Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 14 gennaio 2021

I Nipoti di Babbo Natale: 6000 anziani hanno ricevuto un regalo

 




L’edizione di Nipoti di Babbo Natale appena conclusa ha superato ogni aspettativa. 228 case di riposo di tutta la Penisola, di quasi ogni regione, hanno partecipato all’iniziativa con emozione e stupore. I nipoti di Babbo Natale hanno esaudito ogni desiderio pubblicato con grande trasporto rendendo magico il Natale di quasi 5.900 anziani.



SOPRA L'ARTICOLO USCITO PER RIFLETTORI SU MAGAZINE DI DICEMBRE

LE DOLCI STORIE di NIPOTI DI BABBO NATALE

Vi presentiamo Cesare, 100 anni: “La passione per la pittura mi ha sempre accompagnato e ora le mie mani faticano a trattenere il pennello, ma con i colori posso ancora ritrovare la gioia di disegnare. Mi piacerebbe avere materiale per disegnare tutto per me. Grazie!”

Elena, nipote di Babbo Natale ha esaudito il suo desiderio: “Mi farebbe molto piacere poter regalare gli oggetti per il disegno al signor Cesare, anche io amo molto l'arte! Buon Natale!”



Ecco Fabrizia di 65 anni e il suo dolce desiderio: “Avevo un gatto, un gatto bello, non so di che colore perché non conosco i colori ma era il più bello! Era morbido morbido e lo portavo sempre a letto con me. Il mio gatto si chiamava Romolo. Non so dove sia finito, forse si è perso perché un giorno non è più tornato, poverino. Vorrei tanto tornasse il mio Romolo ma le ragazze mi dicono che qui non potrebbe stare. Vorrei un gattino come lui, un bel peluche piccolino e morbido morbido da portare a letto con me come facevo con Romolo.”

Maria Vittoria, nipote di Babbo Natale ha esaudito il suo desiderio: “Ciao Fabrizia! Anche io ho un gattino di nome Romeo che dorme con me tutte le sere, portandomi calore e serenità! Sono molto felice di poterti regalare un peluche che ti ricordi il tuo caro Romolo!”



L’edizione di Nipoti di Babbo Natale appena conclusa è stata ancor più significativa, a concludere un 2020 che ha riservato grandi difficoltà e sofferenze, soprattutto alle persone anziane, e ancora di più a chi vive in una struttura residenziale. Nipoti di Babbo Natale ha rappresentato infatti una delle rare opportunità di accedere virtualmente alle RSA, donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, l’iniziativa ha promosso un significativo momento di ascolto dell’anziano, e ha permesso di rielaborare i vissuti dolorosi di questi mesi e le paure rimaste per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro, nell’attesa di incontri felici.

Quest’anno l’attesa del dono dai nipoti di Babbo Natale ha assunto un valore ancora più speciale: è la piacevole sensazione di non essere dimenticati, di essere scelti da uno sconosciuto che si prende a cuore la tua felicità, è il piacere dell’attesa (che attribuisce un nuovo significato al tempo che scorre), è una speranza, uno sguardo al futuro.

In un anno così difficile, gli anziani vorrebbero solo poter riabbracciare i propri cari, ma poi, sollecitati dagli educatori “C’è una cosa che potrebbe farti piacere?”, hanno chiesto cose semplici, cose che richiamano momenti felici della loro storia, emozioni delicate, a volte un’innocenza… quella di quel bambino che non ha mai avuto un trenino o una bambina che non ha mai avuto una bambola e ora li può chiedere a questi nipoti speciali.

Il sito www.nipotidibabbonatale.it raccoglie i desideri degli ospiti di strutture per anziani e dà la possibilità a chiunque di realizzarli, così tutti possono davvero rendere reale il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.

Nipoti di Babbo Natale è realizzato grazie al sostegno di C. Tessile S.p.A. di Guanzate, Fondazione Cariplo, CheBanca!, Fondazione della Comunità Comasca Onlus, e Serenity S.p.A. di Fino Mornasco. Media partner: LaCasadiRiposo.it.



Grazie di cuore a tutti per aver reso magico

il difficile Natale 2020 per gli anziani

nelle case di riposo di tutta Italia

www.nipotidibabbonatale.it

Associazione Un Sorriso in Più ONLUS

Via XXV Aprile, 71 – 22070 Guanzate CO

tel: 031.3527532 | progetti@unsorrisoinpiu.it | www.unsorrisoinpiu.it


Nipoti di Babbo Natale

Marcella: 333 4759753| info@nipotidibabbonatale.it | www.nipotidibabbonatale



Informazioni su Un Sorriso in Più Onlus


Per noi dell’Associazione Un Sorriso In Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, da oltre 15 anni, ci impegniamo per portare benessere, gioia e calore umano alle persone più sole. Parliamo di anziani e di bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale. Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise. Ci prendiamo cura degli anziani in casa di riposo, in ospedale e a domicilio e dei bambini allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative del territorio comasco.

I nostri 170 volontari, persone che condividono i nostri stessi valori e che, grazie alla formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé.



A malincuore le attività dei nostri volontari dedicate agli anziani soli all’interno delle case di riposo, a domicilio e in ospedale sono sospese ma continuiamo a stare accanto a loro e a sostenere concretamente il lavoro degli educatori nelle strutture. Grazie al nostro nuovo progetto Un Sorriso in Più Family, nonostante non ci sia consentito entrare "fisicamente"; portiamo gioia, benessere e serenità agli anziani di tutta Italia attraverso uno spazio di relazione online, ricco di calore e di autentico affetto e cura. www.unsorrisoinpiufamily.it

Con il progetto Nipoti di Babbo Natale rendiamo magico il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia. www.nipotidibabbonatale.it ; www.unsorrisoinpiu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?