Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 15 dicembre 2020

I POMERIGGI MUSICALI PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE: I VALZER DI STRAUSS IN LIVE STREAMING DAL TEATRO DAL VERME


Dal 15 dicembre sei date del Concerto di Natale dedicato alle melodie viennesi con la bacchetta di Alessandro Bonato

Dal 24 dicembre al 9 gennaio tornano online alcuni concerti delle scorse settimane

martedì 15 dicembre ore 18

domenica 20 dicembre ore 16.30

mercoledì 16 dicembre ore 20

lunedì 21 dicembre ore 21

Comune di Marcallo con Casone su www.marcallo.it

martedì 22 dicembre ore 21

Sale aderenti all’ACEC

Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio www.sangiuseppeonline.it

Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone www.cristallo.net

Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno www.excelsiorcesano.it

Sala Argentia di Gorgonzola www.argentia.it

Cinemateatro Nuovo di Magenta www.teatronuovo.com


mercoledì 23 dicembre ore 21

Comune di Sesto San Giovanni su https://sestosg.net/


È intensissima la programmazione natalizia dei Pomeriggi Musicali con nuovi concerti in live streaming dal Teatro Dal Verme, un inedito “decentramento virtuale” e una calendario di repliche degli appuntamenti già trasmessi nelle ultime settimane.

«In questi mesi di nuovo lockdown – sottolinea il direttore generale e artistico Maurizio Salerno – I Pomeriggi Musicali hanno ribadito la volontà di stare vicini al pubblico con la musica attraverso lo streaming. Un percorso impegnativo che prosegue durante le festività con un concerto che potrà essere seguito in più date e su varie piattaforme, compresa quella dell’agenzia ANSA nell’ambito di un progetto che riunisce le più prestigiose istituzioni musicali italiane, e con un nuovo esperimento, cioè la trasmissione live dalla nostra sede milanese sulle pagine web delle località che avremmo visitato di persona (come accade annualmente in questo periodo) con il Concerto di Natale. Un decentramento virtuale che possa essere anche quest’anno un’occasione di incontro alla quale non rinunciamo per ribadire oggi più che mai il senso di comunità e condivisione nella musica e che rimandiamo solo fisicamente ai prossimi mesi. È con particolare affetto che inoltre abbiamo proposto la trasmissione del concerto in alcuni ospedali, per regalare un po’ di spensieratezza ai degenti».

Si comincia martedì 15 dicembre (ore 18), sul sito ormai abituale http://dalverme.org/streaming.php con il primo di sei concerti live diretti da Alessandro Bonato dedicato a famosi valzer e polke di Johann Strauss jr., da Wiener Blut (“Sangue viennese”) al celeberrimo An der schönen blauen Donau (“Sul bel Danubio blu”). Questo primo appuntamento sarà inoltre diffuso in alcune strutture sanitarie del territorio e dedicato agli ammalati, donare loro un momento di sollievo nel percorso di ospedalizzazione, il concerto sarà aperto da un saluto di Alessandro Visconti, direttore generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco.

Mercoledì 16 dicembre (ore 20) la replica live sarà visibile invece in esclusiva sul portale di informazione ansa.it e sui social ad esso collegati nell’ambito del progetto “ANSA per la cultura”.

Domenica 20 dicembre (ore 16.30) nuova replica sul sito del Dal Verme, quindi nei giorni successivi (sempre alle ore 21) il Concerto diretto da Bonato – sempre live dal Teatro Dal Verme – andrà in “decentramento virtuale” nei siti dei comuni di Marcallo con Casone (21 dicembre), Brugherio – Cesano Boscone – Cesano Maderno – Gorgonzola – Magenta (22 dicembre), Sesto San Giovanni (23 dicembre) località nelle quali l’Orchestra si sarebbe dovuta recare per questi concerti natalizi.

Il valzer è stato la colonna sonora della Vienna della seconda metà dell’Ottocento, animata dalle pagine di Johann Strauss padre e poi da quelle del figlio omonimo, impregnate di quel desiderio di leggerezza e spensieratezza dell’epoca che poi sarà spazzato via dal “Secolo breve”. Lo “zar di tutte le gambe”, come fu definito Johann Strauss jr su un articolo commemorativo del 1899, scrisse centinaia di pagine conferendo a questo «repertorio la dignità artistica di composizioni sinfoniche degne d’una sala concerto, con ambizioni da musica d’arte. Onnipresente nel celebrare qualsiasi evento pubblico in mezzo secolo di vita viennese, il compositore godette già in vita d’un successo consolidato da tournée internazionali dalla Russia agli Stati Uniti (il 7 maggio 1874 diresse anche qui, al Teatro Dal Verme) che gli valsero il nomignolo di “re del valzer”» (Raffaele Mellace nel programma di sala del concerto).

Dal 24 dicembre, nelle consuete giornate di concerto il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17, saranno riproposti online alcuni dei concerti trasmessi nelle scorse settimane. Questo il calendario in dettaglio: per la vigilia di Natale (ore 20) si potrà rivedere il concerto con il sassofonista Federico Mondelci e un programma di colonne sonore scritte da Nino Rota, accanto alle pagine di celebri compositori francesi; quindi sabato 26 dicembre (ore 17) il Concerto natalizio dei Piccoli Pomeriggi Musicali; giovedì 31 dicembre (ore 20) ancora Alessandro Bonato con i valzer di Strauss; sabato 2 gennaio (ore 17) il direttore principale James Feddeck presenta pagine di Mendelssohn e il concerto per violoncello di Saint-Saëns con il Daniel Muller Schott; giovedì 7 gennaio (ore 20) il direttore e violinista Fabio Biondi impegnato musiche di Mozart e Beethoven; infine sabato 9 gennaio (ore 17) il direttore ospite principale Alessandro Cadario ritorna sul podio per Wagner e Beethoven.



Anche durante le festività natalizie, con l’attività in live streaming, I Pomeriggi Musicali desiderano proporre agli appassionati nuove occasioni di ascolto nella convinzione che la musica possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere, e con la speranza di poter presto tornare insieme a teatro.

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento.


Milano, dal Teatro Dal Verme

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore Alessandro Bonato


martedì 15 dicembre ore 18

domenica 20 dicembre ore 16.30

http://dalverme.org/streaming.php


mercoledì 16 dicembre ore 20

www.ansa.it


lunedì 21 dicembre ore 21

Comune di Marcallo con Casone su www.marcallo.it



martedì 22 dicembre ore 21

Sale aderenti all’ACEC

Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio www.sangiuseppeonline.it

Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone www.cristallo.net

Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno www.excelsiorcesano.it

Sala Argentia di Gorgonzola www.argentia.it

Cinemateatro Nuovo di Magenta www.teatronuovo.com



mercoledì 23 dicembre ore 21

Comune di Sesto San Giovanni su https://sestosg.net/



Johann Strauss jr (1825-1899)

Auf der Jagd

Frühlingstimmen

Tritsch-Tratsch Polka

Wiener Blut

Pizzicato Polka

Elijen a Magyar!

Die Fledermaus (Ouverture)

Annen Polka

Unter Donner und Blitz

An der schönen, blauen Donau



Alessandro Bonato

Direttore d’orchestra

Vincitore del terzo premio assoluto alla “Nicolai Malko Competition 2018” (unico italiano selezionato e il più giovane di tutta la competizione), Alessandro Bonato ha già al suo attivo un’esperienza che lo pone tra i principali giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano. Ha iniziato lo studio del violino all'età di 11 anni; avviato precocissimo alla direzione d’orchestra da Vittorio Bresciani, dal 2013 studia e si perfeziona sotto la guida di Pier Carlo Orizio, Donato Renzetti e Umberto Benedetti Michelangeli. Alessandro Bonato ha debuttato ufficialmente come direttore nel 2013, dirigendo l’Orchestra del Conservatorio della sua città. Nel marzo 2016 è stato chiamato a dirigere “Il Flauto Magico” di Mozart presso la Royal Opera House Muscat in Oman. Ha diretto importanti orchestre tra cui: Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Royal Oman Symphony Orchestra, gli Strumentisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. È ospite regolare del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Eventi in campo operistico hanno previsto, nel marzo 2019, la direzione di una produzione de “La Cambiale di Matrimonio” per il Rossini Opera Festival, dove è stato di nuovo invitato a dirigere nell’agosto 2019. Nel maggio 2019 ha diretto anche una produzione de “Il Maestro di Cappella” e “Gianni Schicchi” al Teatro Filarmonico di Verona. Collabora regolarmente con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e nel settembre 2019 ha diretto l’Orchestra Filarmonica della Scala in un concerto open-air.





CONCERTI IN REPLICA DELLA 76° STAGIONE



24 dicembre ore 20

direttore e sassofonista Federico Mondelci

Nino Rota (1911-1979)

Omaggio a Fellini – Suite per sassofono e orchestra (arr. Roberto Granata)

Arthur Honegger (1892-1955)

Pastorale d’été

Jacques Ibert (1890-1962)

Concertino da camera per sassofono e orchestra IJI 12

Darius Milhaud (1892-1974)

Scaramouche per sassofono e orchestra



26 dicembre ore 17

Concerto natalizio dei Piccoli Pomeriggi Musicali



31 dicembre ore 20

direttore Alessandro Bonato

Johann Strauss jr

Auf der Jagd

Frühlingstimmen

Tritsch-Tratsch Polka

Wiener Blut

Pizzicato Polka

Elijen a Magyar!

Die Fledermaus (Ouverture)

Annen Polka

Unter Donner und Blitz

An der schönen, blauen Donau



2 gennaio ore 17

direttore James Feddeck, violoncello Daniel Muller Schott

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)

Das Märchen von der schönen Melusine (“La fiaba della bella Melusina”) ouverture da concerto op. 32

Camille Saint – Saëns (1835-1921)

Concerto per violoncello e orchestra n.1 in la minore op. 33

Felix Mendelssohn Bartholdy

Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana”



7 gennaio ore 20

direttore e violino Fabio Biondi

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sinfonia n. 31 in re maggiore, K297 “Parigi”

Concerto n. 2 per violino e orchestra in re maggiore, K211

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Le creature di Prometeo, estratti dal balletto, op. 43



9 gennaio ore 17

direttore Alessandro Cadario

Richard Wagner (1813-1883)

Siegfried-Idyll

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93





Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?