Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 27 ottobre 2016

OLTREPOSSIAMO, al Delfino di Milano


Arriva a Milano “OLTREPOSSIAMO – TRAGICOMICA OLTREPADANA”. Dopo il successo riscosso con una tournèe nell'Oltrepò pavese durata tutta una stagione e che ha portato nei teatri e nelle sale migliaia di persone, lo spettacolo che si è fatto portavoce della protesta contro la costruzione dell’inceneritore di pneumatici di Retorbido va in scena al Teatro Delfino di Milano Venerdì 28 ottobre alle ore 21:00.

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro-dibattito in cui interverranno il comitato No inceneritore a Retorbido, Enrico Berneri Presidente della ConsultaAmbiente e Territorio dei sindaci della Provincia di Pavia, il comitato No ai fanghi in Lomellina, il comitato spontaneo No discarica di amianto in Lomellina e il Coordinamento dei comitati e Associazioni Contro l’autostrada Broni-Pavia-Mortara. Inoltre ci sarà un contributo video di Enzo Iacchetti, che si era già fatto portavoce insieme a Dario Fo, Giobbe Covatta e Roberto Vecchioni nella protesta pacifica creatasi nell’Oltrepo’ nel mese di Maggio a Retorbido In questa occasione sono scese in piazza oltre 8000 persone.


OLTREPOSSIAMO è scritto e interpretato dalla Compagnia Teatrale Oltreunpo’, costituita da Martino Iacchetti, Elena Martelli, Michela Marongiu, Marco Oliva, Ylenia Santo e Bruna Serina De Almeida.

OLTREPOSSIAMO, ideato e diretto da Marco Oliva, è uno spettacolo di impegno civile per parlare di quello che sta accadendo, un momento di confronto con chi vuole conoscere meglio la questione che ha portato alla raccolta di 22.000 firme per il blocco della costruzione dell’inceneritore di pneumatici.

Lo spettacolo si apre ricalcando lo stile "spumeggiante" del varietà televisivo. Una carrellata di momenti si susseguono con un ritmo vivace e dinamico: un politico vestito da mago, un giovane industriale che non ha il coraggio di entrare in sala perché teme la risaputa ferocia degli oltrepadani, un amministratore delegato di una piccola impresa dai tratti alquanto bizzarri ed eccentrici, una nanoparticella in stile "flash dance". E ancora, la farsa di un concorso a premi, sponsor e musica dal vivo. L'apparente forma del varietà permane per tutto lo spettacolo ma le risate, che già dall'inizio sono amare, lasciano sempre più il posto a delle riflessioni e a delle domande alle quali si cerca di dare delle risposte concrete.

Lo spettacolo teatrale "OLTREPOSSIAMO - TRAGICOMICA OLTREPADANA” nasce con l'intento di sostenere l'impegno contro la realizzazione di un inceneritore di pneumatici a Retorbido, nell'Oltrepò Pavese. Con questo lavoro vogliamo dire No ad una bruttura, alla violazione di un territorio, all'inosservanza dei diritti di chi quel luogo lo abita, lo vive.

“Abbiamo scelto di dire No con il nostro mezzo, con il nostro linguaggio, il teatro appunto. – dichiara Marco Oliva - Abbiamo lavorato con la voglia e la necessità di cercare un canale esplicito, diretto, che ci desse la possibilità di dialogare senza tramiti con le persone e anche con la politica.”

In Italia sono tante le zone da difendere. Questo spettacolo vuole essere un accorato invito alle persone, e soprattutto alle giovani generazioni, a resistere, a conoscersi e riconoscersi, per pensare al nostro territorio e per scoprire che la nostra vera difesa contro la minaccia di ogni abuso è la partecipazione. Quando la sola condivisione non basta diventa necessario partecipare attivamente, per una legittima difesa del suolo, dell'aria, dell'acqua e dei diritti del cittadino.

L'ingresso è gratuito, la prenotazione è consigliata
Prenotazioni per e-mail: voghera@oltreunpo.it
Info Cell: 345.0693323
Tel: 02.97164435
www.oltreunpo.it
https://www.facebook.com/events/1806151869620484/

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?