martedì 1 marzo 2016

Roma Off Theatre: bando per compagnie teatrali operanti su Roma e provincia


Il CENTRO CULTURALE ARTEMIA di Roma organizza una rassegna teatrale dal titolo “ROMA OFF THEATRE” rivolta a compagnie teatrali operanti nel territorio di Roma e provincia, impegnate nella ricerca di nuove proposte drammaturgiche.

“ROMA OFF THEATRE” è aperta ad ogni linguaggio artistico e creativo, e seleziona spettacoli mai rappresentati o che vogliano ancora tornare sul palco alla ricerca di nuove emozioni.

“ROMA OFF THEATRE” realizzerà un cartellone con 4 appuntamenti: 16-17 e 23-24 aprile 2016; 7-8 e 14-15 maggio 2016, in cui ogni spettacolo andrà in scena per due repliche.

Requisiti:
Possono partecipare tutte le opere di teatro drammatico, sperimentale, gestuale, d’improvvisazione o prevalentemente nuove proposte drammaturgiche purché:
• della durata minima di 60 minuti, oppure spettacoli della durata minima di 30 minuti (in tal caso andranno in scena 2 spettacoli di 30 minuti nella stessa serata).
• Spettacoli che vogliano ancora tornare sul palco. In tal caso, non devono essere stati rappresentati a Roma e provincia nei precedenti sei mesi al 16 aprile 2016. I partecipanti dovranno comunicare l’ultima data e luogo dove è stato rappresentato lo spettacolo.
• Sono esclusi i monologhi.
• Il Centro Culturale Artemia mette a disposizione impianto Luci / Fonica / videoproiettore gratuitamente.
• Ogni compagnia dovrà contare con il proprio tecnico audio e luci.
• Il Centro Culturale Artemia si incarica della grafica e della diffusione on line delle locandine e le compagnie si impegnano a contribuire alla diffusione della propria locandina (che le sarà fornita dal nostro Centro) tramite i loro blog, pagine Facebook, ecc.
• Gli spettacoli andranno in scena nei seguenti orari: sabato ore 21, domenica ore 18.
• Il Centro Culturale Artemia lascia la sala a disposizione della compagnia per l’impostazione delle luci, scenografie e prova generale il sabato dalle ore 11 alle ore 19.
• Il Centro Culturale Artemia praticherà una ripartizione dell’incasso 40% teatro – 60% compagnia SENZA MINIMO GARANTITO. Spese SIAE, Ex-Enpals o altro sono a carico degli artisti.
• Il prezzo del biglietto al pubblico per ogni spettacolo sarà di € 10. Ogni integrante del pubblico non associato, dovrà compilare la tessera associativa per l’anno 2016 del Centro Culturale Artemia al costo di € 2 (importo da non considerare nella ripartizione con la compagnia).
• Gli integranti delle compagnie ed i propri tecnici non associati, dovranno compilare la tessera associativa per l’anno 2016 del Centro Culturale Artemia che sarà fornita gratuitamente.
• Capacità della sala: 50 poltrone.
Chi volesse partecipare alla selezione per “ROMA OFF THEATRE” può inviare la sua candidatura entro il 15 marzo 2016.
Coloro che saranno selezionati in modo insindacabile dagli organizzatori per partecipare alla rassegna, verranno contattati entro il 20 marzo 2016.
Inviare la propria candidatura a: roma.off.theatre@gmail.com allegando:
1. link a video completo dello spettacolo o ampi estratti (oppure consegnandoli in dvd o pennetta direttamente al Centro Culturale Artemia)
2. testo e/o piano di allestimento dettagliato
3. curriculum della compagnia e/o degli artisti

Direzione artistica della rassegna “ROME OFF THEATRE”: Giancarlo Moretti
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 Roma
(Zona Portuense Forlanini/Monteverde)
Info Line: 334 1598407

Il bando della rassegna scade il 15 marzo