Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 22 dicembre 2016

RIMBAMBAND in "Note da Oscar" in scena il 31 dicembre

 
RIMBAMBAND “Note da Oscar” che sarà in scena al Teatro alle Vigne  di Lodi il 31 dicembre 2016.
Dopo un grande e intenso lavoro durato oltre due anni e mezzo, il geniale e irriverente gruppo pugliese di "suonatori e sognatori", formato da Raffaello Tullo, Renato CiardoVittorio BrunoNicolò Pantaleo Francesco Pagliarulo, tornerà a Milano, con uno spettacolo come sempre esilarante, con un meraviglioso carico di creatività, un mix travolgente di teatro, musica e comicità che ha reso il gruppo ormai celebre in tutta Italia. Lo spettacolo è scritto da Raffaello Tullo, mentre la regia è curata da Paolo Nani.

“Note da Oscar” è il nuovo, geniale, irresistibile spettacolo della RIMBAMBAND, l’irriverente gruppo pugliese di "suonatori e sognatori", formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo.
Negli ultimi anni non si è mai fermato il tour della Rimbamband: il quintetto pugliese ha attraversato il paese approdando nei più importanti teatri italiani con i primi due spettacoli (“Il sol ci ha dato alla testa” e “Rimbamband Show”) che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito.
“Note da Oscar” ha debuttato nel dicembre 2015 e dopo un’anteprima a Bari, città natale del gruppo, a febbraio 2016 è arrivato a Milano dove è andato in scena per ben due settimane al Teatro Leonardo. Il pubblico milanese si è lasciato conquistare da “Note da Oscar”, un grande atto d'amore per il cinema, in pieno stile comico Rimbamband, tra teatro di figura, mimo, clownerie e la straordinaria capacità di giocare con qualsiasi strumento musicale.

Sinossi "Note da Oscar"
Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d'arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e del grande schermo. Un sogno per la Rimbamband! E allora, fiato alle trombe...che lo spettacolo inizi! Il capobanda è un intellettuale che ama il cinema senza preclusioni di genere, da Gene Kelly a Toy Story. Il batterista è convinto si tratti di “one man show”, il suo. Il contrabbassista è in evidente stato confusionale. Il sassofonista è ossessionato dalla polka, dal tango, dalla mazurka e dal limbo. E il pianista? È docile, mansueto, timido, ma, quando vuole, sa anche essere un “leone”!
Non resta dunque che sognare insieme con loro: Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo sono personaggi in cerca d’autore e di se stessi, con le loro personalità agli antipodi e i caratteri così differenti ma accomunati dal grande talento per la musica. Insieme danno vita a “Note da Oscar”, il nuovo, folle, sgangherato show della Rimbamband, nel quale gli estrosi “rimbambini” sono alle prese col cinema e la sua magia.
I cinque “suonattori”, in perenne disaccordo armonico, prendono per mano il pubblico per condurlo in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un “road music movie” tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon , dal giallo alla commedia, mixandoli, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e un’enorme dose di fantasia.
È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere. «Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l’immaginazione può fare» - diceva il grande Charlie Chaplin – preparatevi a entrare in “Note da Oscar”, un grande luna park dell’immaginazione: qui, sognare ad occhi aperti, è ancora possibile.


Quando mi chiedono cos'é la Rimbamband sono sempre un po' in difficoltà, credetemi! È davvero difficile dare un'etichetta a uno spettacolo che ti frulla in testa durante le notti insonni quando, in realtà, non vorresti far altro che dormire, porca miseria! Nonostante tutto, ci ho provato più volte e alla domanda "cos'è la Rimba?" o "cosa fate con la Rimba?", in passato, ho risposto in svariati modi:
"La Rimbamband usa il linguaggio della musica a supporto di un contenuto comico"; poi "È la musica che si dilata e che ti fa guardare, oltre che ascoltare"; e ancora:
Giocare alla vita e raccontarla giocando. Il problema, ed anche la magia, non puoi giocare da solo, hai bisogno di amici, quelli giusti, quelli che come te hanno un'anima swing che scalpita perché vuole raccontarsi e gridare al mondo "Io esistooooo!"

Questi amici, questi compagni di gioco, questi straordinari compagni di avventura, io li ho trovati.
Francesco Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime nelle vene. Vigoroso il suo stride, tenera la sua umanità. Vittorio Bruno: anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. Affamato di musica e di vita, riesce a far sorridere delicatamente anche le sue toniche... e me... lo amo! Nicolò Pantaleo: anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata. Ragionevolmente irrazionale: vulcano! E poi Renato Ciardo: anima eclettica e musicale dalle infinite corde. Prezioso come l'acqua!
Questa è la Rimbamband: cinque anime incantate innamorate della vita. Cinque bambini scalmanati con una gran voglia di giocare. Nel cortile della loro esistenza, il pallone non c'è, no… Ci sono, però, un pianoforte, un contrabbasso, un sassofono, un rullante e un megafono. Ed ecco come lo sguardo incantato del fanciullo, riesce a vedere ciò che un adulto non avrebbe mai visto e cioè che un contrabbasso, a guardarlo bene, un po’ assomiglia ad un cavallo o ad una campana e che un piatto di batteria può diventare un vecchio vinile, o il volante di una macchina o chissà quante altre cose... Fantasia fanciullesca e voglia di giocare: è ciò che manca agli adulti!
Raffaello Tullo



Sito Ufficiale: http://www.rimbamband.it - http://pausa.rimbamband.it
Facebook: http://www.facebook.com/Rimbamband
You Tube: http://www.youtube.com/Rimbamband









BIOGRAFIA
Insieme dal 2006, da bravi pestiferi e loschi figuri mixano tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo. Musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia travolgente.

Raffaello Tullo: ha la capa pelata, balla il tip tap, suona, canta. Chiamatelo capobanda. Renato Ciardo: suona una strana batteria, ha una testa enorme, uno spiccato accento barese e una storia d’amore segreta (mica tanto) con Tony Dallara. E Vittorio Bruno? Suona il contrabbasso ma non ha ancora ben capito chi è e da dove viene. Anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. C’è anche un sassofonista: pensate che è ancora convinto di suonare nella banda di Capurso. È Nicolò Pantaleo, anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata. E infine “il rosso”, Francesco Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime nelle vene. Il pianista virtuoso, “cocco” del capo.

La Rimbamband, oltre alla sua attività dal vivo che l'ha portata in tutta Italia, ha partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le altre ricordiamo: la recente partecipazione come resident band di GIASS il programma di Luca e Paolo con la regia di Antonio Ricci da marzo 2014 (5 puntate in prima serata su Canale 5), il Maurizio Costanzo Show, Stella con Maurizio Costanzo (SKY vivo); 610 (Sei uno zero) con Lillo & Greg (Radio 2); Barbareschi Sciock (La 7) - in veste di band residente per 12 puntate; Zelig Off (Italia 1); Italia coast2coast (Rai 2).



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?