sabato 31 dicembre 2016

GALA DI CAPODANNO - Suoni del Danubio con L'orchestra del TEATRO DELL'OPERETTA DI BUDAPEST



L’ultimo appuntamento della stagione “SERATE MUSICALI OFF” è in Sala Verdi del Conservatorio di Milano il 1 gennaio 2017 con il Gala di Capodanno “Suoni del Danubio” con l’Orchestra del Teatro dell’Operetta di Budapest diretta da Mònika Szabò.

In scena i solisti Gergely Boncsér e Timea Vermes artisti stabili della compagnia del Teatro dell’Operetta di Budapest, uno dei più prestigiosi a livello internazionale, sul cui palcoscenico si alternano i grandi classici del repertorio dell’operetta e i musical più conosciuti a livello internazionale, con produzioni di grande sfarzo e altissima qualità artistica e tecnica.

Grazie alla sua fama e alla sua intensa attività non solo in patria ma anche in Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti, dove vengono esportate le produzioni, La Budapesti Operettszínház (Il Teatro dell’Operetta di Budapest) ha ottenuto il titolo di 'Hungaricum' che lo annovera tra i tesori nazionali ungheresi.

L'Orchestra dell’Operetta di Budapest, composta da più di cento elementi, si distingue per la sua specializzazione nel repertorio ed è apprezzata nelle sue frequenti tournée internazionali, sia nell’accompagnamento delle produzioni teatrali, sia nei tour dei concerti di gala in cui sotto il nome di Suoni del Danubio, porta nelle più importanti sale da concerto del mondo uno spettacolo suggestivo e coinvolgente che fotografa idealmente non solo il mondo dell'operetta, ma anche la tradizione culturale mitteleuropea dei valzer straussiani e del milieu danubiano austro-ungarico.

Il Gala di Capodanno “Suoni del Danubio” è un evento assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati che potranno apprezzare le arie più note e amate dalle più celebri operette.




Mònika Szabò – Direttore d’Orchestra
Attività teatrali
Budapest Operetta and Musical Theater
Johann Strauss: A Night in Venice                                                            Direttore d’orchestra
Franz Lehár: Gypsy Love                                                                         Direttore d’orchestra
Operetta Gala 2011                                                                                  Direttore d’orchestra
Vígszínház Budapest       
Mihály Eisemann: Egy csók és más semmi                                        Direttore d’orchestra
Gábor Presser - Dániel Varró:  Túl a Maszathegyen                         Direttore d’orchestra
National Theater Budapest
Spiró-Selmeczi: Czillei és a Hunyadiak                                                Istruttore Musicale
Tovább is van – fairy tale - Hoppart Group                                        Direttore musicale, pianista
Csiky Gergely Theater, Kaposvár, Hungary
Lionel Bart: Oliver                                                                                   Direttore d’orchestra
J. Strauss: The Gypsy Baron                                                                  Direttore d’orchestra
Gábor Presser: A padlás                                                                        Direttore d’orchestra
L. Bernstein:  West Side Story                                                              Direttore d’orchestra
Jászai Mari Theater, Tatabánya, Hungary
B.Brecht-Selmeczi: The Caucasian Chalk Circle                                   Direttore Musicale, pianista
Háló nélkül - cabaret                                                                             Direttore Musicale,
Gárdonyi Géza Theater, Eger, Hungary
L. Bernstein:  West Side Story                                                              Maestro Collaboratore
La Mancha’s Knight                                                                               Direttore Musicale
 Al Fresco Theater, Szeged, Hungary
My Fair Lady                                                                                           Maestro Collaboratore

Altre attività:                                                                                                              
Mònika Szabò, 1997-2011 membro dell’Ars Nova Vocal Ensemble – tiene concerti in Ungheria e all’estero (Austria, Grecia, Germania, Francia, Turchia, Spagna, Italia, Slovenia, Stati Uniti e Cina), vincendo importanti premi in contesti internazionali, producendo registrazioni per Radio e Televisione, partecipando a prime esecuzioni di musica contemporanea. 
Assistente alla direzione Cantore Principale della Pesterzsébet Központ Protestant Community Church di Budapest.


GERGELY BONCSÉR - tenore
Ha frequantato la Scuola di Musica Egressy Béni di Miskolc.  Nel novembre del 2003 diventa artista del Coro del Teatro Nazionale di Miskolc dove ha interpretato ruoli secondari come Yamadori nella Madama Butterfly di Puccini e Nathanael nelle Favole di Hoffmann di Offenbach. Da giugno del 2006 è tenore solista del Gruppo di Canto Leggero.

Nel dicembre del 2007 ha ottenuto un importante successo al concerto di capodanno dell’Interoperett, con la celebre aria (di grande virtuosismo) dell’opera buffa La fille du régiment di Donizetti. Dall’autunno del 2008 è borsista del Teatro Nazionale Ungherese grazie alla Fondazione Amici dell’Opera.  Al Teatro Nazionale debutta nel Fidelio, poi interpreta diversi ruoli minori durante la stagione 2008/2009. Attualmente canta nelle produzioni come Il Trovatore, Evgeny Onegin, il Vascello Fantasma (L’Olandese Volante), il Mefistofele, l’Otello o Il Cavaliere della Rosa.

Ha partecipato a numerose produzioni di gala al Teatro di Operetta di Budapest come Henry nel Ballo al Savoy di Pál Ábrahám e dal 2010 come Edvin nel La Prinipessa della Czarda. Ha interpretato il ruolo di Gábor nell’Amore di zingari e il ruolo di Simon Chachava nel dramma musicale Cerchio di Gesso del Caucaso di Bercht-Dessau. Dal 2012 interpreta il ruolo di Zsupan nella Contessa Mariza.
Nel 2010 ha vinto il primo premio della Gara Internazionale di Canto Operetta Lehár Ferenc, nel 2011 ha ricevuto una menzione speciale riservata ai giovani talenti.

TIMEA VERMES - soprano
Si è laureata in canto lirico all’Istituto Superiore di Musica Liszt Ferenc di Pécs. Debutta al Teatro Nazionale di Pécs come Blonde nel Ratto dal serraglio di Mozart. Continua ad interpretare ruoli in altre opere di Mozart diventando in breve un vero soprano mozartiano.

Passa una sola stagione al Teatro di Miskolc dove vince il premio di Attrice dell’Anno.
Protagonista di numerose opere liriche e interpreta ruoli di musical e d’operetta.
I ruoli di Anna Bolena di Donizetti e di Alice nel Falstaff di Verdi hanno rappresentato un passaggio importante nella sua carriera permettendo di evolvere verso ruoli non più solo di soubrette.
Nel 2014 si è esibita come Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart.
Il suo ruolo più importante nel musical è stato quello di Eva Rosenberg  nel Zrínyi 1566 che è stato composto proprio per la sua voce.
Ogni fine anno viene organizzata ormai tradizionalmente, una serata di gala con lei in veste di solista principale al Centro Kodály di Pécs con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Pannon con repertorio di brani d’opera, operetta e musical.
 
 
GALA DI CAPODANNO
SUONI DEL DANUBIO
con
L’ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERETTA DI BUDAPEST

Sala Verdi del Conservatorio - Milano
1 gennaio 2017 ore 17.00


BIGLIETTI:

€ 25.00 - 1° settore
€ 20.00 - 2° settore


Per informazioni e prenotazioni:
Info: cell. + 39 329.47.21.407

Il 1 gennaio la biglietteria della Sala Verdi del Conservatorio
Sarà aperta dalle ore 14.30


Biglietti online su: www.vivaticket.it
Biglietti online su: www.ticketone.it