martedì 27 ottobre 2015

Premio Etta Limiti 2015: tutte le info




Vi propongo il Premio Etta Limiti - Opera organizzato a Milano dal conduttore televisivo Paolo Limiti dal 16 al 21 novembre prossimi.

Si tratta di un concorso internazionale per giovani cantanti lirici che quest'anno giunge alla sua terza edizione.
Il montepremi destinato ai vincitori è di 20.000 euro e rappresenza una grande occasione per tutti i giovani cantati che vogliono fare carriera nel mondo della lirica. Le iscrizioni sono ancora aperte (www.premioettalimiti.com).

La parte concorsuale si svolgerà presso lo IULM di Milano dal 16 al 19 novembre, mentre sabato 21 novembre avrà luogo, sempre nell'Auditorium dell'Università, la serata finale condotta da Paolo Limiti che proclamerà i vincitori.

Sono attesi grandi ospiti del calibro di Luciana Serra (soprano), Paolo Gavazzeni (Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona), Fabio Armiliato (tenore), Nicoletta Mantovani (Fondazione “Luciano Pavarotti”)., Alexander Pereira (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano)...

Nicoletta Mantovani assegnerà al miglior tenore il Premio Luciano Pavarotti.
"Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna a Milano, a grande richiesta, il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Premio Etta Limiti - Opera.

Il concorso, promosso dal conduttore tv Paolo Limiti ha il fine di scoprire e premiare i giovani talenti della lirica mondiale.


I vincitori delle scorse edizioni hanno avviato importanti carriere nel mondo della lirica anche grazie alla grande visibilità che il Premio Etta Limiti ha loro conferito e oggi lavorano nei più importanti teatri internazionali.

Anche quest’anno i nomi dei giurati sono di altissimo livello già a partire dal preside
nte di giuria Sabino Lenoci, storico direttore della rivista L’Opera e direttore artistico del Premio. A giudicare i ragazzi durante la fase concorsuale interverranno quindi Luciana Serra (soprano), Paolo Gavazzeni (Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona), Fabio Armiliato (tenore) e Nicoletta Mantovani (Fondazione “Luciano Pavarotti”).


I 10 finalisti si esibiranno il 21 novembre durante la serata di Gala nel nuovissimo Auditorium IULM davanti al pubblico presente ed al comitato ospite composto da Alexander Pereira (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano), Anna Maria Meo (Direttore Artistico Teatro Regio di Parma), Francesco Micheli (Direttore Artistico Macerata Opera Festival e Teatro Donizetti di Bergamo), Alberto Triola (Direttore Generale Maggio Musicale Fiorentino e Direttore Artistico del Festival di Martina Franca), Nicola Siani (Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna), Andrea De Amici (InArt Management di Milano), Chiara Cattaneo (Casting Consultant Stage Entertainment DE).

I premi per i vincitori ammontano alle ragguardevoli cifre di 10.000 euro per il primo classificato, 7.000 euro per il secondo e 3.000 euro per il terzo. Nicoletta Mantovani assegnerà al miglior tenore il Premio Luciano Pavarotti. Il comitato ospite potrà invece assegnare ulteriori premi speciali, ingaggi ed audizioni private presso i propri teatri e le future produzioni.

Come nelle passate edizioni, la serata di Gala, condotta da Paolo Limiti, sarà interamente ripresa e trasmessa in differita su emittenti televisive nazionali ed internazionali (RAI World).


Per partecipare al Premio Etta Limiti 2015 è possibile visitare il sito ufficiale www.premioettalimiti.com dove sono consultabili il bando di concorso e le modalità di iscrizione.

Il Premio è organizzato in collaborazione con la rivista L’Opera e centralpalc.com".