Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 8 novembre 2017

Milano ride e canta: Walter Di Gemma al Nuovo di Milano


Walter Di Gemma, cantautore e cabarettista milanese, sarà protagonista dei Pomeriggi al Teatro Nuovo con: “Milano ride e canta”, giovedì 9 novembre - ore 15.00 presso il Teatro Nuovo di Milano.

Walter Di Gemma farà rivivere la Milano raccontata, cantata, amata dai più importanti esponenti della tradizione: Valdi, Gaber, D’Anzi, Jannacci, Rossi e molti altri. Più di 300 repliche nel corso degli anni, in versioni di volta in volta aggiornate, dimostrano quanto interesse ruoti ancora intorno alla cultura lombarda. Interprete ideale del panorama artistico milanese attuale, Di Gemma è in grado di riportare al pubblico le atmosfere, la poesia e l’ironia meneghina.

“Milano ride e canta” viaggia tra la canzone popolare e quella d’autore, dedicando particolare attenzione al cabaret, che a Milano e al suo teatro ha dato un’impronta decisiva di cui si stanno perdendo i contorni, complice anche la diffusione di contenitori televisivi troppo distanti dal vero cabaret.
“Lo spettacolo, unico nel suo genere, coinvolge il pubblico in un’operazione di divulgazione culturale e riscoperta delle tradizioni, che sono tutt’altro che morte. Basterebbe solo prendersi il tempo di conoscerle per scoprire quanto ci sia di attuale e profondamente nostro. E’ per questo che si tratta di uno spettacolo adatto anche a un pubblico di giovani. Come la cultura romana e quella napoletana, negli ultimi decenni particolarmente veicolate dal cinema e dalla televisione, anche quella milanese merita di avere un suo spazio e una sua identità riconoscibile, di cui le persone – i milanesi per primi – sanno molto poco. Attraverso monologhi, canzoni, battute, poesie e letteratura percorreremo insieme le note che hanno composto la storia artistica di Milano.” (Walter Di Gemma)
Walter Di Gemma è uno degli artisti lombardi coinvolti nel Primo Festival della Nuova Lingua Lombarda, progetto ideato dalla Regione Lombardia, a Spirano (Bg) venerdì 8 dicembre con il ricordo del grande Nanni Svampa, scomparso di recente.
POSTO UNICO EURO 16,00
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Nuovo Tel. 02.794026 - prenotazioni@teatronuovo.it
UFFICIO STAMPA TEATRO NUOVO ROCCHINA CEGLIA - rocchinaceglia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?