martedì 16 giugno 2015

ACTION ACADEMY ROMA, scuola di TV, Fiction e Cinema fondata da Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello


Ricevo e segnalo:

"Al via le iscrizioni per le pre- selezioni della scuola di TV, Fiction e Cinema fondata da Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello, Action Academy.

Moltissimi i professionisti dello spettacolo che prenderanno parte ai corsi. Tra questi: Maria Grazia Cucinotta, Gabriel Garko, Rita dalla Chiesa, Roberto Cenci e Federico Moccia.
Si alza il sipario su Action Academy Roma, l'accademia italiana che fonde TV, Fiction e Cinema e apre le iscrizioni.

Action Academy è fondata e diretta da Nando Moscariello, in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta.

I corsi vedranno la partecipazione di nomi noti del panorama cinematografico e televisivo italiano tra cui l'attore Gabriel Garko, i registi Roberto Cenci e Alessio Inturri, l’autore Fabio Pastrello, i produttori Luna Berlusconi, Chiara Giordano, Patrizia Marrocco e Giannandrea Pecorelli la giornalista e conduttrice Rita dalla Chiesa, lo scrittore e regista Federico Moccia, e tanti altri nomi di spicco tra produttori, sceneggiatori, autori, attori e casting director.

Da oggi, 15 giugno, sono aperte le iscrizioni alle selezioni preliminari che si terranno il 9 e il 10 luglio presso la sede dell’accademia in via Aurelia 481, Roma . I candidati potranno iscriversi tramite la pagina ufficiale di facebook https://www.facebook.com/actionacademyroma, sul sito www.actionacademy.it, o chiamando il num.06.45474674.

L’accademia offre corsi formativi di altissimo livello, dalla recitazione alla produzione, dando la possibilità agli allievi iscritti di conoscere le diverse maestranze che si articolano nel mondo del cinema e della tv. Action Academy punta a fornire ai propri allievi tutti gli strumenti per poter effettuare una scelta oculata sul loro futuro è offrire concrete opportunitá professionali, grazie ai numerosi Stages presso le migliori case di produzione gemellate con l'accademia.

Action Academy Roma, nasce in un'ala del The Church Palace, un edificio d'ispirazione rinascimentale che grazie alla sua struttura interna, con soffitti alti e una sala che funzione di auditorium e cinema, si presta perfettamente alle esigenze dell'Accademia.

I CORSI

La scuola si divide in tre corsi: area recitazione (2 Anni per un totale di 700 ore) , area creatività e area produzione (1 Anno pure totale di 350 ore). I corsi si rivolgono a coloro che non hanno esperienza nel settore dello spettacolo e della produzione ma anche a chi vuole migliorare e accrescere il proprio curriculum nel settore. Al termine del percorso di studi, ogni allievo avrà avuto la possibilità di approfondire al meglio sia la materia studiata, che le materie correlate ed essere pronto per entrare a far parte del mondo dello spettacolo in ogni campo. Inoltre per gli allievi più meritevoli sarà possibile accedere a stages lavorativi presso le più importanti società di produzione televisiva, di fiction e di cinema presenti sul territorio nazionale.

Tutti gli allievi potranno acquisire una solida e consolidata formazione per avere la possibilità di ottenere concrete opportunità professionali. Action Academy offre ai suoi allievi la partecipazione diretta alla creazione e allo sviluppo dei contenuti creati dagli stessi allievi in collaborazione con i docenti. I contenuti più validi saranno trasmessi periodicamente sulla piattaforma media dell’accademia, in questo modo gli allievi potranno formare da subito il proprio curriculum lavorativo, grazie ai riconoscimenti ufficiali presenti nei credits delle trasmissioni mandate in onda.
Sono previste due borse di studio all'anno per ogni area di studio! che verranno assegnate agli allievi più meritevoli.

La prova finale del percorso formativo consisterà nella realizzazione di un numero zero, di un cortometraggio o di una web serie.

Ogni sezione dei corsi sarà curata da esperti del settore che metteranno a disposizione tutte le loro conoscenze per insegnare agli allievi tutti i trucchi del mestiere.

Area recitazione

La mission dell’area recitazione è quella di fornire una preparazione completa per la formazione di un attore, formando futuri attori e specializzando attori professionisti sia in campo cinematografico, sia in campo della fiction e puntando sull’eccellenza del corpo docenti. Inoltre gli allievi che sceglieranno il corso di recitazione avranno la possibilità sin da subito di fare pratica diretta sui set delle produzioni cinematografiche e televisive e potranno partecipare ai migliori casting per fiction e cinema, confrontandosi con importanti professionisti del settore come registi, attori, casting director, agenti e produttori.
Le materie del corso sono incentrate principalmente per la formazione degli attori, ma prevedono anche lezioni incentrate sulle tecniche di produzione e creatività al fine di potere acquisire altre competenze che renderanno completi gli allievi, davanti e dietro le telecamere.
Al termine del secondo anno accademico, ogni attore dovrà sostenere la prova finale che consisterà nella realizzazione di un cortometraggio e/o di una web serie con la collaborazione di un regista professionista e l'attore più meritevole si aggiudicherà un viaggio a Los Angeles per visitare gli Studios di Hollywood.

Area creatività
Il corso inerente all’area creatività si divide in: scrittura televisiva, scrittura di fiction e cinema. Il corso illustrerà in modo approfondito tutte le fasi della creazione, dell’organizzazione e della messa in onda di un programma televisivo: dalla nascita dell’idea per un nuovo format televisivo, alla scrittura dei soggetti e sceneggiature da presentare a un direttore di rete o a un’azienda televisiva, ma anche come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale, l’analisi delle curve di ascolto, la share, la permanenza, la penetrazione, i target e le logiche inerenti al marketing televisivo. Tutti gli aspetti della scrittura sono affrontati attraverso una serie di insegnamenti con lo scopo di fornire agli allievi gli strumenti fondamentali dell’autore, in campo televisivo e dello sceneggiatore in campo cinematografico della fiction.
Inoltre durante il corso, si analizzeranno i vari generi della narrazione televisiva: dall’intrattenimento come i game show, i reality, i quiz show, le docu-soap e i people show; alla fiction come le serie o miniserie, le soap e le telenovelas; all’informazione come le all news gli infotainment, le inchieste televisive e i documentari, approfondendo le modalità di scrittura per ciascun genere con laboratori realizzati ad hoc. A fine corso, ogni allievo, sarà in grado di scrivere un format televisivo, seguirne l’adattamento autorale e conoscere i mercati televisivi italiani e internazionali. L’allievo più talentuoso parteciperà al Mipformat e al MipTv di Cannes, presentando il pilota della propria idea, realizzato in accademia durante il corso.
Per una conoscenza completa e approfondita, gli allievi, parteciperanno anche a lezioni relative alla giurisprudenza dei format televisivi e al diritto d’autore.
Elemento assolutamente innovativo del corso, in relazione al web 2.0, sarà l’apprendimento della scrittura di un format crossmediale e la capacità di costruire una narrazione su più fronti, avendo a disposizione diverse piattaforme in un incrocio tra old media e new media.

AREA PRODUZIONE

L’obiettivo del Corso dell’Area Produzione, è quello di offrire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo delle produzioni cinematografiche e televisive.
Ogni allievo dell’Area Produzione approfondirà lo studio delle figure professionali relative al mondo della produzione e imparerà a utilizzare tutti gli strumenti e le tecniche necessarie alla realizzazione di un programma televisivo e/o di un prodotto cinematografico, seguendo attraverso un approccio teorico e pratico le fasi di pre-produzione, di produzione e di post-produzione. Inoltre l’analisi del marketing settoriale e dei consumi televisivi, consentiranno di studiare l’organizzazione di un palinsesto in modo del tutto autonomo, definendo le strategie ideali per il posizionamento di rete.

ELENCO INTERVENTI CONFERMATI:

CARMEN LIGUORI: head of production
MARCO ODONI: capostruttura intrattenimento Mediaset
LUIGI FORLAI: producer/editor
LINO TATALO: produttore esecutivo Mediaset
ALBERTO VIGGIANI: produttore esecutivo news Mediaset
TEODOSIO LOSITO: legale rappresentante Ares Film
LUNA BERLUSCONI: produttore
CHIARA GIORDANO: produttore esecutivo cinema e tv
GIANNANDREA PECORELLI: produttore cinema e tv
PATRIZIA MARROCCO: produttore esecutivo Ares Film
PASQUALE ROMANO: produttore creativo
CORRADO GREGO: produttore
TOTO’ COPPOLINO: autore
PIETRO GORINI: autore game shows
AXEL FIACCO: autore format transmediali
CRISTIAN BISCEGLIA: sceneggiatore scrittura seriale
CHIARA LAUDANI: sceneggiatrice
FABIO PASTRELLO: autore
FEDERICO MOCCIA: scrittore, autore e regista
CRISTIANA FARINA: sceneggiatrice e autrice
RITA DALLA CHIESA: giornalista e conduttrice tv
GIORGIO BORGHETTI: direttore del doppiaggio, doppiatore e attore
EMANUELA AURELI: attrice e imitatrice
GISELDA VOLODI: attrice
FABIO CANINO: autore e conduttore tv
GABRIEL GARKO: attore
ROBERTO GRAZIOSI: casting director
STEFANO RABBOLINI: casting director
ANGELO LONGONI: regista e autore
GIORGIO ROMANO: regista
ROBERTO CENCI: regista, autore e direttore artistico
ALESSIO INTURRI: regista cinema e fiction
MARCO TERZULLI: hair and make-up artist
PAOLO MARCATI: costumista
MAURIZIO BASILE: costumista
MARIA SABATO: costumista
STEFANO BONGARZONE: consulente d’immagine
MASSIMO PASCUCCI: direttore della fotografia
TIMOTY ALIPRANDI: direttore della fotografia
M.CHIARA DURANTI: md format biz-mercati internazionali tv
MAURO PROIETTI: organizzatore generale cinema e fiction
LAURA RATCHEV: talent agent
FRANCESCA ASSUMMA: avvocato con specializzazione nel Diritto d’Autore
MARCO CALZAVARA: scenografo
FRANCESCO DE SIENA: montaggio