE ASSOCIATA

Renata Neroni - ENGLISH TEACHER
Vincenzo Fiorillo - SCENOGRAFIA
Rosanna Vincensi - COSTUMISTA
Emanuele Carlucci - SOUND DESIGNER
Daniele Davino - LIGHT DESIGNER
Vincenzo Turi - FONICO E DIRETTORE DI PALCO

Ufficio Promozione e Diffusione
Armida del Sette
Mario Cerone
Francesco Cappuccio

Produzione
Antonio Vincensi
Luigileone Avallone
Anna Giannattasio
Sonia Vincensi
Rosanna Vincensi
Ufficio Stampa: Cinzia Giorgio"


JESUS CHRIST SUPERSTAR di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber
Su concessione di Really Useful Group
In scena per la prima volta a Salerno in lingua originale
16 e 17 maggio, ore 20.30
Teatro Augusteo di Salerno