Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 2 marzo 2020

LA QUARESIMA DEL TEATRO: A MILANO, SI RESTA CHIUSI PER CORONAVIRUS


Ma lo sapete perchè in teatro il colore viola porta male?

Perche in quei tempi bui che furono il Medioevo (e che forse stiamo rivivendo ora), in Quaresima, erano vietate le rappresentazioni teatrali, ed il viola era il colore dei paramenti liturgici usati durante la Festività, come ben sa chi in questi giorni sta seguendo la Messa (via internet).

A Milano, nonostante il carnevale ambrosiano, la Quaresima per i teatri era iniziata già la scorsa settimana.

E prosegue anche in questa che viene: perché, accantonate le proposte deliranti di fare sedere gli spettatori in sala un posto sì e uno no, come una scacchiera teatrale, che mi fa pensare alla pellicola svedese Det sjunde inseglet (1957 diretto da Ingmar Bergman), dove gli ingressi sarebbero stati selezionati (da una riffa? O per chi arriva prima?), il sipario non si ha da alzare ancora, fino all'8 marzo incluso (adieu festeggiamenti con le amiche agli spettacoli, ma se dovessero restare aperti i locali con spogliarelli mi arrabbio davvero).

E così, il mio articolo di settimana scorsa - Teatri chiusi per coronavirus: quadro sinottico milanese, articolo in aggiornamento- ha una ben triste appendice in questo, sempre in aggiornamento, dove dobbiamo ahimé registrare che siamo davvero in Quaresima, come nel Medioevo, con tanto di teatri chiusi e spauracchio della peste.

Ma quella, allora, era davvero una sciagura: Manzoni docet.

Arriverà il 1492 ed il Rinascimento?

SOTTO I PRIMI TEATRI CHE GIA' HANNO ANNUNCIATO LA CHIUSURA. CONTROLLATE QUESTO ARTICOLO PER GLI AGGIORNAMENTI ED IL PRECEDENTE QUI.

PUBBLICATO IL 1 MARZO ALLE 16.15.
AGGIORNAMENTO 3 MARZO ORE 11.15
TEATRO SAN BABILA

A seguito della nuova ordinanza regionale emessa il 29-02-2020, il Teatro San Babila resterà chiuso da lunedì 2 marzo sino a domenica 8 marzo compresa. Gli spettacoli in programmazione dal 2 marzo al 13 marzo compreso sono rinviati.
Seguiranno aggiornamenti sulle date di recupero degli stessi.
In particolare gli spettacolo rinviati sono:
- Baciami Stupido- Compagnia Baistrocchi, in programmazione per il 6-7-8 marzo 2020
- Teo Mammuccari- Più bella cosa non c’è, in programmazione per il 12 e 13 marzo 2020

Vi preghiamo di conservare le vostre prenotazioni e biglietti acquistati.
E’ possibile rimanere aggiornati seguendo il nostro sito www.teatrosanbabilamilano.it e le nostre pagine social Facebook e Instagram
https://www.facebook.com/teatrosanbabilamilano
https://www.instagram.com/teatrosanbabilamilano

MTM Manifatture Teatrali Milanesi 

Buongiorno,

si avvisa che a seguito del Decreto emanato in data 1 marzo 2020, il Consiglio dei Ministri ha prorogato la sospensione di eventi e manifestazioni pubbliche fino a domenica 8 marzo 2020.

Gli spettacoli programmati nella settimana dal 3 all’8 marzo sono stati annullati.

· La programmazione dello spettacolo IO, MOBY DICK in scena al Teatro Litta dal 3 al 15 marzo, è stato annullato e posticipato alla prossima stagione teatrale 2020/2021.

· Lo spettacolo Vecchia, sporca e cattiva, in programma dal 4 all’8 marzo presso La Cavallerizza è stato posticipato ad aprile 2020.

· Lo spettacolo ALCESTI – una donna, in scena dal 5 all’8 marzo al Teatro Leonardo, è stato posticipato dal 25 giugno fino al 2 luglio al Teatro Litta in Debutto Nazionale

La stagione riprenderà nella settimana del 10 marzo con il debutto de L’AVARO da Molière, in scena dal 12 al 15 marzo al Teatro Leonardo.

MTM riprende il grande successo di Molière che celebra la tradizione teatrale della commedia dell’arte in un gioco sfrontato di “teatro nel teatro”. La rilettura di Valeria Cavalli, infatti, prende spunto anche da un testo poco rappresentato dell’autore francese, “L’improvvisazione di Versailles”, di cui il protagonista è lo stesso Molière.

Chi avesse acquistato i biglietti per i vari spettacoli annullati, potrà rivolgersi al personale della biglietteria entro il 16 marzo chiamando lo 02.86454545 o scrivendo a biglietteria@mtmteatro.it, per comunicare se desidera spostare i biglietti sulle nuove repliche, su un altro titolo in programma o se desidera il rimborso.

Gli orari di biglietteria subiranno le seguenti variazioni:

Il Teatro Litta sarà aperto fino a venerdì 6 marzo dalle 15,00 alle 19,00

Il Teatro Leonardo rimarrà chiuso tutta la settimana.

In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali, vi invitiamo a consultare sito e social per eventuali aggiornamenti.

TEATRO LITTA (DALLA PAGINA DI CORRADO D'ELIA)

CANCELLAZIONE SPETTACOLO: Cari amici, purtroppo, per i motivi che tutti sappiamo, lo spettacolo MOBY DICK che avrebbe dovuto debuttare domani al TEATRO LITTA e poi in scena per 2 settimane è stato CANCELLATO. Per chi aveva già acquistato il biglietto è possibile rivolgersi al botteghino per la restituzione. Gli abbonati a LA BELLA STAGIONE riceveranno una comunicazione personale con le proposte di sostituzione. Ci spiace davvero molto, avendo provato fino ad oggi. Ma così dobbiamo fare. Attenerci alle disposizioni. Vi abbraccio forte
TEATRO MARTINITT

ANCORA SOSPESE LE INIZIATIVE AL PUBBLICO

come da proroga dell’ordinanza ministeriale

In ottemperanza alla proroga dell’ordinanza del Ministero della Salute in tema di Coronavirus -che prolunga la chiusura precauzionale di tutti i luoghi di aggregazione, compresi i siti di cultura- il Teatro Cinema Martinitt conferma la sospensione di tutte le attività aperte al pubblico, fino a domenica 8 marzo compresa. Cancellati quindi anche questa settimana gli spettacoli teatrali, le proiezioni cinematografiche, le conferenze e tutte le altre iniziative programmate.

Nello specifico, si intendono annullate:

- le repliche della commedia “Obbligo d’(in)fedeltà programmate dal 5 all’8 marzo

- le proiezioni cinematografiche dell’intera settimana

- la conferenza di psicologia “Aiutare senza farsi male”, in calendario il 4 marzo nell’ambito del contenitore culturale VISIONI CONCENTRICHE

- il musical “Ciao Amore Ciao”, in programma il 9 e 10 marzo

- l’appuntamento con Marco Cavallaro e “Una Serata come viene. Reloaded”, previsto l’8 marzo

Per fornire informazioni su iniziative annullate e recupero biglietti, sia al desk che telefonicamente, resta invece aperta la biglietteria.

PICCOLO TEATRO

COMUNICAZIONE: Informiamo che, in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono sospesi gli spettacoli in programma nelle sale del Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler, Grassi e Studio Melato) fino a domenica 8 marzo compresa.
Restano ancora sospesi il servizio di biglietteria del Teatro Strehler e le attività culturali presso il Chiostro Nina Vinchi. La libreria Corraini in Piccolo e il Piccolo Cafè & Restaurant sono aperti fino alle ore 18.
Gli uffici sono regolarmente aperti e proseguono le prove di Hamlet, nuova produzione del Piccolo Teatro, con la regia di Antonio Latella, il cui debutto è previsto martedì 17 marzo.
Confermata, inoltre, la tournée della Tragedia del vendicatore, prodotto dal Piccolo e diretto da Declan Donellann, che sarà in scena al Barbican di Londra da mercoledì 4 marzo, per proseguire poi a Madrid e a Sceaux, in Francia, fino al 2 aprile.
Per le modalità di annullo e rimborso e per qualsiasi ulteriore informazione il pubblico può consultare il sito del Piccolo – www.piccoloteatro.org –, scrivere a servizioalpubblico@piccoloteatromilano.it o contattare la biglietteria telefonica al numero 02 42411889.

TEATRO DAL VERME
In ottemperanza alle disposizioni governative (D.P.C.M. del 29/02/2020), anticipiamo che lo spettacolo #Kodo in programma al Teatro Dal Verme il 3 e il 4 marzo pv. dovrà essere sospeso. Informazioni sui tempi e le modalità di riprogrammazione dello spettacolo saranno pubblicate nel tardo pomeriggio di lunedì 2 marzo 2020.
Domenica, 1 marzo 2020

TEATRO REPOWER
‼️ Avviso importante per il Nostro Pubblico ‼️
Comunichiamo ai Nostri Gentili Spettatori che, a seguito del nuovo Decreto del Consiglio dei Ministri del 29 febbraio 2020, la sospensione degli spettacoli si estende fino all’8 marzo compreso.
➡️ Gli spettacoli di Andrea Pucci in “Il Meglio di…” in programma lunedì 2 e martedì 3 marzo sono posticipati rispettivamente a lunedì 30 e martedì 31 marzo; i biglietti già in possesso degli spettatori restano validi per le nuove date. Vi ricordiamo inoltre che gli spettacoli previsti lunedì 23 e martedì 24 febbraio 2020 sono stati posticipati rispettivamente ai giorni ‪11 e 12 maggio 2020, anche in questo caso i biglietti già in possesso degli spettatori restano validi per le nuove date. Per eventuali ulteriori informazioni, scrivere al forum del servizio clienti TicketOne, presente sul sito www.ticketone.it o nei punti vendita dove è stato effettuato l’acquisto.
➡️ Per gli spettacoli de I LEGNANESI, lo staff del Teatro Repower, in accordo con la Compagnia, è già al lavoro per proporre agli Spettatori nuove date nel mese di giugno 2020, sarà nostra premura comunicare attraverso i canali ufficiali del Teatro (sito internet e profili social) non appena saranno definite, Vi chiediamo cortesemente un po’ di pazienza.
Spiacenti per il disagio, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Assago, 1 marzo 2020
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
#ATTENZIONE In ottemperanza al decreto legge relativo alla diffusione del Virus Covid-19, Teatro degli Arcimboldi sospende gli spettacoli il programma fino all’8 marzo. In particolare:
- il concerto di #MASSIMORANIERI del 3 marzo viene posticipato al 29 maggio, ore 21, come da seguente comunicato:
“In ottemperanza all’emergenza sanitaria e alle relative disposizioni ministeriali, Rama 2000 International, Anni 60 Produzioni, Show Bees, comunicano il rinvio del concerto "Massimo Ranieri – sogno e son desto 500 volte " nella seguente data: Milano - Teatro degli Arcimboldi 29 maggio 2020. I biglietti acquistati per la data originaria (3 Marzo 2020) restano validi alle medesime modalità di fruizione.
- Spettacolo #ShenYun
In ottemperanza alle disposizioni governative (D.P.C.M. del 29/02/2020), l’Associazione Culturale Il Ponte Onlus comunica il rinvio dello spettacolo Shen Yun al Teatro degli Arcimboldi di Milano, già in programma dal 4 marzo all’8 marzo 2020.
Le nuove date dello spettacolo Shen Yun al Teatro degli Arcimboldi di Milano sono fissate nei giorni dal 12 al 17 gennaio 2021 e dal 19 al 24 gennaio 2021.
Per le date riprogrammate i biglietti già acquistati rimangono validi. Gli spettatori già in possesso di biglietto verranno ricontattati dall’Associazione Culturale Il Ponte Onlus per la prenotazione del posto nei giorni delle nuove date.

DOMENICA 1 MARZO 2020

TEATRO MANZONI
🔴Spostamento recita "Pippi Calzelunghe" 🔴
Alla luce di problemi organizzativi legati all'ordinanza regionale che ha previsto la sospensione di manifestazioni ed eventi, la recita dello spettacolo “Pippi Calzelunghe” di Fondazione Aida prevista per il giorno 7 marzo 2020 è spostata al 4 aprile 2020.
I titolari di biglietti per il 7 marzo 2020 potranno recuperare lo spettacolo il 4 aprile 2020 (recupero del 7 marzo 2020). Chi volesse richiedere il rimborso dei biglietti acquistati potrà farlo rivolgendosi ai canali di vendita dove gli stessi sono stati acquistati. Il rimborso sarà possibile entro e non oltre il 26 marzo 2020 con consegna dei biglietti originali integri per chi avesse già ritirato il proprio biglietto.
Maggiori info qua: http://bit.ly/TM_SpostamentoDateCoronavirus

🔴 Spostamento recita "Racconti di zafferano" 🔴
Alla luce dell’ordinanza emessa da Regione Lombardia che prevede la sospensione di manifestazioni ed eventi, la recita dello spettacolo “Racconti di Zafferano” con #MariaPilarPérezAspa di ATIR Teatro Ringhiera prevista per domenica 1 marzo 2020 è spostata al 26 aprile 2020.
I biglietti acquistati resteranno quindi validi per lo spettacolo del 26 aprile 2020. Chi volesse richiedere il rimborso dei biglietti acquistati potrà farlo rivolgendosi ai canali di vendita dove gli stessi sono stati acquistati. Il rimborso sarà possibile entro e non oltre il 26 marzo 2020 con consegna dei biglietti originali integri per chi avesse già ritirato il proprio biglietto.
Maggiori info qua: http://bit.ly/TM_SpostamentoDateCoronavirus

🔴Spostamento date Luca Argentero 🔴
Alla luce dell’ordinanza emessa da Regione Lombardia che prevede la sospensione di manifestazioni ed eventi, le recite dello spettacolo “E' questa la vita che sognavo da bambino?” con Luca Argentero previste per i giorni 24, 25 e 26 febbraio 2020 sono spostate al 29 e 30 settembre e al 1 ottobre 2020.
I biglietti acquistati resteranno quindi validi rispettivamente per gli spettacoli del 29 settembre (recupero del 24 febbraio), 30 settembre (recupero del 25 febbraio) e 1 ottobre (recupero del 26 febbraio). Chi volesse richiedere il rimborso dei biglietti acquistati potrà farlo rivolgendosi ai canali di vendita dove gli stessi sono stati acquistati. Il rimborso sarà possibile entro e non oltre il 14 marzo 2020 con consegna dei biglietti originali integri per chi avesse già ritirato il proprio biglietto.
Maggiori info qua: http://bit.ly/TM_SpostamentoDateCoronavirus

- spettacolo Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz

originariamente in cartellone dal 27 febbraio al 15 marzo - attualmente sospeso fino all'8 marzo compreso

- spettacolo Di figlio in padre con Giovanni d'Angella

originariamente in cartellone l'8 marzo - annullato

Sul sito del Teatro www.teatromanzoni.it sono disponibili maggiori informazioni per i possessori di biglietti dei suddetti spettacoli.
TEATRO NAZIONALE

AGGIORNAMENTO
Gentili spettatori,
a seguito della difficile situazione d’emergenza che stiamo vivendo, con grande rammarico, comunichiamo l’annullamento di tutte le repliche del musical “Singin’ in the rain” previste in scena al Teatro Nazionale dal 28 febbraio al 15 marzo 2020
Per il rimborso dei biglietti sarà necessario far riferimento al canale attraverso il quale gli stessi sono stati acquistati.
Se l’acquisto è stato effettuato in un Punto Vendita TicketOne è possibile chiedere il rimborso del biglietto presso lo stesso Punto Vendita.
Se l’acquisto è stato effettuato on line o tramite call center, si potrà far riferimento all’indirizzo: ecomm.customerservice@ticketone.it
Se l’acquisto è stato effettuato presso la biglietteria del teatro, vi chiediamo di attendere il ripristino della nostra ordinaria attività e, quanto prima, verrete personalmente ricontattati.
Lo spettacolo “Human” di Francesco Tesei, previsto in scena lunedì 2 marzo è stato posticipato a giovedì 23 aprile. I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data
Ad oggi gli uffici e la biglietteria del teatro sono e resteranno chiusi fino a nuova comunicazione.
Grazie
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di scriverci al nostro contatto WhatsApp 3441996621 o di consultare la pagina Facebook del Teatro Nazionale.

ELFO PUCCINI
Il Consiglio dei Ministri ha prorogato la sospensione di eventi e manifestazioni pubbliche fino a domenica 8 marzo. Anche gli spettacoli programmati nella settimana dal 3 all’8 sono annullati.
I biglietti in abbonamento, prenotati o già ritirati, verranno automaticamente annullati e saranno quindi utilizzabili su un altro titolo in programma.
Chi ha acquistato biglietti per le repliche degli spettacoli programmati dal 24 febbraio all’8 marzo può comunicare entro lunedì 16 marzo al personale della biglietteria (aperta da lunedí a sabato dalle 10:30 alle 19:00, ai numeri 02.00660606 e 02.00660604 o scrivendo via e-mail a biglietteria [at] elfo.org) se desidera spostare i biglietti su un altro titolo in programma o se desidera il rimborso.
La stagione riprenderà la settimana del 10 marzo, con il debutto di Un letto fra le lenticchie, terzo monologo di Alan Bennett portato in scena da Luca Toracca, il nuovissimo spettacolo di Emanuele Aldrovandi Farfalle e con l'atteso debutto nazionale di Diplomazia, produzione del Teatro dell’Elfo che vede protagonisti Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani (da venerdì 13 marzo).
Vi aspettiamo!

COMPAGNIA GOLIARDICA BAISTROCCHI AL TEATRO SAN BABILA IL 6,7 E 8 MARZO: SOSPESO

CAVEMAN AL TEATRO NUOVO 8 MARZO ORE 15.00: SOSPESO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA DANZANDO SOTTO LE STELLE: RIMANDATO A NUOVA DATA 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?